Aggiorno o butto via tutto?

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Aggiorno o butto via tutto?

Messaggio  Elafo il Dom Ott 14, 2012 8:54 am

marcog ha scritto: Laughing Laughing Laughing

consigli per la trasformazione?? Very Happy

Ieri ho conosciuto un tipo che dice che per attirare i Cervi... bramisce...
Il problema è che mentre mi parlava gli ha bramito il sedere ahahahah!!! Ma che gente gira oh? ahahahah
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  botta il Dom Ott 14, 2012 9:01 am

admin ha scritto:
marcog ha scritto: Laughing Laughing Laughing

consigli per la trasformazione?? Very Happy

Ieri ho conosciuto un tipo che dice che per attirare i Cervi... bramisce...
Il problema è che mentre mi parlava gli ha bramito il sedere ahahahah!!! Ma che gente gira oh? ahahahah

Ahahahahah Shocked Laughing Laughing Laughing .
botta
utente

http://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 10:24 am

bene, se funziona il prossimo anno dal 20 settermbre in poi si mangiano solo fagioli Laughing Laughing Laughing
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Dom Ott 14, 2012 10:35 am

marcog ha scritto:bene, se funziona il prossimo anno dal 20 settermbre in poi si mangiano solo fagioli Laughing Laughing Laughing

Mi sa che è meglio che bevi della Coca cola! Laughing Laughing Laughing Laughing
Elafo
Admin

Messaggio  mauriz il Dom Ott 14, 2012 11:04 am

admin ha scritto:
marcog ha scritto:bene, se funziona il prossimo anno dal 20 settermbre in poi si mangiano solo fagioli Laughing Laughing Laughing

Mi sa che è meglio che bevi della Coca cola! Laughing Laughing Laughing Laughing
se è vero che anche gli angeli mangiano fagioli Very Happy Very Happy
mauriz
utente

Messaggio  mauriz il Dom Ott 14, 2012 11:17 am

marcog ha scritto:behh.. sono sicuro che c'è di meglio, ci mancherebbe

però ecco, ho un sacco di grattacapi scratch Very Happy

Dico la mia, un pò per esperienza personale un pò vedendo/parlando con pochi altri però
1) le fotografie fatte da chi è bravo hanno comunque una PP più o meno accentuata, ma c'è sempre ed è evidente se riesci a vedere i file originali
2) Canon sicuramente ha bisogno di PP, ma anche Nikon e praticamente tutte le altre marche. Puoi trovare macchine che magari necessitano un pò meno ma non è una regola e di sicuro non lo è in tutte le condizioni
3) il corpo che hai ha qualche anno, seguendo il mercato si migliora sicuramente sugli iso (magari non troppo, dipende) e ragionando sulla 7d si migliora molto sul sitema AF.. dipende sempre da cosa si fa e si cerca
4) I fissi sono ottiche mediamente meno complesse rispetto agli zoom, quindi tendenzialmente con rese migliori e mediamente hanno una luminosità più alta... però sono fissi.. l'uso di moltiplicatori aiuta per la focale ma se superi l'1.4x cala la resa se non chiudi un pò il diaframma.
Gli zoom sono più comodi per inquadrare, ma sono più bui e a parità di focale massima e luminosità ovviamente sono più pesanti.
Considerando che hai il 70-300 che è un'ottica abbastanza usata, abbordabile economicamente e con una resa discreta è un pò difficile dare un'alternativa che cmq potrebbe essere il 100-400 Canon oppure anche il 150-500 Sigma. Molti preferiscono quest'ultimo considerando però che non è il punto di forza di Sigma l'avere una produzione costante (meglio poterne provare alcuni perchè da pezzo a pezzo la resa cambia decisamente)
Il cambio marca io non lo farei se hai già altri componenti del sistema, non è che da marca a marca cambi il mondo, forse cambia di più da macchina a macchina, ma la valutazione è sempre soggettiva
mauriz
utente

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 11:51 am

Grazie Mauriz, sono d'accordo un po' su tutto, anche sul fatto che la 7d sia meglio della 550d, però la resa qualitativa delle immagini non dovrebbe essere molto diversa e per l'uso amatoriale e saltuario che ne faccio io credo che vada più che bene. Cerco solo più luce o ISO perchè mi sono oggettivamente accorto che per fotografare negli ambienti in cui vivo la luce non è mai abbastanza. Non è poi detto che la 550d sia così performante rispetto alla 450d perchè si possono leggere anche 100 recensioni ma finchè non le prendi in mano non ti accorgi della vera differenza. Altro grattacapo. Very Happy

(del SIGMA però mi spaventano un po' le dimensioni)

Ma ora cambiamo rotta, come anticipavo all'inizio si leggono giudizi molto positivi sui corpi Nikon, voi in cosa li reputate superiori a Canon?
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Dom Ott 14, 2012 12:34 pm

marcog ha scritto:

Ma ora cambiamo rotta, come anticipavo all'inizio si leggono giudizi molto positivi sui corpi Nikon, voi in cosa li reputate superiori a Canon?

Io non li reputo superiori... Io ho iniziato con Nikon e anche se avessi le possibilità economiche non passerei a Canon.
Per certi versi forse Canon è anche meglio di Nikon.. non escludo questa cosa (come prezzi la Canon è un attimino meno cara mi sembra).
Però se prendo in mano un corpo come la mia D300s e uno di pari livello della Canon beh.. per me non c'è storia! Son sincero, a me i corpi Canon non piacciono!! ma questo è un gusto estetico e magari "dentro" si nasconde una macchina anche migliore della Nikon!

Secondo me (umile parere) la Canon ultimamente (e mi riferisco alla fascia medio-bassa delle Reflex) sta giocando un pò troppo sui pixel dei suoi sensori... Grandi numeri da esporre per invogliare l'acquisto di quel prodotto a chi magari inizia ora a fotografare e pensa che il "tanto" pagando (relativamente) poco sia sinonimo di "meglio".

La Nikon secondo me, almeno per queste cose, si è rivelata un attimino più seria.. Poi beh è logico che bisogna adeguarsi al mercato..

Oggi se dovessi consigliare una Reflex Nikon (non pieno formato) direi la D7000... Ad alti ISO è eccezionale te lo garantisco.
Quando ho cambiato corpo ero indeciso tra la D7000 e la D300s.. Ho optato per la seconda (anche se costava di più) perchè è stata per lungo tempo un sogno.
Ma ripeto la D7000, almeno per gli ISO, è superiore alla mia.
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Dom Ott 14, 2012 7:49 pm

Hai ragione, fra 550d e d7000 non c'è storia e già la d90 era una gran macchina.

Sono ancora qui che mi mordo le dita per aver provato una d40x con ottica di base (scarsa di sicuro) che mi lasciò alquanto perplesso. Allora decisi di virare sulla 450d che come vi dicevo è a mio avviso una buona macchina che però ora inizia a starmi un po' strettina.

marcog
utente

Messaggio  tstorm il Dom Ott 14, 2012 9:44 pm

Ti dico la mia in quanto ho avuto per breve tempo una reflex simile alla tua ... di corpi macchina poi ne ho cambiati diversi ...acquistati sempre come buon usato.
400D ( avuta pochissimo ma ottima reflex ) --> 40D ( stupenda reflex ) --> 50D ( non mi è piaciuta ) ---> 7D ( top di gamma apsc )

Detto questo si parla pur sempre di reflex APSC e i miglioramenti sui corpi sopracitati sono sempre stati pochi per quanto riguarda la resa ad alti iso ..mentre tanto è migliorato su raffica autofocus e video. La 7D che possiedo felicemente è secondo me la migliore apsc ma ad alti iso perde ancora molta qualità. Quindi Il mio consiglio è quello di concentrare gli sforzi economici su un ottica migliore della tua. Ad esempio il Canon ef 300 F4 is è una splendida lente ...ed usata la trovi sui 7-800€. Io l'ho avuta per due anni e ne posso parlare solo bene. La foto del gruccione su Juza che hai postato nella pagina precedente è una delle foto che ho fatto con quella lente e non credere che io sia un mago della post produzione.
Riguardo la post produzione devo dire che i file della 7d ne richiedono come le precedenti macchine che ho avuto ...poca se la luce è buona ...mentre se le foto sono fatte in condizione di scarsa luce è chiaro che necessitino di maggior cura nel sistemare i livelli togliere il rumore per quello che è possibile e ridare un pò di sharpen. Io mi limito a questo perchè sono autodidatta e di più non so fare ...e non voglio nemmeno fare ... preferisco passare le ore fuori a fare foto piuttosto che stare davanti ad uno schermo a finirmi gli occhi Very Happy

saluti
Stefano

tstorm
utente

http://stefanomazzei.blogspot.it/

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 11:43 am

Grazie Stefano, non c'è miglior consiglio di una persona che le ha avute in mano. A riguardo del post produzione la penso così anch'io, passo ore e ore davanti ai monitor tutti i giorni e quando prendo in mano Photoshop mi passa veramente il sentimento.

marcog
utente

Messaggio  Mayer88 il Lun Ott 15, 2012 3:48 pm

Ti dico quello che penso anch'io,ho una canon 7D e un 100-400. La 7D ce l'ho da settembre,con la luce,e quindi intorno ai 400 ISO,è perfetta,veramente bella,agli 800 iso senza luce di rumore ce n'è pochino,a 1600 a confronto della 1000d che avevo è imparagonabile,dopo i 1600 ISO inizia a vedersi la rumorosità,poi vabbè dipende anche da quanto crop fai e cose varie,scattando a 1600 ISO,che per quanto mi riguarda è la soglia per scattar ed aver foto decenti ad animali con un minimo ma proprio minimo perchè di più non saprei fare di post produzione ti viene ancora una bella foto,
incredibile la velocità di scatto anche al massimo formato raw!!!
Poi ribadisco,io ce l'ho da poco e l'upgrade che ho fatto dalla 1000d alla 7d è stato notevole!!!
Anche io vorrei comprarmi un bell'obiettivo ora,ma non saprei proprio su cosa puntare!!!Chissà!
Io fossi in te mi comprerei prima una bella lente,luminosa,per cambiare il corpo macchina c'è sempre tempo!!!Ma starei sempre su canon,sicuro!!!Anche perchè se no ci sarebbe il rischio di dover cambiare tutte le lenti che già hai!

Mayer88
utente

http://photo-trap.blogspot.it/

Messaggio  Elafo il Lun Ott 15, 2012 4:31 pm

Poi c'è da dire un'altra cosa...
Il corpo macchina comunque ha un limite di tempo di uso... Per noi amatori (parlo per me eh senza offendere nessuno) può essere anche di 5-6 anni e più.. Ma poi se il giochino ci piace tendiamo sempre a volere un qualcosa in più...
Di solito un obbiettivo non dico sia per sempre... ma quasi! Dunque secondo me è giusto concentrarsi più su una lente medio-buona che, se tenuta bene, ci può durare praticamente una vita (o amici che fotografano con vecchie lenti manuali Nikon e fanno robe stupende).

Poi beh so di andare controccorrente, ma secondo me un corpo macchina buono è un corpo che pesa. Il peso può essere un limite per il trasporto ma è sinonimo di robustezza... Più di tanti pixel o altro...
A me la D200 (corpo il lega di magnesio) è fischiata per terra con montato su un Sigma 28-70 f 2.8... Si è un pò piegato l'anello di aggancio dell'obbiettivo ma il corpo macchina non ha fatto una piega!!
Se mi succedeva con un plasticone come ad esempio la D3100, potevo benissimo buttarla via...
Gli 840 gr della mia D300s mi piacciono tanto!! Very Happy
E poi per far foto naturalistiche noi usiamo obbiettivi che pesano come minimo 1 kg dunque una 7D che pesa 820 gr mi da più garanzie ad esempio di una 550D che ne pesa 530 gr pur avendo alla fine lo stesso identico sensore!
Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 6:38 pm

Mayer88 ha scritto:Ti dico quello che penso anch'io,ho una canon 7D e un 100-400. La 7D ce l'ho da settembre,con la luce,e quindi intorno ai 400 ISO,è perfetta,veramente bella,agli 800 iso senza luce di rumore ce n'è pochino,a 1600 a confronto della 1000d che avevo è imparagonabile,

grazie Mayer, vorrei sperare altrettanto nel salto da 450d a 550d, ma temo che non sia così. Il sensore della 450d infatti lo definiscono migliore di quello della 1000d. Inizio seriamente a pensare all'ottica però l'upgrade non è di quelli indolore.
marcog
utente

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 6:41 pm

admin ha scritto:
Di solito un obbiettivo non dico sia per sempre... ma quasi! Dunque secondo me è giusto concentrarsi più su una lente medio-buona che, se tenuta bene, ci può durare praticamente una vita (o amici che fotografano con vecchie lenti manuali Nikon e fanno robe stupende).

fosse per me (e nel calderone mi ci metto anch'io) obbligherei chi iniza a fare foto all'uso del fuoco in manuale. E' un esercizio che allena moltissimo il colpo d'occhio del fotografo.

marcog
utente

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 6:49 pm

admin ha scritto:
Poi beh so di andare controccorrente, ma secondo me un corpo macchina buono è un corpo che pesa. Il peso può essere un limite per il trasporto ma è sinonimo di robustezza... Più di tanti pixel o altro...
A me la D200 (corpo il lega di magnesio) è fischiata per terra con montato su un Sigma 28-70 f 2.8... Si è un pò piegato l'anello di aggancio dell'obbiettivo ma il corpo macchina non ha fatto una piega!!
Se mi succedeva con un plasticone come ad esempio la D3100, potevo benissimo buttarla via...
Gli 840 gr della mia D300s mi piacciono tanto!! Very Happy
E poi per far foto naturalistiche noi usiamo obbiettivi che pesano come minimo 1 kg dunque una 7D che pesa 820 gr mi da più garanzie ad esempio di una 550D che ne pesa 530 gr pur avendo alla fine lo stesso identico sensore!

behh... sono sostanzialmente d'accordo, però in questi casi subentra anche il fattore C... anche la mia 450d è caduta un anno fa nell'asfalto e non ha fatto una piega Very Happy

io invece vorrei spendere poco nel corpo macchina proprio perchè dopo qualche anno si è invogliati a cambiarlo. Ora le 550d nuove le trovo, ad un prezzo modico peraltro, ma per quanto??

Ultima modifica di marcog il Lun Ott 15, 2012 6:53 pm, modificato 1 volta
marcog
utente

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 6:52 pm

fra parentesi...

con i tempi che corrono, mai fidarsi di un corpo macchina usato. Gli hot pixel vanno molto di moda con tutti i filmatini che ci girano... Rolling Eyes
marcog
utente

Messaggio  tstorm il Lun Ott 15, 2012 7:02 pm

Mayer88 ha scritto:Ti dico quello che penso anch'io,ho una canon 7D e un 100-400. La 7D ce l'ho da settembre,con la luce,e quindi intorno ai 400 ISO,è perfetta,veramente bella,agli 800 iso senza luce di rumore ce n'è pochino,a 1600 a confronto della 1000d che avevo è imparagonabile,dopo i 1600 ISO inizia a vedersi la rumorosità,poi vabbè dipende anche da quanto crop fai e cose varie,scattando a 1600 ISO,che per quanto mi riguarda è la soglia per scattar ed aver foto decenti ad animali con un minimo ma proprio minimo perchè di più non saprei fare di post produzione ti viene ancora una bella foto,
incredibile la velocità di scatto anche al massimo formato raw!!!
Poi ribadisco,io ce l'ho da poco e l'upgrade che ho fatto dalla 1000d alla 7d è stato notevole!!!
Anche io vorrei comprarmi un bell'obiettivo ora,ma non saprei proprio su cosa puntare!!!Chissà!
Io fossi in te mi comprerei prima una bella lente,luminosa,per cambiare il corpo macchina c'è sempre tempo!!!Ma starei sempre su canon,sicuro!!!Anche perchè se no ci sarebbe il rischio di dover cambiare tutte le lenti che già hai!

Concordo sulla 7d ...fino a 1600 ISO anche con luce scarsa i file sono accettabili e con le dovute accortezze durante lo scatto ( scatto remoto mentre la"preda" è ferma ) si portano a casa foto ottime ...da lavorare un pò in pp ma pure sempre ottime foto ...migliori sicuramente delle sue sorelle precedenti.

Sull'ottica se hai il 100-400 un upgrade fattibile senza svenarsi sarebbe lo zoom per il quale sono stato in dubbio sino all'ultimo quando ho cambiato il 300 f4is ...e cioè il SIGMA 120-300 f2.8 OS EX DG HSM ....luminoso e nitidissimo anche moltiplicato ...unico difetto il peso ...per il resto secondo me per le foto ad animali come i Cervi è perfetto .

S
tstorm
utente

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 7:27 pm

cambiato il 300 f4 con.... ?
marcog
utente

Messaggio  tstorm il Lun Ott 15, 2012 7:42 pm

marcog ha scritto:cambiato il 300 f4 con.... ?

avendo trovato l'occasione di un ragazzo affidabile che lo vendeva usato ...ho racimolato un pò di soldini , venduto un pò di vecchiume e convogliato alla causa un pò di regali di familiari ....cosi ad inizio anno è arrivato il canon 300 f2,8
tstorm
utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: