Scelta nuovo BINOCOLO

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Scelta nuovo BINOCOLO

Messaggio  Elafo il Sab Mar 17, 2012 1:29 pm

Si confermo che il modello postato nell'ultima foto è la nuova versione del Monarch!
Ho letto che per migliorare la qualità ottica è stato fatto un trattamento dielettrico dei prismi...
Non chiedetemi cosa vuol dire!! Very Happy
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Tetrao il Sab Mar 17, 2012 6:06 pm

admin ha scritto:Si confermo che il modello postato nell'ultima foto è la nuova versione del Monarch!
... trattamento dielettrico dei prismi ...
Ragazzi affraid affraid affraid affraid affraid a suono sembra roba seria !!!!! clown

Boh però ho trovato questo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quel sito è ben considerato nel mondo ottico, per ora non ho letto nulla, ma forse ci spiega le novità oltre a mostrarci il nuovo 8.5 x 45 !

Per Marcog, il mio attualmente non vale per fare un confronto, proverò, non escludo anzi la presenza di ciò che dici, come voi lo uso quasi sempre con poca luce, anche se a guardar rapaci di luce ce n'è molta e non mi ha dato negli anni particolari problemi!
Tetrao
utente

Messaggio  marcog il Sab Mar 17, 2012 6:29 pm

L'aberrazione si evidenzia a bordo dei colori chiari illuminati dalla luce del sole e non significa che con molta luce l'immagine sia scadente, anzi, tutt'altro direi. L'articolo confema il difettuccio e la buona nitidezza del binocolo in questione.

Purtroppo io non ho acquistato l'ultimo modello, perchè non lo conoscevo e perchè il nikon.com (http://nikon.com/products/sportoptics/lineup/binoculars/outdoor/monar_x42/index.htm) non mette ben in evidenza il nuovo trattamento. Un po' strana questa cosa.

In ogni caso a me pare un ottimo acquisto.
marcog
utente

Messaggio  Tetrao il Sab Mar 17, 2012 6:50 pm

Si, lo so cos'è l'aberrazione cromatica, la mia seconda passione è il Digiscoping clown !!!

Dicevo solamente come scritto in binomania che il tutto è contenuto!
L'articolo sembra confermare un buon prodotto a prezzo concorrenziale, tu sei contenti noi pure, che volere di più ?!
Buone osservazioni ... rendeer
Tetrao
utente

Messaggio  Ospite il Sab Mar 17, 2012 7:09 pm

Tetrao ha scritto:
cornaro ha scritto:Visto che siete già almeno in tre che l'avete, un giorno me lo farete provare?
Ti vendo il mio senza una conchiglia cosi' lo sostituisco col modello nuovo! clown
ho provato, ma senza conchiglia è inutilizzabile, per un pò usciro col 7x42 swaro , che non è male cheers!

fa il bravo pollastro Smile .....che tra un po' arrivo nelle tue zone con il mio semplice swaro!

Ospite
Ospite

Messaggio  Tetrao il Dom Mar 18, 2012 5:20 pm

Ti aspetto allora ... cheers
Tetrao
utente

Messaggio  Tetrao il Mar Apr 10, 2012 2:38 pm

Come Vi raccontavo ho smarrito una conchiglia oculare del mio fedele Monarch, mi sono rivolto al famosissimo centro riparazioni Nital di Torino, che con velocità sorprendente mi hanno risposto cortesemente e mi hanno inviato 2 nuovi blocchi completi, ho cambiato anche l'altro ormai rovinato anch'esso con una spesa spedizione per Dhl di 48 euro!
Si non poco, ma neppure tantissimo e considerato che ora sono a posto ed i frutti si son subito visti, sono soddisfatto!Voto 8!!!

Tanto Vi dovevo ... Very Happy
Tetrao
utente

Messaggio  marcog il Mer Apr 25, 2012 4:59 pm

Con questo binocolo guardare è un piacere e quindi aumentano gli avvistamenti! Very Happy

Oggi pomeriggio, in lontananza, "solo" 4 gruppi di ungulati: in totale circa 95 daini Shocked e 10 cervi
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Mer Apr 25, 2012 5:11 pm

marcog ha scritto:Con questo binocolo guardare è un piacere e quindi aumentano gli avvistamenti! Very Happy

Oggi pomeriggio, in lontananza, "solo" 4 gruppi di ungulati: in totale circa 95 daini Shocked e 10 cervi

Dunque sei contento del tuo Binocolo?
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Mer Apr 25, 2012 7:23 pm

Certo che sono contento, non s'era capito? Very Happy
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Mer Dic 18, 2013 5:47 am

Altra discussione sui binocoli:

Elafo
Admin

Messaggio  Riccardo il Mar Apr 14, 2015 7:10 am

devo acquistare un nuovo binocolo e la scelta è sul Nikon Monarch 7 10x30.
Mi pare di aver letto in qualche sito che ha una tracolla a facia larga e con scritta sgargiante NIKON, qualcuno di voi ce l'ha? Si può sostituire la tracolla?
Riccardo
utente

Messaggio  Elafo il Mer Apr 15, 2015 5:39 pm

Io ho il vecchio modello del Monarch 8x42. Ora posto la foto

Elafo
Admin

Messaggio  clse il Mer Apr 15, 2015 8:03 pm

se posso permettermi un dubbio, non è il colore il problema....
il colore ti può nascondere da altri bipedi, ma gli abitanti del bosco ti avranno già avvistato molto prima di vederti.
che poi piaccia andare in natura con colori che a noi sembrano "naturali", è un discorso che io condivido pienamente, ma che non cambia la situazione quando sei nel bosco.....

il dubbio vero è sulla scelta degli ingrandimenti. il 10x30 è potente, e poco luminoso. per la mia età (52 Cool ) è veramente poco luminoso, la pupilla si stringe e diventa sempre più rigida, ma questa è la natura delle cose. tu sei molto più giovane, ma un diametro d'entrata superiore ai 30 mm sicuramente non guasta, visto che la nostra passione di osservatori si concentra soprattutto alle prime luci e al crepuscolo....

è solo un parere personale, ma per me il binocolo è molto importante, un vero amico!!
clse
utente

Messaggio  Riccardo il Gio Apr 16, 2015 9:16 am

grazie Ale, la scritta è molto simile a quella della tracolla della reflex, e la larghezza della cinghia non mi sembra così larga, però come dici tu quello è il vecchio modello, comunque vedo che si può tranquillamente sostituire.

hai ragione Claudio, ma devo collocare il binocolo nel contesto di utilizzo, nel senso che lo uso poco e senza pretese, inoltre mi occorre uno strumento di piccole dimensioni e di poco peso, caratteristiche che mi risultano essere solo in quello della Nikon (sono già dotato di zavorra fotografica).
Il mio vecchio binocolino (che nel frattempo se lo è accattato qualcun altro) aveva proprio quelle caratteristiche.
C'è anche la componente economica, nella quale ho sempre riservato maggiori risorse (anche parecchio dispendiose) in ambito fotografico, e quindi va da sè che se apro un rubinetto ne devo chiudere un altro!

Comunque non si sa mai che un domani mi dedico di più alle osservazioni piuttosto che alla fotografia, in tal caso un bel 42/50mm non me lo toglie nessuno.
Riccardo
utente

Messaggio  Elafo il Gio Apr 16, 2015 4:25 pm

Io ti consiglio vivamente l'8x42.... Almeno per gli ungulati (e per le loro abitudini) trovo sia ideale
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Gio Apr 16, 2015 5:04 pm

Per l'osservazione nei momenti di luce scarsa l'8x42 è quello che ci vuole, ma avendo anche un 10x25 posso dire che per prendere la mira alle stanghe durante il giorno non è affatto male. L'unico "difetto" che ci trovo è che vibrà un po' ma con la posizione giusta non si soffre più di tanto. Sono binocoli complementari nel senso che li trovo entrambi utili.
marcog
utente

Messaggio  clse il Gio Apr 16, 2015 7:10 pm

Riccardo ha scritto:
.. devo collocare il binocolo nel contesto di utilizzo, nel senso che lo uso poco e senza pretese, inoltre mi occorre uno strumento di piccole dimensioni e di poco peso, caratteristiche che mi risultano essere solo in quello della Nikon (sono già dotato di zavorra fotografica).....

ragionamento perfetto.
io infatti prediligo l'osservazione, la fotografia non mi entusiasma..... anch'io faccio come te la scelta del "rubinetto", e quindi ho una macchinetta appena sufficente per le foto..... Wink
clse
utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: