IL CAMOSCIO

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  Elafo il Dom Ott 28, 2012 9:18 pm

simona ha scritto:
... nonostante la poca qualità dell' immagine Smile

Se tutto le foto di poca qualità fossero così! Shocked
Il Camoscio è stato il primo ungulato che ho visto e ho amato... Anche se non ne vedo uno dal 1993...
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

L'alpino e l'appenninico non si accoppiano!

Messaggio  Elafo il Lun Ott 29, 2012 6:05 am

Ho letto nel bellissimo libro di Marco Albino Ferrari "La via del lupo, questa cosa (pag.170):

Il camoscio delle Alpi, Rupicapra rupicapra , con quello appenninico incontrato sui Sibillini ha molto in comune.
Eppure maschi e femmine delle due sottospecie non si accoppiano. Il motivo è stato appurato: non si tratta di fattori biologici ma, diciamo così, di atteggiamenti culturali. I due camosci, l'alpino e l'appenninico, adottano moduli comportamentali differenti durante il corteggiamento, e dunque le due sottospecie, tra maschi e femmine non si riescono a intendere. Anche gli animali badano alla forma in fatto di accoppiamento.
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Messaggio  Siro il Ven Apr 26, 2013 7:18 pm

Elafo ha scritto:Ho letto nel bellissimo libro di Marco Albino Ferrari "La via del lupo, questa cosa (pag.170):

Il camoscio delle Alpi, Rupicapra rupicapra, con quello appenninico incontrato sui Sibillini ha molto in comune.
Eppure maschi e femmine delle due sottospecie non si accoppiano. Il motivo è stato appurato: non si tratta di fattori biologici ma, diciamo così, di atteggiamenti culturali. I due camosci, l'alpino e l'appenninico, adottano moduli comportamentali differenti durante il corteggiamento, e dunque le due sottospecie, tra maschi e femmine non si riescono a intendere. Anche gli animali badano alla forma in fatto di accoppiamento.

Comunque, il camoscio alpino ed appenninico per fattori etologici forse non riuscirebbero mai ad accoppiarsi ma è solo un ipotesi nel senso che, per quel che io sappia, la conferma empirica non c'è mai stata nè in natura (le due popolazioni sono molto distanti da secoli) nè tantomeno in cattività.
Siro
Siro
utente

Messaggio  paolob il Ven Apr 26, 2013 10:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]anche x me il camoscio è stato il primo ungulato che ho conosciuto,e tuttora non mi stanco mai di osservarli e fare qualche foto con un mio amico malato di ungulati Very Happy Very Happy Very Happy

paolob
utente

Messaggio  botta il Sab Apr 27, 2013 7:53 am

Ciao , mi potreste consigliare qualche posto (preciso ) al monte generoso dove poter avvistare e magari fotografare qualche camoscio ?
Ciao e grazie mille in anticipo .
Io non conosco molto il camoscio , ma è vero che al monte generoso è poco timoroso nei confronti dell'uomo e che è facile vederlo anche di giorno ?

botta
utente

http://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Messaggio  simona il Sab Apr 27, 2013 9:55 am

@Botta

Parti da orimento, devi salire in val d' intelvi, fino a San Fedele, passi il paese e trovi una strada che sale a sx (chiedi per sicurezza, ci sono due strade, per non sbagliare...)
Arrivi fino a delle cascine, orimento appunto, c'è anche una specie di ristorante di cui non ricordo il nome..., prendi il sentiero, l' unico, arrivi fino all' imbocco della pineta, ci sono tre sentieri, prendi quello centrale, percorri tutta la pineta (stupenda tra l' altro!) fino ad una bocchetta dove hai un panorama mozzafiato sui laghi (e un faggio con un cartello con scritto "bandita di caccia"), sali a sx sempre percorrendo il sentiero, dopo un centinaio di metri in salita ti trovi su un terrazzo naturale sopra una gola bellissima, se guardi a sx c'è un prato e li ci sono sempre! Riesci ad osservarli bene, hai una distanza che ti permette di vederli bene senza farli scappare.
P.S guarda anche in alto, c'è una coppia di aquile che sorvolano perennemente la zona.

Ciao

Simo
simona
utente

Messaggio  pardus il Sab Apr 27, 2013 12:13 pm

botta ha scritto:Ciao , mi potreste consigliare qualche posto (preciso ) al monte generoso dove poter avvistare e magari fotografare qualche camoscio ?
Ciao e grazie mille in anticipo .
Io non conosco molto il camoscio , ma è vero che al monte generoso è poco timoroso nei confronti dell'uomo e che è facile vederlo anche di giorno ?

simona ti ha descritto come arrivare dalla parte italiana....se vuoi andare dalla parte svizzera forse per te e' piu' semplice........... sali da mendrisio fino a bellavista in macchina e poi a piedi o con il trenino fino al ristorante-albergo del generoso dietro c'e' la gola........sotto li trovi e se ti muovi cautamente li riesci a vedere e fotografare senza problemi....

pardus
utente

Messaggio  botta il Sab Apr 27, 2013 12:17 pm

simona ha scritto:@Botta

Parti da orimento, devi salire in val d' intelvi, fino a San Fedele, passi il paese e trovi una strada che sale a sx (chiedi per sicurezza, ci sono due strade, per non sbagliare...)
Arrivi fino a delle cascine, orimento appunto, c'è anche una specie di ristorante di cui non ricordo il nome..., prendi il sentiero, l' unico, arrivi fino all' imbocco della pineta, ci sono tre sentieri, prendi quello centrale, percorri tutta la pineta (stupenda tra l' altro!) fino ad una bocchetta dove hai un panorama mozzafiato sui laghi (e un faggio con un cartello con scritto "bandita di caccia"), sali a sx sempre percorrendo il sentiero, dopo un centinaio di metri in salita ti trovi su un terrazzo naturale sopra una gola bellissima, se guardi a sx c'è un prato e li ci sono sempre! Riesci ad osservarli bene, hai una distanza che ti permette di vederli bene senza farli scappare.
P.S guarda anche in alto, c'è una coppia di aquile che sorvolano perennemente la zona.

Ciao

Simo

Simona il ristorante è questo ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
botta
utente

Messaggio  botta il Sab Apr 27, 2013 4:01 pm

Ciao massimo tieni presente che io abito al confine con Stabio , Fino a Mendrisio riesco ad arrivarci e credo anche fino a Bellavista a bellavista come mi organizzo dovè la stazione del trenino ? a piedi è lontano ? Grazie mille in anticipo !!
botta
utente

Messaggio  pardus il Sab Apr 27, 2013 7:38 pm

botta ha scritto:Ciao massimo tieni presente che io abito al confine con Stabio , Fino a Mendrisio riesco ad arrivarci e credo anche fino a Bellavista a bellavista come mi organizzo dovè la stazione del trenino ? a piedi è lontano ? Grazie mille in anticipo !!

dunque............a bellavista devi lasciare la macchina , c'e un grande parcheggio.poi o presegui sulla strada asfaltata verso cascina armirone e li' sotto li vedi, ma in inverno inizio primavera.....oppure saliti lunga la stada forestale che vedi dal parcheggio ed arrivi alla stazione ( 5 minuti)......li o sali con il trenino oppure con il sentiero che parte da li ed in due ore arriva alla cima.....se cerchi su google immagini trovi la cartina del generoso e ti rendi conto dei posti...
pardus
utente

Messaggio  botta il Sab Apr 27, 2013 7:56 pm

pardus ha scritto:
botta ha scritto:Ciao massimo tieni presente che io abito al confine con Stabio , Fino a Mendrisio riesco ad arrivarci e credo anche fino a Bellavista a bellavista come mi organizzo dovè la stazione del trenino ? a piedi è lontano ? Grazie mille in anticipo !!

dunque............a bellavista devi lasciare la macchina , c'e un grande parcheggio.poi o presegui sulla strada asfaltata verso cascina armirone e li' sotto li vedi, ma in inverno inizio primavera.....oppure saliti lunga la stada forestale che vedi dal parcheggio ed arrivi alla stazione ( 5 minuti)......li o sali con il trenino oppure con il sentiero che parte da li ed in due ore arriva alla cima.....se cerchi su google immagini trovi la cartina del generoso e ti rendi conto dei posti...
Sai quanto costa il trenino ?
botta
utente

Messaggio  pardus il Sab Apr 27, 2013 8:03 pm

mai preso
pardus
utente

Messaggio  botta il Sab Apr 27, 2013 8:14 pm

Ciao mi consigli di andare verso cascina armirone o verso la cima in questo periodo ?
botta
utente

Messaggio  pardus il Sab Apr 27, 2013 8:21 pm

qualche esemplare lo trovi a cascina d'arimorone , ma il clou e' sul percorso che fa il trenino ....arriva all'albergo e guarda alla gola sotto di esso e poi vai verso l'osservatorio astronomico.....
pardus
utente

Messaggio  simona il Sab Apr 27, 2013 8:29 pm

@ Botta
Ciao, si il ristorante è proprio quello.

Simo
simona
utente

Messaggio  paolob il Dom Apr 28, 2013 11:22 pm

Botta queste sono le zone

paolob
utente

Messaggio  clse il Lun Apr 29, 2013 9:33 pm

Paolo, certo che abiti proprio vicino al paradiso........
foto stupenda
clse
utente

Messaggio  botta il Ven Gen 03, 2014 10:23 am

Ciao a tutti sapete se esiste qualche pubblicazione o qualche pdf sul camoscio del monte Generoso ??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
botta
utente

Messaggio  pardus il Ven Gen 03, 2014 11:42 am

io non ho mai trovato nulla di ricerca pubblicata....
pardus
utente

Messaggio  botta il Ven Gen 03, 2014 3:55 pm

pardus ha scritto:io non ho mai trovato nulla di ricerca pubblicata....
Peccato !!
botta
utente

Messaggio  botta il Sab Gen 04, 2014 10:03 am

Il camoscio del monte Generoso al momento non viene prelevato giusto !!!?
Perchè avevo letto dei vecchi articoli dove c'era scritto che volevano aprire la caccia a questi camosci  Crying or Very sad Evil or Very Mad .
Ciaoo .
botta
utente

Messaggio  pardus il Sab Gen 04, 2014 12:53 pm

al momento sul versante svizzero non si caccia il camoscio...anche se ogni tanto salta fuori qualcuno che vorrebbe cambiare le cose....su quello italiano si abbattono una decina di capi per controlli sanitari
pardus
utente

Messaggio  botta il Dom Mar 09, 2014 2:05 pm

C'è neve al momento !!!!?
botta
utente

Messaggio  pardus il Lun Lug 07, 2014 10:54 am

livrea estiva del camoscio delle alpi rupicapra rupicapra....

pardus
utente

Messaggio  botta il Ven Ago 01, 2014 12:44 pm

Al ritorno ho incontrato lui molto tranquillo !!! dopo poco è scappato inseguito da un altro camoscio (credo maschio) , ciaoo .
Ps: il mio primo camoscio Svizzero !!!!  Smile Smile Very Happy 
botta
utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili