Aggiorno o butto via tutto?

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Aggiorno o butto via tutto?

Messaggio  Elafo il Sab Ott 27, 2012 7:39 pm

marcog ha scritto:
L'uso del cavalletto sarebbe opportuno, però cambiare direzione con la macchina innesestata non è così semplice, o sbaglio?

Usate delle teste particolari sul cavalletto?

Sino allo scorso anno usavo un monopiede ma non avendo un'ottica stabilizzata, il micromosso era all'ordine del giorno... Scattavo a raffica e riuscivo ad avere qualche foto "perfettamente" a fuoco.
Ora ho il cavalletto e non tornerei più al monopiede.
Oggi fotografo tramite "scatto silenzioso" (chiamiamolo così!) e anche senza raffica ottengo (a volte) discreti risultati.
Ho una normale testa a sfera Manfrotto e io mi trovo bene. L'unica cosa che non mi riesce al volo è passare da una foto orizzontale ad una verticale...
Quando sono in appostamento e tengo il cavalletto molto basso non è una manovra semplicissima...
Poi beh fotografando in appostamento ormai ho imparato i trucchetti e riesco ad arrangiarmi.
Certo se tu fai un tipo di fotografia "mobile" devi considerare che ti devi portare dietro anche un cavalletto.. e se lo vuoi decente e stabile non puoi prendere quelli extra leggeri dai cinesi (dato che le reflex con i relativi obbiettivi pesano abbastanza).

Ultima modifica di admin il Sab Ott 27, 2012 7:48 pm, modificato 1 volta
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  marcog il Sab Ott 27, 2012 7:47 pm

quindi con il manfrotto hai eliminato completamente il micromosso o qualche volta compare ancora?

(io ho visto il cavalletto di un amico che è solidissimo ma pesa un botto e qui di strada a piedi per arrivarare nei punti clou ne devi fare parecchia)

marcog
utente

Messaggio  Elafo il Sab Ott 27, 2012 7:53 pm

marcog ha scritto:quindi con il manfrotto hai eliminato completamente il micromosso o qualche volta compare ancora?

(io ho visto il cavalletto di un amico che è solidissimo ma pesa un botto e qui di strada a piedi per arrivarare nei punti clou ne devi fare parecchia)

Diciamo che l'ho ridotto moltissimo e scatto molto meno foto per averne una decente!
Io per andare e per tornare all'appostamento tengo con una mano la reflex dalla slitta di aggancio al cavalletto e con l'altra mano il cavalletto chiuso.
Così si fa un meno fatica che girare con il "blocco" montato.
Poi ho lo zaino dove attacco lo sgabello pieghevole facendo attenzione che non sia dalla parte che tengo il cavalletto... Un'impatto involontario con due corpi metallici farebbe scappare tutto!
Ci vuole un pò di esperienza anche in questo!
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Messaggio  marcog il Mer Ott 31, 2012 8:36 pm

quest'elettronica di consumo io la chiamerei elettronica a orologeria, perchè più prima che poi .....si rompe!

ieri la mia piccola ha acceso la Sony DSC-H5 e... pufff! Non va più Neutral

non che fosse un 500mm Canon però montava una lentina niente male, una Zeiss 2,8-3,7 fino a 430mm, e a parte la lentezza AF + qualità indecente ad alti ISO per il resto era un gioiellino

è la seconda digitale che mi parte Rolling Eyes
marcog
utente

Messaggio  marcog il Dom Nov 04, 2012 5:43 pm

Scusate se ho la testa dura, ma guardando le bellissime foto di questa persona ho finalmente capito quello che mi dite da circa un mese Very Happy

L'ottica è fondamentale!

Infatti la 7d avrà pure un sensore denso, ma in questi scatti la qualità sembra veramente alta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma quando vedo che per certi vetri le cifre si aggirano intorno ai 6000 eurini, ci rinuncio, a malincuore ma ci rinuncio Neutral

marcog
utente

Messaggio  mauriz il Dom Nov 04, 2012 6:04 pm

La densità del sensore si fa notare salendo con la sensibilità, gli scatti della galleria stanno a 400/500 iso, e si vede bene che di luce ce ne è, cambia sicuramente quando ti trovi in condizione di poca luce..
Sono 4 principalmente le variabili; mano, macchina,ottica e fotoritocco... chi lavora ad alti livelli le ha tutte e 4... ognuno deve decidere per le proprie possibilità/aspettative fino a che punto conviene investire sull'una o sull'altra variabile.... se vuoi andare su National Geografic ti tocca investire in tutte e 4 .. o forse solo 3 Very Happy Very Happy
mauriz
utente

Messaggio  tstorm il Dom Nov 04, 2012 6:57 pm

Tanto per portare un pò di sale alla discussione Very Happy

Ho letto un pò di post indietro e condivido la tecnica di Alessandro ...l'appostamento è quello che da migliori risultati ...si può usare il cavalletto ben saldo per terra e spesso si ha la relativa calma e fermezza per fare cambiamenti di settaggi etc. Il cavalletto però con testa montata è pesante e ingombrante cosi a volte io uso anche il monopiede ...ne ho uno leggerissimo e solido della benro e lo uso spesso specie quandi vado in posti difficili da raggiungere e ho da camminare parecchio .

Sempre per dimostrare che anche con una apsc come la Canon 7D è comunque possibile scattare ad alti iso guardate se avete voglia la foto seguente :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scattata che era buio con canon 7D su monopiede - iso 3200 - f/2.8 - 1/20 - stabilizzatore inserito - piccola raffica di 5 scatti ...quindi con una raffichetta del genere c'è stata anche una buona dose di cu*o ad averne una ferma.
La buona resa anche ad iso proibitivi per una apsc è dovuta al fatto che ho esposto sulla zona più illuminata ... in questo modo le ombre risultano molto meno rumorose e anche una mediocre post produzione come la mia riesce a tirar fuori una foto discreta.
tstorm
utente

http://stefanomazzei.blogspot.it/

Messaggio  marcog il Dom Nov 04, 2012 6:58 pm

per l'appunto ho appena chiesto alla "mogliettina" di pensare ad una delle 4 come prossimo regalo di Natale...

ecco il risultato Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
utente

Messaggio  marcog il Dom Nov 04, 2012 7:10 pm

tstorm ha scritto:Tanto per portare un pò di sale alla discussione Very Happy

Il cavalletto però con testa montata è pesante e ingombrante cosi a volte io uso anche il monopiede ...ne ho uno leggerissimo e solido della benro e lo uso spesso specie quandi vado in posti difficili da raggiungere e ho da camminare parecchio .

Infatti per me sarebbe un problema portare il cavalletto. Devo camminare un'ora di buon basso (e non vado piano) e quando arrivo ci sono anche punti ripidi...

Lo stabilizzatore in più ti consente di scattare non dico sempre ma molto spesso. Senza, l'ottica è cavalletto dipendente, o quasi.

dimenticavo.... un bel guardiano! Very Happy
marcog
utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: