Aggiorno o butto via tutto?

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aggiorno o butto via tutto?

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 7:07 pm

Allora...

Devo ammettere che sono soddisfatto a metà della mia attrezzattura perchè con buona luce riesco a tirar fuori belle foto ma vorrei avere una resa migliore agli alti ISO. Di soluzioni ce ne sarebbero mille però d'altra parte però non vorrei spendere follie perchè comunque le figlie a carico ci resteranno ancora per un bel po'... Very Happy

Dicevo... per le lunghe ora uso la Canon 450d e il Canon 70-300 4-5.6 stabilizzato e ora vi dico come la vedo sui due soggetti in questione....

450d
ottima macchina nonostante sia un'amatoriale che però ha un bel limite nella gestione ISO. Infatti a 1600 con poca luce il rumore diventa insostenibile e quindi sono costretto a limitarmi ad 800.

Lente
non ho termini di paragone diretti con altre ottiche, però questo vetro sembra avere un'ottimo rapporto qualità/prezzo e un'ottima nitidezza anche se purtroppo non è molto luminoso. Immagino che nessuno conosca la lente, quindi se qualcuno ha voglia di leggerla metto questa recensione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le ipotesi al vaglio sono quindi tre:

1) upgrada corpo macchina. In rete quasi tutti sconsigliano l'aggiornamento a versione successiva nella stessa fascia, però quasi nessuno fa fotografia naturalistica ed io la penso diversamente. Con soli 250 euro (rivendendo la 450d) potrei arrivare alla 550d che offre 6 MegaPixel in più (non sono questi che mi interessano) e una gestione agli ISO nettamente migliore perchè sembra scattare discrete foto anche a 3200.

scarterei in partenza l'acquisto di un'ottica più luminosa perchè sono troppo costose

2) passo a una bridge di qualità (se esistono)

3) vendo tutto e riparto da reflex con marchio diverso spendendo un po' di più. Si leggono cose egregie sui sensori Sony di Nikon però vedo tirar fuori ottime foto anche da altre reflex Canon inclusa.

Se ne avete voglia dite la vostra (senza massacrami troppo però) Very Happy
marcog
utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aggiorno o butto via tutto?

Messaggio  Elafo il Sab Ott 13, 2012 7:25 pm

Io sono un Nikonista ma non mi sento di dirti di lasciare Canon per passare alla "concorrenza".
Canon e Nikon sono due Signore con la S maiuscola e lo sai benissimo... Se poi hai altri obbiettivi Canon è impensabile passare a Nikon o ad altri marchi.

Parlando di digitale io ho iniziato con una Nikon D200 e un obbiettivo 70-300 f 4-5.6.
Del corpo macchina niente da dire all'epoca (ora che ho la D300s però vedo la differenza e la miglioria ad alti ISO)... Molto da recriminare invece sull'obbiettivo... Era la prima versione di quella focale ed era una lente economica ma estremamente scarsa. Successivamente è uscita una versione stabilizzata e la qualità ottica è migliorata decisamente.

Sono passato poi ad un'ottica fissa, il 300 f 4 e il salto (almeno per me) è stato abissale.

Ora non so se Canon fa un obbiettivo simile, ma come qualità-prezzo (almeno per Nikon) direi che è ottimo.
Avendo un'ottica un pò più luminosa potresti anche migliorare la situazione degli ISO della tua Reflex... Poi puoi anche rischiare con un moltiplicatore 1.4X se scatti con buona luce...
I moltiplicatori però danno il meglio, appunto, con un'ottica fissa.

Io cambierei prima obbiettivo e solo in un secondo momento eventualmente la Reflex.
Per gli obbiettivo poi darei un'occhiata anche ai Sigma (hanno attacchi Nikon e Canon) che sono di qualità eccellente e costano pure un pò meno rispetto alle due "sorellone" maggiori.

PS: parlando invece di soldini e di Bridge.
Il mio obbiettivo costa circa 1200 euro... Una buona Bridge (che scatta in RAW) costa anche 500 euro e più... Con quei soldi allora puoi prenderti un corpo nuovo, mantenendo l'obbiettivo che hai. Almeno così migliori la situazione degli ISO

Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 7:35 pm

Grazie Ale! ho letto altre volte di Sigma, Tamron e Tokina tanto per citarne alcuni però il vetro che ho è discreto e prima di cambiarlo ci penseri bene. Che tu sappia SIGMA ha un tele (fisso) luminoso e stabilizzato?
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Sab Ott 13, 2012 7:43 pm

marcog ha scritto:Grazie Ale! ho letto altre volte di Sigma, Tamron e Tokina tanto per citarne alcuni però il vetro che ho è discreto e prima di cambiarlo ci penseri bene. Che tu sappia SIGMA ha un tele (fisso) luminoso e stabilizzato?

Lascia stare Tamron e Tokina... Very Happy
Eh, la pecca di Sigma e che fa poche ottiche fisse è vero...
Un buon obbiettivo Sigma è il 100-300 f4... Non ha un'escursione di focale esagerata e come qualità prezzo è buono mi han detto.
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 7:51 pm

Non conosco bene i tele e sicuramente nei lunghi hai ragione, però Tokina e Tamron producono alcune ottiche corte più che buone.
marcog
utente

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 8:02 pm

ho visto il SIGMA e in effetti sembra una buona lente, però rimandendo sui fissi ci sarebbe il Canon 300 F4 più meno allo stesso prezzo.

Una curiosità: a quanti ISO scatti in genere con la tua Nikon?

marcog
utente

Messaggio  Elafo il Sab Ott 13, 2012 8:12 pm

marcog ha scritto:ho visto il SIGMA e in effetti sembra una buona lente, però rimandendo sui fissi ci sarebbe il Canon 300 F4 più meno allo stesso prezzo.

Una curiosità: a quanti ISO scatti in genere con la tua Nikon?

Qui ho postato scatti a 3200 ISO... Sono foto documentative ma con il corpo precedente avevo la medesima qualità a 1600 ISO...

Guarda una foto e un ritaglio a 3200 ISO con la D300s:
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 8:43 pm

In effetti il rumore si vede però almeno non c'è quella bruttissima aberrazione di colore quasi rosso che ho sulla 450d (con pochissima luce).

Verificando gli scatti in rete ho notato che la 550d (ha lo stesso sensore della 7D) non elimina completamente il rumore a 3200 ISO però almeno elimina le aberrazioni cromatiche. Anzi direi che a 3200 ISO se la cava benino. E' anche per questo motivo che sono invogliato a cambiare il corpo, in teoria con pochi euro dovrei farei un bel salto in avanti.

Terrò comunque in considerazione quel che mi hai detto dell'ottica e del guadagno che ne hai ottenuto, un buon fisso è sicuramente meglio di uno zoom non solo per la luminosità, ma anche per la minor complessità costruttiva. Non c'è corpo che tenga se non c'è luce e nitidezza.
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Sab Ott 13, 2012 8:49 pm

marcog ha scritto:In effetti il rumore si vede però almeno non c'è quella bruttissima aberrazione di colore quasi rosso che ho sulla 450d (con pochissima luce).

Verificando gli scatti in rete ho notato che la 550d (ha lo stesso sensore della 7D) non elimina completamente il rumore a 3200 ISO però almeno elimina le aberrazioni cromatiche. Anzi direi che a 3200 ISO se la cava benino. E' anche per questo motivo che sono invogliato a cambiare il corpo, in teoria con pochi euro dovrei farei un bel salto in avanti.

Terrò comunque in considerazione quel che mi hai detto dell'ottica e del guadagno che ne hai ottenuto, un buon fisso è sicuramente meglio di uno zoom non solo per la luminosità, ma anche per la minor complessità costruttiva. Non c'è corpo che tenga se non c'è luce e nitidezza.

Poi valuta anche una cosa: stampi o metti le foto in rete o comunque solo sul pc?
Se stampi ad alti ingrandimenti gli ISO sono fondamentali, altrimenti non proprio così vitali... Anche se una bella foto è una bella foto! Very Happy
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 8:56 pm

Qualche stampa ce l'ho (ovviamente solo per casa mia) però non ho ancora avuto il coraggio di farle con quelle degli ungulati Wink

e prima o poi la dovrò fare questa benedetta stampa... Very Happy
marcog
utente

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 9:45 pm

Ho appena trovato us Juza qualche scatto con la 7d e il 70-300 stabilizzato (quello che ho già)

ecco un esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

troppa grazia Sant'Antonio, non mi pare vero... scratch
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Sab Ott 13, 2012 9:49 pm

marcog ha scritto:Ho appena trovato us Juza qualche scatto con la 7d e il 70-300 stabilizzato (quello che ho già)

ecco un esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

troppa grazia Sant'Antonio, non mi pare vero... scratch

E' un buon obbiettivo non c'è dubbio... Ma la post produzione incide ormai molto sulla qualità della foto...
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Sab Ott 13, 2012 9:58 pm

hai ragione, le valutazioni andrebbero fatte con i file grezzi

Però in effetti questa con il 300 fisso è ancora meglio. Un bel bravo all'autore Very Happy

(giuro che non le avevo mai viste prima d'ora)
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Sab Ott 13, 2012 10:06 pm

Ora le cose saranno cambiate, ma un sensore con troppi pixel non aiutano in fatto di "rumore"... Aumentano i pixel e i sensori rimangono pressochè uguali... Ripeto ora la tecnologia avrà risolto questo problema... Ma fino a poco tempo fa era così.
Ho in mano un vecchio "Almanacco di Fotografare" (autunno 2011) e guardavo la grandezza dei sensori di due corpi Canon.
La 1000D ha un sensore da 10.1 MP, CMOS da 22,2X14,8 mm.
La 7D ha un sensore da 18.0 MP, CMOS da 22,3x14,9 mm.

Io scatto con una Nikon D300s che ha un sensore da 12.3 MP, CMOS da 23,6X15,8 mm.

Guardavo poi i commenti della SONY Alpha 900, una pieno formato da 24.6 MP con un CMOS da 24X36 mm. Tra i difetti: Rumore elettronico visibile già a 400 ISO! Shocked
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 8:28 am

Infatti ciò che dici è vero, l'affollamento dei pixel non aiuta. Quel che è migliorato è probabilmente il processore e relativo firmware contenuti nelle macchine moderne (non tutte ovviamente). Sono in effetti molto indeciso sul passaggio perchè come dicevo la 450d seppur economica con vetri buoni scatta belle foto. Il problema è solo quello dell'ISO 1600. Anzi, i problemi sono due: il 1600 ISO e il proprietario Very Happy

Tornando agli scatti ne metto uno spinto al massino con luce discreta: 300mm apertura 5.6 400 ISO 1/800 sec.

Vi garantisco che non è ritoccato e che nella conversione JPG perde moltissima nitidezza. Guardare il RAW è tutt'altra musica.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Dom Ott 14, 2012 8:31 am

Beh dopo questa foto... tieniti l'obbiettivo che hai!!! Very Happy
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 8:36 am

metto anche il dettaglio centrale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
utente

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 8:38 am

behh.. sono sicuro che c'è di meglio, ci mancherebbe

però ecco, ho un sacco di grattacapi scratch Very Happy

marcog
utente

Messaggio  Elafo il Dom Ott 14, 2012 8:39 am

Sai che ti dico??? Goditi l'attrezzatura che hai e... fai tante foto!! Very Happy

E poi come dicono gli indiani "Fa più rumore un albero che cade che.... una foto ad alti ISO"! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 8:42 am

Laughing Laughing Laughing

a questo punto mi resta un unico problema, devo trasformarmi in cervo per scattare qualche foto in pieno giorno Very Happy

consigli per la trasformazione?? Very Happy
marcog
utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: