la fame e' fame !
4 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 1 di 1
la fame e' fame !
http://www.corriere.it/gallery/animali/02-2012/cervi/1/cervi-strada-ad-alfedena_ea56a45e-526d-11e1-9430-803241dfdaad.shtml#1
marcospada- utente
Re: la fame e' fame !
Ma dietro c'era anche il resto della slitta di Babbo Natale vero?!!
Comunque penso che davvero dovrebbero mettere dei punti di foraggio per evitare queste incursioni vicino a case e strade...
Anche se penso che la popolazione sia abituata e li rispetti... Almeno credo e soprattutto spero...
Comunque penso che davvero dovrebbero mettere dei punti di foraggio per evitare queste incursioni vicino a case e strade...
Anche se penso che la popolazione sia abituata e li rispetti... Almeno credo e soprattutto spero...
admin ha scritto:Ma dietro c'era anche il resto della slitta di Babbo Natale vero?!!
Nel 2009 l'inverno da me fu molto freddo... Addirittura i camosci arrivavano nei giardini delle case in cerca di cibo. La provincia mise il divieto di nutrire gli ungulati e affidò il compito a dei cacciatori di creare dei luoghi di foraggiamento... Morale della favola i cacciatori non foraggiarono gli animali .
Ecco l'articolo :
Invito a tutti i cittadini a rispettare il divieto di pasturazione agli animali
Varese: Assessorato alla Caccia - Divieto di foraggiare cervi, mufloni e caprioli evitando così di attirarli verso i centri urbani
Si sta provvedendo ad approntare idonei siti di foraggiamento con fieno e saline al fine di mantenere gli animali all'interno delle aree boscate
Varese - Le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno generato una condizione di forte stress alimentare in tutte le specie della nostra fauna selvatica interessando particolarmente i grossi ungulati quali cervo, muflone e capriolo che in parte si sono così avvicinati ai nuclei abitati delle nostre montagne attirati anche dalla pasturazione a base di pane e quant’altro, effettuata incautamente ed in buona fede da privati cittadini.
Per far fronte a questi inconvenienti l’Assessorato alla Caccia della Provincia di Varese ha emanato un’Ordinanza che vieta di foraggiare gli ungulati selvatici evitando così di attirarli verso i centri urbani.
In contemporanea, l’Assessorato alla Gestione Faunista di concerto con il Servizio Sicurezza della Provincia di Varese – Nucleo Faunistico Ambientale e con il supporto logistico dei cacciatori, sta provvedendo, ad approntare idonei siti di foraggiamento con fieno e saline al fine di mantenere gli animali all’interno delle aree boscate che costituiscono il loro naturale habitat, evitando così agli stessi di scendere verso i paesi ove andrebbero a creare inconvenienti alla propria ed all’altrui incolumità.
Si rivolge pertanto in invito a tutti i cittadini a rispettare scrupolosamente il divieto di pasturazione agli animali evitando di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
ciaoo .
ma avete visto che bravi ?, si sono fermati allo stop e hanno guardato a destra e sinistra...bravi bravi...
pardus- utente
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 1 di 1