FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

+12
tstorm
clse
felix-gianfranco
pardus
simona
mauriz
marcog
Tetrao
botta
gianni
Mayer88
Elafo
16 partecipanti

Pagina 12 di 21 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 21  Successivo

Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  botta Sab Ago 18, 2012 5:23 pm

Questo forse vi può interessare:
http://www.scubla.it/images/Schede_pdf/ecologia/approfondimenti_fototrappole/02come_stimare_densita_popolazioni_animali_usando_trappole_fotografiche.pdf

Ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  mauriz Dom Ago 19, 2012 8:29 am

Tempo fa anche io avevo una fototrappola, passata a miglior proprietario, sicuramente inutilizzabile per lui ma l'importante è fare un pò di danno.....

guardate questi caprioli in che periodo si erano messi a giocare.. alla faccia di "primi 2 giorni di agosto" oppure "dal 5 all'8".. lui è una conoscenza da canneto Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Ultima modifica di mauriz il Dom Ago 19, 2012 8:31 am - modificato 1 volta.
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  mauriz Dom Ago 19, 2012 8:30 am

da come sta sotto è probabile fosse anche il momento buono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Dom Ago 19, 2012 9:45 am

Eh si, mi sembra proprio il momento buono!! Very Happy Very Happy
Nei Cervi ho notato che il caldo e la siccità riducono molto le attività durante gli amori. Forse anche i Caprioli stanno soffrendo di questa cacchio di estate così calda e asciutta...

Sono tornato ieri e a giorno riposiziono le Fototrappole... Di certo questo caldo non mi invoglia molto a girare per trovare un posto buono.. E alla mattina presto vedo di andare a fare qualche foto... Io!! Very Happy
Rimpiango un pò le temperature Liguri.. Spero che finito questo agosto infernale arrivi un pò di pioggia.. La vegetazione è davvero sofferente.
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  mauriz Dom Ago 19, 2012 10:32 am

nel capriolo quando è il momento caldo o non caldo non conta, almeno a me è sembrato cosi.. dipende molto dai punti, a 300 mt fino alla settimana scorsa vedevo abbastanza, dal 15 (guarda caso inizio caccia) li vedo uscire a buio inoltrato e comunque poca roba.. alcuni anni fa invece in una posizione che frequento tuttora c'era un via vai notevole i primi del mese, nonostante il caldo, sempre al tramonto e oltre, mentre andando più su si riescono a vedere uscite anche qualche ora prima, uscite veloci ma si vedono..
quest'anno sugli 800 mt fino a una settimana fa vedevo parecchie femmine in una radura assieme ai maschi, ora zero femmine, solo qualche maschio mentre queste le vedo in due zone spostate di poche centinaia di metri, sembra quasi che vadano via aggregate... ma l'ho vito solo quest'anno e in quella zona..
da considerare che difficilmente un anno è uguale all'altro, basta quaclhe variazione su disturbo/lavori agricoli/colture che cambia l'equilibrio.

Penso che più che ridurre l'attività cambino gli orari e i modi (anche perchè noi comunque ragioniamo sul visibile, non sul notturno) , probabile che trovino orari più consoni per via delle temperature (notturni) e punti più favorevoli, anche perchè altrimenti l'anno successivo avremmo un numero esiguo di piccoli, ma non mi sembra che ci siano segnalazioni in questo senso..
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Dom Ago 19, 2012 10:44 am

Per i Cervi è accertato che l'attività di bramito venga ritardato dal caldo e dalla siccità.
Parlo della prima decade di settembre (in periodi "freschi" l'attività in Appennino è già discreta).
Dalla metà - fine settembre di solito tutto si normalizza e dunque anche gli accoppiamenti e le nascite sono di solito regolari.
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  mauriz Dom Ago 19, 2012 10:54 am

admin ha scritto:Per i Cervi è accertato che l'attività di bramito venga ritardato dal caldo e dalla siccità.
Parlo della prima decade di settembre (in periodi "freschi" l'attività in Appennino è già discreta).
Dalla metà - fine settembre di solito tutto si normalizza e dunque anche gli accoppiamenti e le nascite sono di solito regolari.
come dargli torto, con il caldo che fa ottimizzano gli sforzi, si danno da fare solo quando è il momento giusto, il resto (del bramito) sono più chiacchere da bar tra cervi Smile Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Siccità e forte caldo

Messaggio  Elafo Mer Ago 22, 2012 4:27 pm

Sono appena tornato dalla "pozza" che tante soddisfazioni mi ha dato con le Fototrappole.
Avevo intenzione di ripiazzarne almeno una per vedere un pò se c'era ancora movimento..
Immaginavo di trovarla asciutta (sgorga una piccole e debole sorgentina ma il grande caldo fa evaporare tutta l'acqua che riesce ad arrivare in superficie) ma non pensavo che tutta la vegetazione intorno sta seccando e che a terra c'è un tappeto di aghi di abete con molti alberi secchi! Shocked
La situazione è veramente seria (anzi, oserei dire drammatica)... E non è prevista a breve termine una pioggia abbondante...


La sofferenza di un giovane castagno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Ven Ago 24, 2012 4:01 pm

Ho posizionato poco fa la Fototrappola...
Se non sono svenuto dal caldo è un miracolo!!! E' il posto più brutto dove l'ho posizionata... E' veramente terribile ma voglio vedere un pò se qualcosa passa di li!! Very Happy Magari becco un Lupo con gli occhiali da sole e il ventaglio!! Very Happy Very Happy
Nella tarda mattinata di domani la vado a riprendere perchè con sto maledetto sole mi si fonde!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Sab Ago 25, 2012 8:44 am

Il posto era questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si trova a pochi metri dalla rigogliosa riva del torrente..
E' una distesa di erba secca e di pochi alberi ed è zona di passaggio degli Ungulati... Ho filmato qualche cinghiale stanotte e il cane di un cacciatore stamattina... Ah dimenticavo... E' zona di bramito!!
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty L'insoglio del Cinghiale

Messaggio  Elafo Ven Set 07, 2012 7:06 pm

Per non rischiare che in questo periodo il Cervo monopolizzi interamente il Forum (d'altronde è il suo periodo!! Very Happy ), ho piazzato una delle Fototrappole davanti ad un'insoglio di Cinghiale che conosco da diversi anni.
Questa non è una zona di bramito per il Cervo.

Come pensavo il Suide ha occupato per circa il 90% la memoria dell' SD!!

Gruppetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Soggetto di dimensioni davvero notevoli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ero curioso di sapere quali animali oltre i Cinghiali frequentassero la pozza d'acqua.
Si è fatta vedere la Volpe, una Poiana, una Faina e i miei amici Cervi! Very Happy (Subadulti e Fusoni)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PS: L'umidità della pioggia ha "svegliato" gli insetti... Questa sera mentre andavo a recuperare l'SD aveva una nuvola di mosche che mi ronzava intorno! Evil or Very Mad

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  mauriz Ven Set 07, 2012 7:31 pm

admin ha scritto:PS: L'umidità della pioggia ha "svegliato" gli insetti... Questa sera mentre andavo a recuperare l'SD aveva una nuvola di mosche che mi ronzava intorno! Evil or Very Mad

Bei colpi Smile
Unito alle ritrovate miti temperature.. bisognerebbe essere pipistrelli Very Happy
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Ven Set 07, 2012 7:36 pm

mauriz ha scritto:
admin ha scritto:PS: L'umidità della pioggia ha "svegliato" gli insetti... Questa sera mentre andavo a recuperare l'SD aveva una nuvola di mosche che mi ronzava intorno! Evil or Very Mad

Bei colpi Smile
Unito alle ritrovate miti temperature.. bisognerebbe essere pipistrelli Very Happy

Meglio qualche insetto in più ma con queste temperature qua! Very Happy
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  botta Ven Set 07, 2012 9:50 pm

Belle foto !!! , stasera al ritorno dalla serata sul cervo (purtroppo deludente Crying or Very sad ) ho avvistato prima una capriola , poi due cinghiali e infine una volpe ( a meno di un metro dal bordo dela stada che passava sotto una recinzione da cantiere) ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  gianni Sab Set 08, 2012 10:32 am

troppo vicino ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vai un po più in la! grazie.
Ah ! ora va meglio Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Sab Set 08, 2012 10:38 am

Poi è passato dalla mia parte! Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Ospite Sab Set 08, 2012 11:26 am

Vedo che....vi state divertendo Very Happy
Son contento per voi, ma per davvero!
Come ha già detto Davide Botta, ieri sera è stata una serata veramente deludente Crying or Very sad ,
L'unica nota positiva l'occasione per conoscersi, io e il Botta Wink .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  gianni Sab Set 08, 2012 11:42 am

Spero che, prima che finiscano i cervi, ci potremmo conoscere tutti o quasi . Very Happy
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  botta Sab Set 08, 2012 1:32 pm

undefined ha scritto:Vedo che....vi state divertendo Very Happy
Son contento per voi, ma per davvero!
Come ha già detto Davide Botta, ieri sera è stata una serata veramente deludente Crying or Very sad,
L'unica nota positiva l'occasione per conoscersi, io e il Botta Wink.

Vero !!! Peccato per la serata pensavo che fosse molto meglio !! , Cervi nei recinti insieme a mufloni e cinghiali, scene di caccia , cacciatori e la solita jeep .

Spero che, prima che finiscano i cervi, ci potremmo conoscere tutti o quasi .

Lo spero anch'io !!! , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Altre foto dall'insoglio dei Cinghiali

Messaggio  Elafo Dom Set 09, 2012 3:11 pm

L'insoglio regala qualche curiosità!!!

Cinghiali all'insoglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo cinghiale seduto, non vi ricorda quello della pubblicità?! Very Happy
-------------
CERVI in tre diverse classi

Fusone
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Subadulto (probabile "seconda testa")
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adulto (o giovane adulto). Annusava a terra forse alla ricerca dell'urina di qualche femmina (mai fototrappolata sin d'ora)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE - Pagina 12 Empty Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 21 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.