FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

+13
Tiago
marcog
simona
--
felix-gianfranco
clse
tstorm
pardus
Elafo
robapp
gianni
botta
mauriz
17 partecipanti

Pagina 9 di 34 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 34  Successivo

Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  botta Gio Giu 14, 2012 7:28 pm

giannicarot ha scritto:................. non è che la muta è soprattutto un fattore di termoregolazione corporea ?

Anche !! Per i periodi più rigidi ci vuole un manto più fitto e che tenga calore ecc .... , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  pardus Gio Giu 14, 2012 8:08 pm

giannicarot ha scritto:Ai nostri giorni che sia colpa dei pochi predatori che sia colpa del disturbo umano gli ungulati e i predatori sono attivi soprattutto di notte e il colore del mantello è ininfluente.
Non è che la muta è soprattutto un fattore di termoregolazione corporea ?

io parlavo dell'evoluzione che gli "donato" quel manto cosi' evidente e qundi quando c'erano predatori e non c'era disturbo umano....e non e' che nel bosco non si vedano....oggi, ferie... vado sulle Prealpi comasche...Bisbino per chi lo conosce qui del forum....a circa 100-150 metri in linea d'aria in mezzo al bosco vedo una macchia rosso, sbinocolo... capriolo intento ad alimentarsi...qui foto documentativa...non ha mai alzato la testa talmente era impegnato, ma ad occhio nudo sia io che mia moglie l'abbiamo visto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  clse Gio Giu 14, 2012 8:28 pm

la tua domanda è sempre più intrigante....

ma il capriolo si è evoluto nei boschi, magari di mezza montagna come i nostri, in cui adesso le radure sono verde brillante? o in pianura, nelle praterie non sfalciate che a fine maggio hanno l'erba alta almeno un metro, con la fioritura ormai conclusa e gli steli che iniziano a seccare?
e lo specchio anale, perchè è così bianco e evidente? se un predatore mi insegue la prima cosa che devo fare è confondergli le idee, non mettergli una macchie bianca saltellante da inseguire......
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  gianni Gio Giu 14, 2012 8:31 pm

Io intorno a casa ho coline con campi un pò in tutte le direzioni e anche in quelli lontani 1 KM quando c'è un capriolo fuori si vede benissimo.
Vedi un puntino arancio che si muove!
In effetti come colore per mimetizzarsi non è il massimo, ma se è così un motivo ci sarà pure..
Che si siano evoluti direttamente dalla pubblicità della "FANTA"?????????Laughing Laughing Laughing Laughing
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  felix-gianfranco Gio Giu 14, 2012 8:31 pm

Azzarola il Monte Bisbino ... che ricordi , io sono nato a Milano e frequentavo molto il Monte , quando il tempo lo permette c'è una veduta apettacolare dell'Italia del Nord da Torino , col binocolo vedevo Superga , fino a Bologna , ed anche l'appennino ligure , Milano l'avevo sotto i piedi vista da li Very Happy , c'è ancora quel ristorante sulla vetta ?
felix-gianfranco
felix-gianfranco
utente

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 83
Località : Foreste del Casentino -AR

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  gianni Gio Giu 14, 2012 8:36 pm

lo specchio anale serve da campanello di allarme per gli altri elementi del branco.
nel daino e nel cervo quando un gruppo scappa sono sempre in fila indiana il bianco dello specchio anale fa in modo che l'esemplare dietro segua sempre quello d'avanti .
in modo che il branco non si disperda .
l'unione fa la forza negli erbivori.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  pardus Gio Giu 14, 2012 8:42 pm

dalla struttura fisica mi sembra un animale legato hai boschi fitti, se non addirittura alle foreste......ha l'aspetto di un cervide primitivo per intenderci...quindi credo che si sia evoluto nei boschi, lo specchio anale probabilmente cosi' bianco serviva prorpio per farsi seguire negli spostamenti 0 nelle fughe ( in questo caso si ampia di dimensione ) dai piccoli o da altri del gruppo nel fitto della vegetazione...

per gianfrnaco...si il ristorante c'e' ancora in vetta...io non ci sono mai andato..durante le'scrusione anche gruppo femminile di cervi, erano in 4 con il piccolo....ma non so riuscito a farel a foto...esco dall'argomento, andare in settimana e' fantastico....abbiamo visto 4 persono in totale durnate tutto il giorno...


aggiungo che anche il cervo in piena estate ha un bel manto evidente ed il cervo si e' evoluto nel boschi planiziali...
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  clse Gio Giu 14, 2012 8:49 pm

Felix, ma tu hai abitato in tutta Italia??? Very Happy Very Happy

adesso scopriamo che sei un ciuccianebbia come il cornaro, ogni giorno c'è una novità! Very Happy Very Happy

no, il ristorante in vetta non c'è più da tempo, però la vista è rimasta invariata.... ogni alba è un sogno

io ho la fortuna di averlo qui dietro casa, è stata la mia prima palestra, da ragazzo ci salivo in bici (ora morirei!), li ho visto il primo cervo, e li ho trovato il primo corno!!

dopo decenni di assoluto abbandono, la montagna sta tornando viva, ci sono associazioni che la vogliono far riscoprire e accompagnano i visitatori in varie escursioni, con vari gradi di difficoltà.

c'è anche un ottimo rifugio con una buona cucina, in zona bramito...... si potrebbe organizzare Very Happy Very Happy Very Happy
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  clse Gio Giu 14, 2012 8:50 pm

giannicarot ha scritto:lo specchio anale serve da campanello di allarme per gli altri elementi del branco.
nel daino e nel cervo quando un gruppo scappa sono sempre in fila indiana il bianco dello specchio anale fa in modo che l'esemplare dietro segua sempre quello d'avanti .
in modo che il branco non si disperda .
l'unione fa la forza negli erbivori.

si, ma pensa all'ultimo, mi sa che corre con le chiappe strette Laughing Laughing
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  felix-gianfranco Gio Giu 14, 2012 9:03 pm

clse ha scritto:Felix, ma tu hai abitato in tutta Italia??? Very Happy Very Happy

adesso scopriamo che sei un ciuccianebbia come il cornaro, ogni giorno c'è una novità! Very Happy Very Happy

no, il ristorante in vetta non c'è più da tempo, però la vista è rimasta invariata.... ogni alba è un sogno

io ho la fortuna di averlo qui dietro casa, è stata la mia prima palestra, da ragazzo ci salivo in bici (ora morirei!), li ho visto il primo cervo, e li ho trovato il primo corno!!

dopo decenni di assoluto abbandono, la montagna sta tornando viva, ci sono associazioni che la vogliono far riscoprire e accompagnano i visitatori in varie escursioni, con vari gradi di difficoltà.

c'è anche un ottimo rifugio con una buona cucina, in zona bramito...... si potrebbe organizzare Very Happy Very Happy Very Happy



E potessi ci verrei subito ma non posso fare piu di tanti Km e poi dovrei portarmi dietro la farmacia portatile Smile , comunque sono nato a Milano , nel '40 , poi ho vissuto per un po a Vallecrosia vicino a Bordighera , poi dopo il '78 sono venuto in Toscana prima nella provincia di Siena ed anche a Siena città poi dal 2003 qui in provincia di Arezzo , ti basta ? Very Happy Very Happy va bè ora mi fermo non ho piu voglia di girare .
felix-gianfranco
felix-gianfranco
utente

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 83
Località : Foreste del Casentino -AR

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  felix-gianfranco Gio Giu 14, 2012 9:07 pm

Ehm Pardus mettiti d'accordo con Clse , il ristorante , piccino ma si mangiava benissimo , c'è o non c'è piu Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
felix-gianfranco
felix-gianfranco
utente

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 83
Località : Foreste del Casentino -AR

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  mauriz Gio Giu 14, 2012 9:15 pm

Intanto che vi mettete d'accordo sul ristorante si o no Very Happy Very Happy
felix-gianfranco ha scritto:Dei cinghiali ne parlo in un'altro post qui , dato il discorso dei Caprioli OOOHHHH finalmente ne ho trovato uno stamattina , era un po che non li vedevo ma almeno uno l'ho beccato , Foresta di Campigna mt 1000 circa .... eccolo .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la signora sembra che abbia partorito, non dovrebbe essere da sola in zona Very Happy

Mimetismo del manto... considerando che l'evoluzione non avviene in qualche anno, e non ricordo quanti anni abbia il capriolo drunken non credo che nel corso della sua evoluzione abbia visto molti campi tagliati come dall''uomo, semmai è più facile che fossero foreste.. se il suo ambiente privilegiato è la zona di transizione tra bosco e radure direi che più o meno l'idea ce la si può fare... se fosse troppo mimetico sarebbe un camaleonte Very Happy Very Happy
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  mauriz Gio Giu 14, 2012 9:18 pm

clse ha scritto:si, ma pensa all'ultimo, mi sa che corre con le chiappe strette Laughing Laughing
adesso si dice l'ultimo paga il conto, in quel caso l'ultimo fa da cena Smile Laughing
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  mauriz Gio Giu 14, 2012 9:24 pm

giannicarot ha scritto:lo specchio anale serve da campanello di allarme per gli altri elementi del branco.
nel capriolo è indice di nervosismo, non dimenticate che il rigonfiamento dello specchio anale non sfocia obbligatoriamente in una fuga, inizialmente come scrive gianni è un campanello di allarme per gli altri del gruppo, segnala un possibile pericolo
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  pardus Ven Giu 15, 2012 7:53 am

Claudio e' piu' al corrente di me su quella zona, quindi e' sicuramente come dice lui...io pensavo fosse ancora attivo....per il rifugio intendi il prabello o il murelli?
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  clse Ven Giu 15, 2012 10:17 am

il rifugio Murelli, facilmente raggiungibile e in una zona eccezionale!!

per il ristorante in vetta credo abbia riaperto, ma non ci sono più stato perchè è molto turistico. prima avevano riaperto una specie di bar in cui facevano panini, 30-35 anni fa era molto attivo e alla sera con la compagnia ci andavamo, sopratutto nel fine settimana, per poi uscire a guardare le stelle sdraiati sul prato vicino alla basilica... mi viene il magone Sad
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  pardus Ven Giu 15, 2012 10:53 am

clse ha scritto:il rifugio Murelli, facilmente raggiungibile e in una zona eccezionale!!


immaginavo....proprio li sotto ho visto le femmine con il piccolo...



pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  gianni Ven Giu 15, 2012 7:53 pm

A me mi fate venir fame Very Happy Very Happy
Mi vado a fare un pò di salamella appassita con pane e un bicchierino di rosso buonoe vi lascio in compagnia dell'unicorno da dietro ,
e di mamma con 2 piccoli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  mauriz Ven Giu 15, 2012 8:20 pm

giannicarot ha scritto:vi lascio in compagnia dell'unicorno da dietro ,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sembrerebbe quasi che alzi il dito Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  botta Sab Giu 16, 2012 11:28 am

In settimana dovrei andare al rifugio Murelli. Qualcuno che c'è gia stato mi può spiegare un pò com'è? Si riesce a vedere qualche ungulato , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO - Pagina 9 Empty Re: FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 34 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.