FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FOTOTRAPPOLE

+4
gianni
Elafo
botta
Mayer88
8 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  botta Dom Mar 04, 2012 3:24 pm

giannicarot ha scritto:
botta ha scritto:Io ho comprato a 20 € 4 pile da 2100 mAh più caricabatterie della panasonic , per me se vai dal mediaworld le trovi a meno ciaoo .

guarda che sono 12 pile a 16 euro Very Happy

Ahaaa io mi ero concentrato sulla foto Embarassed Very Happy .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Mer Ott 16, 2013 10:01 am

riesumo questo argomento perchè sto pensando di acquistare una fototrappola.
Non sono un esperto del settore ma comunque avrei intenzione di acquistare un prodotto di buona qualità che mi permetta di scattare foto e realizzare video.
Sulla base delle vostre esperienze, quali sono le caratteristiche alle quali non si può prescindere?
Quelle che ritengo abbiamo un'importanza di rilievo sono:
- tempo di reazione tra rilevo e scatto
- led non visibili per non disturbare gli animali
altro?

Che ne pensate di una tipologia che consente di ricevere mail per verificare le foto? Mi permetterebbe di evitare qualche viaggio per raggiungere zone scomode (tempo e denaro) e di attestare nel breve periodo se la zona è "calda" oppure è il caso di spostare la trappola.
Avrei idividuato la IR-PLUS BF MMS

Vostri pareri/suggerimenti?
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  gianni Mer Ott 16, 2013 3:49 pm

I led non visibili sono per l'occhio umano.. gli animali li vedono benissimo. Very Happy 
Hanno il vantaggio che anche di notte non si vede dov'è la fototrappola, ma hanno un campo di illuminazione molto limitato pochi metri.
Cosa molto importante se non hai problemi di spesa.
I video in HD che offrono una qualità molto buona. La mia che non è HD fa video veramente pietosi.
Un altra cosa molto importante è la regolazione della sensibilità dei sensori
la mia ha tre livelli. Se col caldo la metto sul più sensibile scatta solo col movimento delle foglie scosse dal vento.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Mer Ott 16, 2013 4:18 pm

Ho avuto una fototrappola che filmava in HD... La qualità era buona (non più di buona..) e lo scorso anno sono riuscito anche a farci un DVD con immagini piuttosto belle.
Purtroppo è risultata molto poco robusta.. e dopo un anno è morta.. Crying or Very sad Crying or Very sad 

Io resterei con i led invisibili (o meglio..mooolto poco visibili) all'occhio umano.... Forse garantiscono meno illuminazione ma comunque forniscono una maggiore sicurezza.

Oltre alla velocità di scatto secondo me una cosa MOLTO utile sono i sensori laterali.
Normalmente si imposta la macchina a più foto consecutive (nel mio caso tre).
Il sensore laterale "capta" l'arrivo dell'animale e aiuta ad ottenere almeno uno scatto con l'animale al centro del fotogramma... Per me è un sistema molto valido.
Più di tante altre "sofisticherie" che rendono l'apparecchio solo molto più delicato..

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Gio Ott 17, 2013 2:28 pm

ok grazie, prossimamente vado a vederle, verificherò le caratteristiche di una e dell'altra.
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Mar Nov 05, 2013 3:35 pm

sono in procinto dell'acquisto, la fototrappola individuata ha queste caratteristiche (copia-incolla):

- Potente illuminatore IR a 850 Nm con range 6-20 metri, regolabile (40 led IR)
-Funzione ibrida foto+video
-Foto a colori di giorno e b/n di notte fino a 12 Mpx
- Video: 1920 x 1080 (Full HD) o 1280 x 720 px (HD), VGA e QVGA (1-60 sec) - Con registrazione AUDIO.
- Compatibile con schede SD fino a 16 Gb con funzione overwrite (sovrascrittura)
- Dimensioni 12 x 14 x 6,5 cm
- Trigger time: 1,1 sec
- Vano batterie per 12 AA per una lunghissima autonomia oppure 4 AA in caso di emergenza
- Schermo a colori integrato
- 3 gradi di sensibilità

che ne pensate?
il dubbio è se prendere questa oppure la sorella a led neri che ha un illuminatore meno potente ma comunque con queste caratteristiche:
illuminatore IR Black Flash invisibile all'occhio con range 6-15 metri, regolabile (60 led IR)
il produttore mi sconsiglia quello a led neri perchè più idonea a videosorveglianza, ma io sarei più propenso proprio su questo anche se meno potente perchè ho il timore di immortalare un bipede che in tal caso si accorgerebbe subito dei led rossi.
Che ne pensate?
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Mar Nov 05, 2013 5:04 pm

Le caratteristiche sono ottime... Mah io opterei per il Led invisibili o comunque meno visibili...
I dati costruttivi sul raggio d'illuminazione vanno presi con le molle... Te lo dico per esperienza.
Avevo un modello di fototrappola che in funzione Video in HD aveva un'illuminazione ridicola... Non so il motivo.
Invece per le foto e per i video di qualità meno elevata, andava molto meglio.
Comunque ripeto, le caratteristiche sono davvero ottime!! Wink 
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  gianni Mar Nov 05, 2013 6:36 pm

La mia è a  led neri e da quando la piazzo nei boschi ho fototrappolato, fungaioli ,escursionisti e anche cacciatori ,ma mai si sono accorti della fototrappola .
Il mio consiglio è su i led neri.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Mer Nov 06, 2013 7:47 am

ok grazie, procedo con i led neri.
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Ven Nov 08, 2013 9:49 am

acquisto fatto Very Happy 
ora mi risulta che per piazzare le fototrappole all'interno di un parco occorre il permesso dal parco stesso e/o dalla forestale.
Voi come vi comportate? avete questi permessi?
dopo aver fatto l'acquisto ci manca solo che non mi danno il permesso... serebbe una beffa!
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  gianni Ven Nov 08, 2013 10:21 am

Io non ho mai chiesto il permesso, e non mi sono neanche mai informato.
Però nel Parco dei due Laghi non l'ho mai piazzata.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  mauriz Ven Nov 08, 2013 11:52 am

Riccardo ha scritto:acquisto fatto Very Happy 
ora mi risulta che per piazzare le fototrappole all'interno di un parco occorre il permesso dal parco stesso e/o dalla forestale.
Voi come vi comportate? avete questi permessi?
dopo aver fatto l'acquisto ci manca solo che non mi danno il permesso... serebbe una beffa!
ti risulta bene.... come pure non potresti metterla sul terreno di altri... non puoi registrare le persone e cmq dovresti mettere il cartello di area videosorvegliata con il nome di chi detiene le registrazioni che cmq deve essere il minor tempo possibile... per i permessi non credo che gli enti siano molto larghi e non credo nemmeno che la maggior parte sappiano di cosa si tratta o che cmq ne siano interessati......
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Lun Nov 11, 2013 8:19 am

si in effetti sò anche del cartello di videosorveglianza (...)
comunque nei prossimi giorni mi informerò dalla forestale per avere l'ok.
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Mar Nov 12, 2013 1:37 pm

ho bisogno di qualche vostro suggerimento prima di collocarla,
ipotizzo 2 spot:
1) zona di transito
2) pozza

Considerando che nella 1° ipotesi è importante cogliere il passaggio in un periodo breve, e che quindi si dovrebbe fissare un intervallo di scatti di pochi secondi, che tempi mi consigliate?
Per la 2° ipotesi trattandosi di zona di rimessa e/o comunque dove svolgono le loro attività di "pulizia" per un periodo relativamente lungo, non vorrei trovarmi con centinaia di foto in pochi giorni... in questo caso cosa mi consigliate come intervallo?
Considerate l'eventuale utilità del filmato, ad ogni rilevo dell'animale potrei impostare foto+video (in tal caso durata singolo video??)

Per quanto riguarda la sensibilità?? meglio media o bassa??
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  gianni Mar Nov 12, 2013 5:02 pm

Allora, primo bisogna considerare quanti giorni la vuoi tener fuori .
Se per molto tempo, metti un mese, imposta solo foto.

Se per un periodo, diciamo una settimana, puoi mettere tranquillamente  3 foto e anche un minuto di filmato .
Sempre che la tua abbia  una buona autonomia.

La sensibilità la terrei bassa . Nella mia se la metto alta e tira vento, riempio  la scheda di foto.

Il tempi di pausa tra un accensione e l'altra non è facile impostarlo e ora ti spiego il perché

Metti che dai 30 secondi. Se un branco di cinghiali ti si ferma davanti ti ritrovi con 200 foto di cinghiali .

Però se passasse un branco di lupi .avresti più possibilità di fototrappolarli tutti e non solo il primo.

Con un tempo di pausa più lungo risparmi batteria però molti animali che passano non li fotografi.

Con la fototrappola è un prenderci, se il soggetto arriva dal davanti  di sicuro farà 3 foto e il filmato  al quel soggetto lì ,ma se arriva laterale di solito viene una foto al soggetto le altre le scatta dopo che è già passato.

Però io proverei prima vicino a casa per fotografare il gatto o una volpe o il cane, tanto per renderti conto di come funziona ,e soprattutto di notte a quanti metri effettivi illumina, cosi ti puoi regolare meglio con le distanze .

Il mio consiglio è di non metterla nei sentieri trafficati dall'uomo o vicino a case abitate, camuffarla sempre al meglio e il  più naturalmente possibile.
Il mettere il cartello "zona video sorvegliata" mi sa che invoglierebbe ad andare a vedere e caso mai te la portano via.
Metti il caso che qualcuno o anche le guardie la trovano, la prendono ma non possono risalire al propietario e non penso che si fermerebbero giorno e notte per settimane a vedere di chi è...
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Mar Nov 12, 2013 5:26 pm

Riccardo ha scritto:ho bisogno di qualche vostro suggerimento prima di collocarla,
ipotizzo 2 spot:
1) zona di transito
2) pozza

Considerando che nella 1° ipotesi è importante cogliere il passaggio in un periodo breve, e che quindi si dovrebbe fissare un intervallo di scatti di pochi secondi, che tempi mi consigliate?
Per la 2° ipotesi trattandosi di zona di rimessa e/o comunque dove svolgono le loro attività di "pulizia" per un periodo relativamente lungo, non vorrei trovarmi con centinaia di foto in pochi giorni... in questo caso cosa mi consigliate come intervallo?
Considerate l'eventuale utilità del filmato, ad ogni rilevo dell'animale potrei impostare foto+video (in tal caso durata singolo video??)

Per quanto riguarda la sensibilità?? meglio media o bassa??
1.  ZONA DI  TRANSITO.
Nella mia non c'è la possibilità di regolare i tempi. La velocità dello scatto dipende dalla quantità di luce. La tua fototrappola possiede i sensori laterali o solo quello centrale? Mi sembra non hai segnalato i sensori laterali.
Dunque..
Ti dico come la penso con un esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Considerando che la fototrappola ha solo il sensore centrale, ritengo che nel caso del passaggio frontale (freccia rossa) si possa impostare a tre scatti (o piu' se disponibili). Il primo scatto fotograferà l'animale appena spunta, mentre i successivi due dovrebbero essere migliori.
Se ci unisci i Video farei 1-2 scatti e Video di 15-20 secondi
Quando il passaggio è laterale (freccia gialla) la fototrappola (in base alla stazza dell'animale) "capta" l'animale quando è già nel campo del sensore... Se avanza con passo veloce è importante che lo scatto sia veloce. Ritengo comunque che tre o piu' scatti consecutivi in questo caso siano troppi.
In questo caso trovo inutile l'abbinamenti Foto+Video. Farei solo uno o solo quell'altro.
In entrambi i casi tra una sequenza e l'altra non farei passare molti secondi ( 2-3 al massimo) in modo di avere più possibilità di fare almeno uno scatto buono.
Comunque mi armerei di una scheda SD con una buona memoria... Meglio più scatti anche se "inutili".

2.POZZA
Se decidi di fare le foto beh.. Direi tre scatti ma tra una serie e l'altra allungherei un po' i tempi (dipende ovviamente dalla memoria disponibile).
In questo caso secondo me il solo Video sarebbe l'ideale e mi concentrei su quello. Gli animali stazionano di più ed è  possibile fare buone riprese.

Ovviamente conta quanto la vuoi tenere sul campo (in entrambi i casi)
Sensibilità medio-bassa (col freddo puoi aumentarla)
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Mar Nov 12, 2013 5:32 pm

Mentre scrivevo lo faceva pure Gianni.. Noto che più o meno la pensiamo uguale! Very Happy
Comunque ci vuole anche tanta fortuna...
In questo caso avevo piazzato la fototrappola immaginando un passaggio frontale...
E invece il lupo dispettoso Very Happy  è passato lateralmente...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Mer Nov 13, 2013 8:36 am

ok grazie per i suggerimenti.
può o meno quindi i consigli sono come mi aspettavo, tempi rapidi per il passaggio e tempi lunghi e/o filmati nelle pozze.

@ Gianni
la FT rimarrà sul posto per almeno 2-3 settimane
farò le prime prove come suggerito ai gatti di casa che pisciano nella mia macchina Evil or Very Mad
per la questione cartello non mi passava nemmeno nell'anticamenra del cervello collocarlo, sarebbe davvero un'indicazione ai bipedi per farmela rubare!

@ Alessandro
non capisco cosa intendi quando dici "3 scatti", intendi lo scatto multiplo? cioè imposto 3 scatti consecutivi poi trascorre X tempo e nuovamente si ripete il ciclio? (3 scatti + X tempo e così via..)
La macchina non ha i sensori laterali, se ricordo bene l'angolo di lettura è di circa 75°

grazie ancora per i vostri consigli.
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Elafo Mer Nov 13, 2013 4:55 pm

Riccardo ha scritto:
@ Alessandro
non capisco cosa intendi quando dici "3 scatti", intendi lo scatto multiplo? cioè imposto 3 scatti consecutivi poi trascorre X tempo e nuovamente si ripete il ciclo? (3 scatti + X tempo e così via..)
Esattamente Riccardo! Wink
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Riccardo Gio Dic 05, 2013 4:36 pm

fototrappola installata! ma che fatica... pensavo fosse molto più facile... il 1° problema riscontrato consiste nel puntare sempre troppo in basso, così gli ho messo uno pezzetto di ramo nella parte bassa ma è stato comunque difficile azzeccare l'inquadratura giusta, poi la stretta dell'allaccio con la cinghia...o troppo lenta o troppo stretta...e tra un movimento e l'altro il rametto cadeva e se non cadeva cambiava comunque l'inquadratura per l'inevitabile spostamento... senza parlare poi delle prove continue x verificare l'inquadratura quindi un continuo apri-chiudi-apri-chiudi... e tra un'apertura e l'altra spesso saltavano via le batterie Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad  una non la ritrovavo più! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  sarei dovuto tornare a casa senza combinare nulla se non la trovavo! Mad 
alla fine, DOPO PIU' DI UN'ORA, sono riuscito a piazzarla cheers  
e ora attendiamo fiduciosi Cool

p.s. al rientro sono riuscito a scorgere un bel maschio nel limitare del bosco, il mio primo cervo dell'inverno 2013/2014
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

FOTOTRAPPOLE - Pagina 6 Empty Re: FOTOTRAPPOLE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.