FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia

+3
Elafo
mauriz
felix-gianfranco
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  Elafo Sab Mag 26, 2012 6:56 pm

felix-gianfranco ha scritto:.... uso molto di piu la priorità di diaframmi perchè è un'abitudine e le abitudini sono difficili da cambiare Very Happy .

Ma in generale o per scattare agli animali?
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  marcog Sab Mag 26, 2012 7:14 pm

Io uso la compensazione a - 0,7 ed uso sempre la priorità a diaframmi. Solo in condizioni particolari uso la funzione completamente manuale.

Poi le mie foto fanno spesso un po' pena ma questo è un altro discorso... Very Happy
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  marcog Sab Mag 26, 2012 7:24 pm

@gianni

In effetti questa in pieno sole sembra buona, sottoesponi, prova ancora tutto il provabile e tirerai fuori il meglio dalla tua Nikon.

Poi c'è il fotoritocco. Se vuoi usare un programma semplicissimo ed abbastanza efficace (per il jpeg), scaricati Picasa: è ottimo anche come raccoglitore.

(lo zoom digitale è una funzione superflua, la stessa cosa la puoi fare con un ritaglio software)


marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  gianni Sab Mag 26, 2012 7:28 pm

admin ha scritto:

Anche con la Reflex io scatto sempre con una compensazione pari a - 0,7 (lo regoli con il pulsante +/-).


anche con poca luce ?
tipo la mattina presto?
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  Elafo Sab Mag 26, 2012 7:52 pm

giannicarot ha scritto:
admin ha scritto:

Anche con la Reflex io scatto sempre con una compensazione pari a - 0,7 (lo regoli con il pulsante +/-).


anche con poca luce ?
tipo la mattina presto?

Io la tengo impostata sempre a -0,7. Mi ci trovo bene... Magari in pieno sole puoi arrivare anche a -1,0
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  Elafo Sab Mag 26, 2012 8:14 pm

Altra cosa..
Con la mia prima reflex digitale (Nikon D200) avevo a disposizione uno zoom TERRIBILE: la prima versione (moolto economica) del Nikkor 70-300 f4-5.6.
A parte qualche scatto decente a 70 mm... gli altri erano semplicemente penosi..
Con un obbiettivo così anche se montato su una reflex semi-pro, la P100 farebbe un figurone incredibile!!!
Dunque fidati Gianni che hai una gran bella macchinina!! Wink
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  mauriz Sab Mag 26, 2012 8:32 pm

la foto del cervo di Gianni è un pò sovraesposta e un pò da aggiustare il bilanciamento del bianco, Alessandro un pò a corretto finendo un pelo sul magenta..
Correggere l'esposizione è una delle cose un pò "strane" quando si usa una compatta, comunque -1/3 o -2/3 (0.3 0.7 che dir si voglia) aiuta abbastanza, occhio quando nell'immagine si inserisce sia zona in luce che in ombra.
Il bilanciamento del bianco è un pò una brutta bestia con le compatte, indicativamente di solito si usa luce diurna quando si è al sole e quando è nuvoloso, anche se c'è la regolazione nuvoloso nei preimpostati ma di solito và un pò troppo su, ombra quando chiaramente si è in ombra, anche se c'è ombra e ombra, si passa dai 6300° quando si è in ombra con cielo leggermente velato, ai 7000/7700 quando il cielo è bello terso e dopo il tramonto, fino ai 10000 giornata di sole con la neve zona di ombra; spesso anche con il sole un pò vorrebbe corretto, considerando che l'impostazione standard è 5600° quando si è al tramonto si cala fino quasi a 3000°, dipende da come si è rispetto al sole, ad esempio la capriola di gianni è un pò "calda", 300/600° di troppo, ci si complica un pò la vita a pensare a certe cose Smile ma purtroppo il genere è un pò esigente sotto questo aspetto
Le foto con risoluzione bassa di Gianni, considerando che lavorate a priorità di tempi è probabile che se la macchina alza molto gli iso automaticamente può essere che poi ti trovi una immagine con un numero di pixel ridotti, alcune lo fanno ma nello specifico della nikon non so..
io di solito uso priorità diaframmi, per abitudine propria, (con obiettivi corti controlli la profondità di campo oppure usi l'iperfocale) e verifico cmq i tempi, M in condizioni strane o quando è proprio buio, c'è anche chi usa P; da notare che alcune compatte forse lavorano un pò peggio con i programmi a priorità rispetto all' automatico, anche se non dovrebbe essere cosi ma spesso capita..
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  marcog Dom Mag 27, 2012 7:17 am

Gianni, fossi in te io farei molte prove con lo stesso soggetto perchè come ben suggerisce mauriz ogni macchina fa storia a se, e per trovare le regolazioni ottimali va provata sul campo. Non importa se c'è l'ungulato, fissa bene una scena cercando di ricordare le condizioni di luce e i parametri applicati. Poi a casa potrai verificare (i set della macchina sono leggibili) qual'è lo scatto migliore.

Non è semplicissimo tirar fuori belle foto, serve pazienza, voglia e tempo da perdere. Io per esempio di pazienza ne ho sempre avuta pochina... Very Happy
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  felix-gianfranco Mar Giu 26, 2012 10:40 pm

Dopo un po riprendo questo post per sagnalare una macchinetta fantastica per la caccia fotografica , la HS 25 exr della Fuji , ha la forma di una reflex ma è una bridge , cioè ha tutto incorporato , lo zoom 24x720 si puo anche raddoppiare in digitale ed arriva a 1440 che non è propio male in casi estremi , ha l'EXR che è speciale per risolvere situazioni di luce difficili mi spiego , impostando l'EXR diventa automatica con 3 possibilità di scelta , massima defininizione cioè 16 mpx , dinamica = legge tutto ombre e luci con dei risultati veramente spettacolari , terza possibilità alti iso e basso rumore circa il 30% in meno , naturalmente ha l'impostazione a scelta anche della priorità di diaframmi o di tempi ed è anche manuale , foto panoramiche , foto in 3D , e poi una sfilza di possibilità di modifiche da perderci la testa , ottimo mirino migliorato rispetto alla mia HS20 ed il monitor posteriore è basculante quindi lo si puo mettere in posizioni che saremmo costretti senza quello a veri contorcimenti , tempi di posa da 30" a 1/4000° , l'obiettivo vero fiore all'occhiello come dicevo è un zoom molto potente , vi garantisco che la mia HS20 anche a 720 da delle immagini perfettamente a fuoco ed ha una apertura mica male , 2,8 in grandangolo mentre in tele sale a 5,6 , inoltre è stabilizzata mentre gli iso vanno da 100 a 12.800 , però al massimo io la mia la imposto a 3200 , la raffica ... urca vè viaggia a 11 fts però si puo scegliere anche velocità inferiori 8 5 e 3 , ha naturalmente il suo flash anti occhi rossi come tutte le bridge oramai però c'è la possibilità di mettere un'altro flash esterno , fa anche i filmati in HD 1920x1080 , se avete un cane o un gatto potete scegliere l'impostazione adatta .. e funziona Smile e ce ne sarebbero altre ma sono troppe .
Quanto costa una macchinetta così? mà mi pare troppo ... che ne dite di 329 € Shocked propio così TRECENTOVENTINOVE € mà tra un po ce le regalano Very Happy


felix-gianfranco
felix-gianfranco
utente

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 83
Località : Foreste del Casentino -AR

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Il fotoritocco

Messaggio  gianni Dom Set 23, 2012 11:08 am

originale e ritoccata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Utilissimo per chi non ha obbiettivi e macchine spinte.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  Elafo Dom Set 23, 2012 3:49 pm

giannicarot ha scritto:
Utilissimo per chi non ha obbiettivi e macchine spinte.

Condivido!!!!
Ma lo usano tutti e a volte quelli che hanno obbiettivi e macchine spinte più di tutti...
Guarda questa foto ad esempio... Splendida ma un pò "artificiale"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  Tetrao Dom Set 30, 2012 5:05 pm

Bello sto topic ... io ormai faccio solo digiscoping !!! clown
Tetrao
Tetrao
utente

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Valtellina

Torna in alto Andare in basso

Fotografia - Pagina 2 Empty Re: Fotografia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.