Aggiorno o butto via tutto?

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Aggiorno o butto via tutto?

Messaggio  gianni il Lun Ott 15, 2012 8:32 pm

Se non fosse per il peso di 15 Kg...
un pochino ingombrante da portare, e il prezzo un pochino elevato... vi consiglierei questo.
E con il duplicatore di focale non ci sarebbero neanche problemi di appostamento.
Si fotografano quasi rimanendo a casa Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gianni
utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 8:37 pm

la prendo, però cerco già volontari sherpa Very Happy

marcog
utente

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 8:39 pm

tornando all'ormai mio noto braccino corto Very Happy e volendo rigirare invece in ottica Nikon, delle quali non capisco quasi nulla, per esempio, secondo voi il Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 il G IF-ED VR è una buona ottica?

(poi sarei felice se qualche anima pia mi spiega cosa significano tutti gli acronimi del caso)

Ultima modifica di marcog il Lun Ott 15, 2012 8:44 pm, modificato 1 volta
marcog
utente

Messaggio  Mayer88 il Lun Ott 15, 2012 8:42 pm

Cavolo il 300 f2.8 rimane un sogno,per quanto mi riguarda dovessi comprare un'ottica la comprerei fissa...ma cosa?!?!?
Tutte le lenti successive fisse hanno prezzi astronomici!!!!!Non ne avrei la minima idea!!!!Un sogno sarebbe comprarsi il 500mm fisso!!!

per quanto riguarda il tuo corpo macchina,io la prenderei la 550d,anche perchè se poi ti "stufi" ocomunque non ti adatti,riusciresti sempre a venderla,bene o male e fortunatamente c'è un discreto mercao dell'usato nella fotografia,certo farei attenzione a comprare un corpo macchina usato sicuramente di più rispetto al comprare una lente!!!
Poi vabbè...ti dico,io foto alla luce del sole belle belle con la 7d non ne ho ancora fatte quindi ne ho da lavorare!!!!

Mayer88
utente

http://photo-trap.blogspot.it/

Messaggio  Mayer88 il Lun Ott 15, 2012 8:43 pm

Io da Canon non passerei a Nikon...forse perchè io ho Canon XDXD
Purtroppo sulle Nikon non posso aiutarti...non so niente Sad

Mayer88
utente

http://photo-trap.blogspot.it/

Messaggio  marcog il Lun Ott 15, 2012 8:52 pm

Mayer, tanto per cambiare sono molto indeciso (sono fatto così) e sto sondando tutti i terreni

devo però dire che la d7000 sembra essere una vera chicca e forse conviene aspettare il lancio del nuovo modello Nikon nella stessa fascia per accapparsela ad un ottimo prezzo. Fra l'altro vedo che è in circolazione da quasi due anni, quindi l'uscita potrebbe essere imminente.... e io non ho fretta.

marcog
utente

Messaggio  mauriz il Lun Ott 15, 2012 9:55 pm

marcog ha scritto:tornando all'ormai mio noto braccino corto Very Happy e volendo rigirare invece in ottica Nikon, delle quali non capisco quasi nulla, per esempio, secondo voi il Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 il G IF-ED VR è una buona ottica?

(poi sarei felice se qualche anima pia mi spiega cosa significano tutti gli acronimi del caso)
dovrebbe essere l'equivalente del tuo se il tuo è stabilizzato e con motore interno (is se non ricordo male)..
puoi leggere qui o cercarlo sul sito nital/nikon/obiettivi
mauriz
utente

Messaggio  Elafo il Mar Ott 16, 2012 4:18 am

marcog ha scritto:tornando all'ormai mio noto braccino corto Very Happy e volendo rigirare invece in ottica Nikon, delle quali non capisco quasi nulla, per esempio, secondo voi il Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 il G IF-ED VR è una buona ottica?

E' l'obbiettivo che Michela ha usato per tanto tempo con, mi sembra, la D90. Ora è passata alla d7000 e all'AF-S 300 f4 D IF-ED come il mio (almeno un pò di tempo fa era così).

Per quanto riguarda gli acronimi.
AF-S: ottiche dotate di motore interno AF di tipo SWM (Silent Wave Motor)
G : ottica in cui non è presente la ghiera dei diaframmi. L'apertura va impostata tramite gli appositi comandi (rotelle zigrinate) della reflex
IF (internal focus) : Obbiettivi in cui la messa a fuoco è ottenuta tramite lo spostamento del gruppo posteriore di lenti. Ciò consente di utilizzare senza problemi il filtro polarizzatore in quanto la lente frontale non ruota durante la messa a fuoco
ED: (Extra-low Dispersion): Obbiettivi dotati di elementi ottici a bassa dispersione, caratterizzati da una resa cromatica e da una nitidezza superiori
VR (Vibration Reduction): Ottica dotata di sistema stabilizzatore ottico d'immagine, che funziona tramite giroscopi, consentendo un guadagno sui tempi di sicurezza nelle riprese a mano libera pari a circa 3-4 stop.

PS: Ops, vedo ora che Mauriz ti aveva fornito già un link... Pardon! Wink

Posso dirti la mia in tutta sincerità???
Io ti appoggio in pieno sulla D7000 ma se devi passare a Nikon per questo obbiettivo qua beh... io cambierei corpo Canon e mi terrei il tuo di obbiettivo!
Elafo
Admin

http://cervoedintorni.forumattivo.it

Messaggio  tstorm il Mar Ott 16, 2012 12:18 pm

X Marcog :
secondo me Alessandro ti ha consigliato bene ... che poi tu decida di rimanere con Canon o passare a Nikon se vuoi dei miglioramenti comunque devi fare un upgrade della tua attuale attrezzatura...a te decidere se prima il corpo macchina e poi l'ottica o viceversa....ma comunque da li devi passare. E ti dico anche sinceramente se devi passare da 450D a 550D secondo me puoi evitare di investirci tempo e soldi. Per l'ottica poi che tipo di beneficio avresti a passare a Nikon se poi ti ritrovi con la stessa ottica ? uno zoom f/4.5-5.6 rimane un 'ottica che in condizioni di scarsa luce rimane quella a prescindere dalla marca o dalla qualità.

A mio parere l'upgrade ideale per te ,da fare magari a step , sarebbe questo :
450D --> 7D che vendendo la tua e acquistandola usata potresti fare con 600€ circa
70/300 --> 300 f4 is vendendo il tuo bene potresti e acquistand il 300 usato è una operazione che puoi fare con 500€ circa

Wink
tstorm
utente

http://stefanomazzei.blogspot.it/

Messaggio  marcog il Mar Ott 16, 2012 3:52 pm

Grazie a tutti, ora con calma scandaglierò il web alla ricerca di informazioni sui prodotti Nikon

Nel caso decidessi di cambiare rotta ora come ora una mezza idea l'avrei: d7000 + Tamron 17-50 per il quotidiano + Nikon 300 f4 AF-S per gli sfizi

Nel mezzo resterebbe un bel buco da colmare (da 50mm salto a 300mm) , ma potrei pensarci con calma o optare per uno zoom Sigma.

Quello che mi frena un po' è che di foto volta e rigira ne faccio pochine pochine, quindi non so bene se il gioco vale effettivamente la candela. Per ora ci dormirò ancora su, l'inverno è lungo e porta consiglio Wink

Rinnovo i ringraziamenti a tutti quanti
marcog
utente

Messaggio  Elafo il Mar Ott 16, 2012 4:11 pm

Marco hai detto bene, pensaci con calma!!

Io son rimasto con un Nikkor 300 f4 e un vecchio 28-70 f2.8 Sigma che sbaglia pure la messa a fuoco...
Ho pensato di prendermi un grandangolo nuovo ma poi ho pensato a cosa fotografo di più: gli animali.
Allora è inutile che spendo denaro (sono operaio poi..) per una cosa che poi non sfrutterei molto.. Piuttosto per le foto a paesaggi mi prendo una bella Bridge e via... Ma poi ogni volta ci ripenso.. E mi va benissimo la compattina Nikon che già ho!
Allora penso che magari un giorno avrò un obbiettivo migliore... Nel frattempo mi reputo fortunato per quello che già ho.

Elafo
Admin

Messaggio  tstorm il Mar Ott 16, 2012 6:46 pm

admin ha scritto:Marco hai detto bene, pensaci con calma!!

Io son rimasto con un Nikkor 300 f4 e un vecchio 28-70 f2.8 Sigma che sbaglia pure la messa a fuoco...
Ho pensato di prendermi un grandangolo nuovo ma poi ho pensato a cosa fotografo di più: gli animali.
Allora è inutile che spendo denaro (sono operaio poi..) per una cosa che poi non sfrutterei molto.. Piuttosto per le foto a paesaggi mi prendo una bella Bridge e via... Ma poi ogni volta ci ripenso.. E mi va benissimo la compattina Nikon che già ho!
Allora penso che magari un giorno avrò un obbiettivo migliore... Nel frattempo mi reputo fortunato per quello che già ho.

Mi sembra tutto condivisibile e molto sensato quello che hai scritto ...la bramosia dell'avere a volte fa perdere il reale valore delle cose.
Comunque fra una buona Bridge e una economica ma ottima lente da paesaggi come il sigma 10-20 credo che l'esborso sarebbe uguale o quasi ...non si puo' dire la stessa cosa per i risultati
e tu che abiti e frequenti luoghi bellissimi come quegli che ci mostri nelle foto degli animali pubblicate in quest forum sono certo che lo sfrutteresti e anche parecchio .

Wink
tstorm
utente

http://stefanomazzei.blogspot.it/

Messaggio  Elafo il Mar Ott 16, 2012 7:07 pm

tstorm ha scritto:
Comunque fra una buona Bridge e una economica ma ottima lente da paesaggi come il sigma 10-20 credo che l'esborso sarebbe uguale o quasi ...non si puo' dire la stessa cosa per i risultati

Wink

Avevo addocchiato l'AF Sigma Macro HSM DC 17-70 f2,8-4... Ma poi ho sempre lasciato perdere!
Elafo
Admin

Messaggio  mauriz il Mar Ott 16, 2012 7:24 pm

marcog ha scritto:
admin ha scritto:
Di solito un obbiettivo non dico sia per sempre... ma quasi! Dunque secondo me è giusto concentrarsi più su una lente medio-buona che, se tenuta bene, ci può durare praticamente una vita (o amici che fotografano con vecchie lenti manuali Nikon e fanno robe stupende).

fosse per me (e nel calderone mi ci metto anch'io) obbligherei chi iniza a fare foto all'uso del fuoco in manuale. E' un esercizio che allena moltissimo il colpo d'occhio del fotografo.

non avevo visto questo messaggio e ti do un paio di conclusioni attuali
con le Aps c il fuoco manuale è un pò come guardare dal buco della serratura; non ho ancora messo l'occhio dentro il mirino di FF ma le macchine formato ridotto mi lasciano questa sensazione, in proporzione al loro costo (guarda caso); sulla mia ho un oculare ingranditore (20%in + se non ricordo male scratch ) ma comunque il fuoco manuale non è comodissimo, queste macchine nascono per usare sistemi autofocus, altrimenti tutte le sigle degli obiettivi non servirebbero a nulla... anche solo guardando dentro l'oculare di una qualsiasi reflex a pellicola cambia il mondo..

tornando alla scelta obiettivi si può aprire una parentesi sugli usati, anche se è molto soggettiva e va molto in base a dove si acquista e alle proprie conoscenze per valutare il reale valore del prodotto (di nuovo io ho solo il 50ino e il 70 300...)

Un altro particolare che differenzia zoom da ottiche fisse è la facilità o meno di trovarsi polvere all'interno dell'obiettivo; detta cosi sembra una fesseria, ma un qualsiasi zoom dopo alcuni anni di onorato servizio all'aperto (tipo 2 volte la settimana) immancabilmente avrà una buona dose di polvere all'interno che non influenzerà affatto la resa ottica ma ne influenza sicuramente la valutazione economica, ben diversi i fissi che reggono molto meglio (logicamente), le ottiche vecchie (fuoco manuale) ne risentivano poco, le attuali molto di più..

A me il 300 2.8 è "scivolato " per terra 2 volte, mi era venuto un mezzo colpo pensando al solo paraluce, poi per fortuna mai successo nulla, l'imbottitura serve abbastanza Smile
mauriz
utente

Messaggio  marcog il Mar Ott 16, 2012 7:51 pm

mauriz, sul fatto che il fuoco manuale non sia affatto comodo sono pienamente d'accordo. Ho parlato di allenamento al colpo d'occhio non per il fuoco stesso, ma per il fatto che il manuale ti consente di mettere in primo piano quello ti pare e non quello che pare alla macchina. E' vero poi che anche il sistema di autofocus può selezionare il punto che interessa, però giocare con la ghiera può mettere in risalto particolari che ci potrebbero sfuggire. Utile per iniziare direi ed anche per alcune foto artistiche (forse).

Poi se ho detto un'altra fesseria, mettetela nel mucchio Very Happy
marcog
utente

Messaggio  marcog il Mer Ott 17, 2012 5:34 pm

Una bella fotografia è affascinante, però una delle cose che più mi piace di questo forum è che il "bello" passa in subordine alla discussione ed alla documentazione degli incontri con i quattrozampe.
marcog
utente

Messaggio  marcog il Mer Ott 17, 2012 5:35 pm

Altra domanda.

Comprereste un obiettivo da 1000 e passa euro su internet?
marcog
utente

Messaggio  gianni il Mer Ott 17, 2012 6:06 pm

Dipende da chi.
Molti negozi vendono su internet.
Da un privato avrei i miei dubbi.
gianni
utente

Messaggio  Elafo il Mer Ott 17, 2012 6:20 pm

La D300s e il Monarch l'ho comprato in un negozio su Internet. Se lo avessi saputo prima ci avrei preso pure l'obbiettivo...
Son seri e mi son trovato bene.. E anche con i prezzi non scherzano

Elafo
Admin

Messaggio  marcog il Mer Ott 17, 2012 6:35 pm

io compro su internet, anche su ebay, però mi sono limitato sempre a cifre con due zeri

penso che il pacco (anche involontariamente) te lo possa dare chiunque, però se il pacco è grosso (quello con tre zeri) una scrollatina a quattrocchi gliela posso dare, invece su internet no Very Happy
marcog
utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: