FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La lotta dei Caprioli

5 partecipanti

Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty La lotta dei Caprioli

Messaggio  Elafo Mer Ago 29, 2012 7:37 pm

Ho ritrovato questo mio vecchio filmato, secondo me interessante per aprire un post dedicato.

Era la mattina del 3 APRILE 2008 e mentre ero in auto per recarmi al lavoro, ho notato in lontananza questi due Caprioli che "scornavano".
Il periodo è quello della "fase gerarchica":
L'aumento delle ore di luce e delle temperature, incrementano la produzione di testosterone. Aumenta l'aggressività e si instaurano gerarchie tra dominanti e sottomessi (lotte, inseguimenti, fughe, imposizioni e sottomissioni).

Guardando oggi le immagini con un pò più di "esperienza" noto che il soggetto più giovane è probabilmente ancora in velluto (le immagini non sono chiarissime ma lo si deduce dallo spessore delle stanghe).
L'altro è sicuramente il dominante. Lo si capisce dalla mole e dal controllo che ha verso l'altro soggetto.


Vi è mai successo di osservare una scena simile dove i due soggetti avevano una mole e un'età cosi differente? E di veder "lottare" un soggetto ancora in velluto?
Non vi sembra anomalo che i due animali, così differenti come stazza ed esperienza, ricorrano alle "maniere forti"?
Forse il soggetto maturo era piuttosto vecchio e/o il giovane particolarmente intrapendente?
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  gianni Mer Ago 29, 2012 8:01 pm

Mah, io se devo dire il vero non mi pare una scontro cruento ma poco più che un gioco.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  Elafo Mer Ago 29, 2012 8:05 pm

giannicarot ha scritto:Mah, io se devo dire il vero non mi pare una scontro cruento ma poco più che un gioco.

Un gioco in quel periodo però... mah!
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  mauriz Gio Ago 30, 2012 5:33 am

admin ha scritto:
giannicarot ha scritto:Mah, io se devo dire il vero non mi pare una scontro cruento ma poco più che un gioco.

Un gioco in quel periodo però... mah!
hai visto anche altri atteggiamenti dei soggetti o questo è tutto quello che sei riuscito a filmare?
anche a me sembra più di un gioco ma non ancora uno scontro, probabilmente si stanno studiando un pò.. non riesco a distinguere bene le caratteristiche degli animali ma non credo che abbiano tanti anni di differenza, un adulto avanti di età è difficile che giochi con un giovane.. se ci fosse molta differenza tra i due se scontro si sarebbe concluso in un attimo.
Diciamo che si vedono alcune delle caratteristiche degli scontri ma solo in parte, mancano le raspate, lo studio dell'altro, il salto e prima del salto i tentativi da ambo le parti (per lo più quando sono abbastanza alla pari i contendenti) di contrastare modificando la propria posizione il salto dell'altro..
Per me è ancora un gioco o meglio uno studio incruento, simile allo scontro data l'età e probabilmente lo spirito degli animali.
Episodi di aggressità anche in velluto mi è capitato di vederli ma non scontri, quelli solo quando puliti
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  mauriz Gio Ago 30, 2012 5:41 am

in merito alle stagioni del capriolo avrei parecchi distinguo da fare Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  Elafo Gio Ago 30, 2012 5:43 pm

mauriz ha scritto:in merito alle stagioni del capriolo avrei parecchi distinguo da fare Smile

E qua Vi volevo!!! Prego!!! Very Happy

Ora metto il link anche qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ah dimenticavo, questo è tutto ciò che sono riuscito a filmare!
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  Elafo Gio Ago 30, 2012 5:58 pm

Dico la mia.

Per me non è un gioco e io vedo una bella differenza di stazza tra i due animali.
Secondo me lo scontro ha le sembianze del gioco perchè la lotta è impari e il soggetto in velluto è visibilmente più debole (lo dimostra il suo indietreggiare davanti al maschio più grande).
Due soggetti di pari stazza secondo me se le sarebbero date di santa ragione.. Qua invece c'era una bella differenza di forze in gioco
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  mauriz Ven Ago 31, 2012 7:07 am

admin ha scritto:Dico la mia.

Per me non è un gioco e io vedo una bella differenza di stazza tra i due animali.
Secondo me lo scontro ha le sembianze del gioco perchè la lotta è impari e il soggetto in velluto è visibilmente più debole (lo dimostra il suo indietreggiare davanti al maschio più grande).
Due soggetti di pari stazza secondo me se le sarebbero date di santa ragione.. Qua invece c'era una bella differenza di forze in gioco
un pò più di un gioco, un pò meno di uno scontro, l'ipotesi della fase di studio è forse la più probabile...se scontro il soggetto più debole velluto o meno sarebbe stato scalzato dal più forte, posso sbagliare ma lo scopo di incrociare i palchi non è di rimanere appoggiati e seguire l'altro, ma di dare la spinta per metterlo in difficoltà e scalzarlo, qui solo in alcuni momenti lo vedi; mi è capitato di vederli andare avanti dieci minuti e oltre ma mai che rimanessere a palchi incrociati tanto, normalmente incrociano il tempo necessario a spingere, perchè lo scopo è metterci tutto il possibile, cosa che non avviene qui
se le forze sono impari uno dei due piano piano indietreggia sotto la spinta dell'altro, fino a uscire dalla zona o essere rincorso, se alla pari si allontanano controllandosi quando hanno finito di confrontarsi, nel filmato proprio perchè il più forte non fa valere la sua superiorità fa pensare ad altro.. magari dopo due giorni se le sono date di santa ragione, chi può saperlo Smile
non è anomalo vedere individui di età diversa confrontarsi, quando è il momento se sono nella stessa zona, e magari hanno passato l'inverno vicini se non in gruppo, deve succedere per arrivare alla fase "territoriale"
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  Elafo Sab Set 01, 2012 6:24 am

Sequenza di questa mattina. Inutile dirvi che dopo una breve lotta il giovane è scappato a zampe levate, inseguito dall'adulto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  botta Sab Set 01, 2012 8:10 am

Belle foto !!! , deduco che da te non piove !!! , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  simona Sab Set 01, 2012 9:41 am

Ma è una mia impressione o il vecchio ha già cominciato a cambiare colore?

Simo
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  mauriz Dom Set 02, 2012 9:27 pm

simona ha scritto:Ma è una mia impressione o il vecchio ha già cominciato a cambiare colore?

Simo
in giro i primi segni di cambio muta si vedono già...
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

La lotta dei Caprioli Empty Re: La lotta dei Caprioli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.