FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

API su castagno

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

API su castagno Empty API su castagno

Messaggio  Elafo Dom Apr 29, 2012 2:48 pm

Da qualche giorno sto osservando questo sciame di api che sta soggiornando all'interno di un grosso castagno... E' la seconda volta che mi capita di vederle nello stesso albero...

Ecco un paio di immagini e un breve video, di questi preziosissimi insetti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  botta Dom Apr 29, 2012 2:56 pm

Ale, sai che qualche anno fa quando andavo alle elementari c'era un cortile con un grande noce dove ben 2 sciami di api avevano fatto l'alveare?! Sono durate due giorni, dopo è stato recintato il cortile e le api sono state cacciate dai pompieri! Ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  Elafo Dom Apr 29, 2012 3:09 pm

Per fortuna qua non danno fastidio a nessuno.. C'è una casa vicino ma i proprietari non vengono quasi mai!!! Very Happy
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Dom Apr 29, 2012 3:44 pm

sicuramente hanno sciamato da qualche arnia in giro e il proprietario non se ne è accorto... ieri me ne è passato uno vicino mentre si stavano spostando... sono rimasto un pò perplesso subito perchè trovarsi sulla loro strada non sarebbe stato il massimo, poi per fortuna il percorso si è spostato un pò e ho potuto rimanere, ma vederle muovere fa un certo effetto.. comunque visti i problemi che hanno avuto le api in questi anni se non altro è un buon segno
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Dom Apr 29, 2012 3:45 pm

botta ha scritto:Ale, sai che qualche anno fa quando andavo alle elementari c'era un cortile con un grande noce dove ben 2 sciami di api avevano fatto l'alveare?! Sono durate due giorni, dopo è stato recintato il cortile e le api sono state cacciate dai pompieri! Ciaoo .
qui le poche volte che succede nei pressi dei paesi di solito chiamano qualcuno che le recupera.. l'operazione non è velocissima e bisogna saperla fare, ma si fa.. Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  Elafo Dom Apr 29, 2012 3:58 pm

mauriz ha scritto:sicuramente hanno sciamato da qualche arnia in giro e il proprietario non se ne è accorto... ieri me ne è passato uno vicino mentre si stavano spostando... sono rimasto un pò perplesso subito perchè trovarsi sulla loro strada non sarebbe stato il massimo, poi per fortuna il percorso si è spostato un pò e ho potuto rimanere, ma vederle muovere fa un certo effetto.. comunque visti i problemi che hanno avuto le api in questi anni se non altro è un buon segno

Mentre fotografavo una mi passeggiava su un braccio!! Io vado proprio sotto l'albero e sono tranquillissime... Magari sono io temerario non so!! Very Happy
Eh dici bene... La Varroa, gli antiparassitari ecc... hanno ridotto molto la popolazione di queste instancabili e utilissime lavoratrici...

mauriz ha scritto:
qui le poche volte che succede nei pressi dei paesi di solito chiamano qualcuno che le recupera.. l'operazione non è velocissima e bisogna saperla fare, ma si fa.. Smile

Qui sono andate a trovare Gianni a Vergato! Very Happy

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Dom Apr 29, 2012 7:53 pm

mitiche api vergatesi Very Happy
se sei tranquillo non ti pungono, però trovarsi in mezzo a uno sciame non so chi riesca a stare tranquillo Neutral
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  botta Dom Apr 29, 2012 7:57 pm

mauriz ha scritto:mitiche api vergatesi Very Happy
se sei tranquillo non ti pungono, però trovarsi in mezzo a uno sciame non so chi riesca a stare tranquillo Neutral
Con le api sarei abbastanza tranquillo ma con le vespe no... Un anno fa ero a cercare funghi quando sono stato aggredito dalle vespe e mi hanno punto 12 volte...Sono dovuto andare alla guardia medica a farmi fare una puntura sul c..o , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Dom Apr 29, 2012 8:03 pm

botta ha scritto:
mauriz ha scritto:mitiche api vergatesi Very Happy
se sei tranquillo non ti pungono, però trovarsi in mezzo a uno sciame non so chi riesca a stare tranquillo Neutral
Con le api sarei abbastanza tranquillo ma con le vespe no , un anno fa ero a cercare funghi quando sono stato aggredito dalle vespe e mi hanno punto 12 volte , sono dovuto andare alla guardia medica a farmi fare una puntura sul c..o , ciaoo .
A suo tempo ne presi una serie anche io... Rimediai con ammoniaca sulle punture,,, fa effetto rendersi conto che nonostante non siano molto grosse riescono a stordirti con alcune punture..
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  botta Dom Apr 29, 2012 8:06 pm

mauriz ha scritto:
botta ha scritto:
mauriz ha scritto:mitiche api vergatesi Very Happy
se sei tranquillo non ti pungono, però trovarsi in mezzo a uno sciame non so chi riesca a stare tranquillo Neutral
Con le api sarei abbastanza tranquillo ma con le vespe no , un anno fa ero a cercare funghi quando sono stato aggredito dalle vespe e mi hanno punto 12 volte , sono dovuto andare alla guardia medica a farmi fare una puntura sul c..o , ciaoo .
a suo tempo ne presi una serie anche io, rimediai con ammoniaca sulle punture, fa effetto rendersi conto che nonstante non siano molto grosse riescono a stordirti con alcune punture..
Vero e pansare che sono cosi piccole... Mi è andata bene se fossi stato allergico non sarei qui a raccontarlo , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  Elafo Dom Apr 29, 2012 8:57 pm

Con le vespe ne so qualcosa...

Prima di trasferirmi in Emilia vivevo in campagna... Sin da piccolo son sempre stato a contatto con gli animali... Di ogni tipo!!!
Uno dei miei giochi preferiti da bambino, era quello di "giocare" con le vespe..
Aspettavo che si poggiavano a pelo d'acqua e gli mettevo sopra una bottiglia... Quando planavano le "imbottigliavo"!!!! Dopo avere riempito la bottiglia la lanciavo e scappavo... E loro volavano via!!! La mia integrità mentale è lesa da anni come potete notare!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Mi hanno sempre punto (lavorando in campagna è una normalità assoluta) ma una volta mi hanno fatto davvero "male"...

Stavo tagliando l'erba con il decespugliatore in un oliveto in Liguria... In una pietra nascosta dall'erba c'era un nido di vespe... Purtroppo me ne sono accorto solo quando l'intero sciame è entrato all'interno della maschera protettiva... Mi hanno punto 14 (se non erro) vespe in faccia e in testa... Bruttissima esperienza...
Non sono nemmeno andato al pronto soccorso... Per dirvi quanto ero "abituato" alla loro puntura...

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  botta Lun Apr 30, 2012 8:47 am

admin ha scritto:Con le vespe ne so qualcosa...

Prima di trasferirmi in Emilia vivevo in campagna... Sin da piccolo son sempre stato a contatto con gli animali... Di ogni tipo!!!
Uno dei miei giochi preferiti da bambino, era quello di "giocare" con le vespe..
Aspettavo che si poggiavano a pelo d'acqua e gli mettevo sopra una bottiglia... Quando planavano le "imbottigliavo"!!!! Dopo avere riempito la bottiglia la lanciavo e scappavo... E loro volavano via!!! La mia integrità mentale è lesa da anni come potete notare!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Mi hanno sempre punto (lavorando in campagna è una normalità assoluta) ma una volta mi hanno fatto davvero "male"...

Stavo tagliando l'erba con il decespugliatore in un oliveto in Liguria... In una pietra nascosta dall'erba c'era un nido di vespe... Purtroppo me ne sono accorto solo quando l'intero sciame è entrato all'interno della maschera protettiva... Mi hanno punto 14 (se non erro) vespe in faccia e in testa... Bruttissima esperienza...
Non sono nemmeno andato al pronto soccorso... Per dirvi quanto ero "abituato" alla loro puntura...


Da piccolo nel mio cortile c'erano delle piante di lavanda. Appena si appoggiavano al fiore io le prendevo in mano ( tra api e vespe mi hanno punto un sacco di volte ). Quella volta che mi hanno punto all' inizio mi ero accorto solo di due punture... una sul gomito e l'altra sul collo. Io non ci volevo andare dalla guardia medica ma mia madre in parole povere mi ha obbligato... Infatti tutt'ora cerco sempre di evitare di andare al ospedale!. L'ultima un mese fa ho preso una storta alla caviglia e mi ha fatto male per più di un mese...un'altra volta tornando dalle elementari avevo visto su un muretto tanti bruchi pelosi in fila... Furbo com'ero ne ho toccato una e subito a cominciato a bruciarmi la mano... Io però per non farmi beccare che avevo la mano tutta rossa ho appoggiato la mano alla faccia... Dopo un pò tolgo la mano e mi si è arrossita pure la faccia allora li mi hanno beccato Very Happy Quelle irritazioni saranno durate 4 o 5 giorni: avevo toccato la processionaria , per chi non la conoscesse eccola :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  Elafo Lun Apr 30, 2012 3:45 pm

Sulla salute NON SI SCHERZA e fai bene ad andare all'ospedale quando succedono queste cose..

Azz la Processionaria... Un bel flagello per i Pini... E' un fastidioso problema per noi...



Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  botta Lun Apr 30, 2012 3:56 pm

admin ha scritto:Sulla salute NON SI SCHERZA e fai bene ad andare all'ospedale quando succedono queste cose..

Azz la Processionaria... Un bel flagello per i Pini... E' un fastidioso problema per noi...




Vero , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  simona Mar Mag 01, 2012 6:08 am

Nella mia zona le api, come in molte altre parti d'italia, sono in difficoltà.
Vari apicultori locali locali sostengono che parte delle epidemie che le decimano siano da imputare ad arnie che vengono trasportate nelle zone del lago nel periodo delle fioriture, provenienti dalla vicina Valtellina, dove l' utilizzo di pesticidi per le colture dei meli rende questi insetti in qualche modo "infetti"
Non riesco a trovare una spiegazione plausibile a questa affermazione...i pesticidi semmai dovrebbero uccide gli insetti...non renderli "contagiosi" no?

Chiedo a qualche valtellinese presente sul forum se ne sa qualcosa o se lo stato delle api nella loro zona è così compromessa come descrivono....

Simona
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Mar Mag 01, 2012 8:15 am

circa 5 anni fa nella mia zona tutti gli apicultori lamentavano problemi con le api, nell'arco di un anno si sono ritrovati quasi tutti con 1/10 delle arnie, e le api che erano rimaste non lavoravano... sono state fatte tante ipotesi, e se non ricordo è stata fatta anche qualche trasmissione a livello nazionale perchè il problema non era solo di qualche provincia, ma la più plausibile è l'utilizzo di qualche nuovo prodotto in agricoltura che ha messo in crisi il delicato equilibrio delle api, sapere in che modo un pesticida agisce o sul soggetto per cui nasce o su altri non valutati in fas sperimentale non è semplicissimo, molto spesso i problemi si vedono con il passare del tempo.. per fare un esempio sui sistemi, anni fa la derattizzazione veniva fatta mediante prodotti che "avvvelenavano" i roditori causandone la morte, essendo rispauto che sugli elementi che rimangono i prodotti usati in precedenza hanno scarso effetto con iil passare del tempo vengono sperimentate sempre metodologie diverse, l'ultima che ho visto anni fa consisteva in prodotti che li facevano impazzire e si uccidevano tra loro, causando anche danni a tutto quello che stava intorno, veniva dato il prodotto e per alcuni giorni non potevi restare in zona (vorrei vedere il contrario) finito il periodo raccoglievi i resti e sistemavi i danni che non erano pochi, ma avevi eradicato il problema per un pò di tempo; questo per dire che i metodi possono essere molteplici, dipende da cosa hanno sviluppato per lo scopo..


Ultima modifica di mauriz il Mar Mag 01, 2012 8:32 am - modificato 1 volta.
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Mar Mag 01, 2012 8:19 am

con la processionaria non c'è tanto da scherzare, se è solo una o due ci si gratterà un pò, ma se diventano parecchie bisogna stare attenti...
Davide, a suo tempo hai fatto esattamente quello che tutti i bugiardini dicono in caso di contatto con sostante pericolose, strofinarsi Very Happy
A dire il vero dicono di sciaquarsi abbondantemente con acqua Smile Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  gianni Mar Mag 01, 2012 8:43 am

Io ho avuto un contato con la processionaria...almeno credo... ero seduto sotto una quercia e ho sentito cadere qualcosa sul collo.
Si è infilata sotto la maglia me la sono tolta subito ma arrivato a casa avevo la schiena in fiamme .
Al pronto soccorso mi hanno dato del cortisone e il fastidio e l'irritazione sono durati 2-3 giorni.
Per me non sono delle simpatiche creature Very Happy
Discorso diverso per le api, che se non le infastidisci ti volano anche a pochi centimetri e non ti considerano nemmeno continuando a fare il loro mestiere .
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  mauriz Mar Mag 01, 2012 9:00 am

Confermo: se ti apposti con la Processionaria ogni tanto ci si trova a farci i conti, sgradevole se ti siedi sul suo percorso e un pò della polvere irritante arriva, rognosa se te la trovi addosso..
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  botta Mar Mag 01, 2012 9:01 am

mauriz ha scritto:con la processionaria non c'è tanto da scherzare, se è solo una o due ci si gratterà un pò, ma se diventano parecchie bisogna stare attenti...
davide, a suo tempo hai fatto esattamente quello che tutti i bugiardini dicono in caso di contatto con sostante pericolose, strofinarsi Very Happy
a dire il vero dicono di sciaquarsi abbondantemente con acqua Smile Smile
Very Happy Very Happy ,Gianni io per la processionaria avevo messo una pomata , ciaoo
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

API su castagno Empty Re: API su castagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.