FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

3 partecipanti

Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  Elafo Dom Feb 12, 2012 4:20 pm

Poco sopra casa, dove lo spalaneve fa la mucchia della neve, ho trovato questa povera Ghiandaia...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pensavo fosse ferita... Mi sono avvicinato con cautela per soccorrerla in qualche modo ma con un faticoso volo ha raggiunto un muretto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra me e lei c'erà un grosso cumulo di neve... Avrei dovuto spalarla tutta ma era troppa e avevo paura che scappasse ancora...
Ho tentato il tutto per tutto... ho provato a lanciarle addosso la mia berretta di lana in modo che al buio si tranquillizzasse un attimo..
Ma, con un volo molto più deciso del precedente, si è spostata su un giovane castagno li vicino...

Ora tutto mi era chiaro...
Non era ferita...
Era a terra per cercare qualcosa da mangiare.. Ma purtroppo l'unica zona esplorabile con tutta quella neve, era la strada asfaltata.. Un pò di terriccio e qualche foglia secca... Niente da mangiare...

Sono corso a casa e ho preso alcune ghiande che avevo raccolto nella bella stagione... Erano per i Caprioli ma in quel momento servivano alla povera ghiandaia...
Le ho buttate a terra nello stesso punto dove l'ho trovata... Lei però era sempre su quel ramo a pochi metri da quelle ghiande che, forse, gli avrebbero dato un pò di sollievo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Me ne sono andato e lei è rimasta immobile e gonfia su quel ramo...
E la neve è tornata a cadere..

L'inverno, purtroppo, è anche questo..

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  mauriz Dom Feb 12, 2012 4:46 pm

Non ti preoccupare che è normale che "raspino" i bordi della strada, lo fanno anche tanti altri volatili.. merli e cornacchie sicuramente... è il punto piu' vicino al terreno che riescono a trovare, lo spalaneve aiuta parecchio..

Maurizio
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  mauriz Dom Feb 12, 2012 4:52 pm

A proposito, i caprioli mangiano le ghiande? io non li ho mai visti... i daini di brutto, ne spazzano in modo impressionante ma il capriolo non l'ho mai visto...

Maurizio
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  Elafo Dom Feb 12, 2012 4:59 pm

mauriz ha scritto:A proposito, i caprioli mangiano le ghiande? io non li ho mai visti... i daini di brutto, ne spazzano in modo impressionante ma il capriolo non l'ho mai visto...

Maurizio

Si si Maurizio...
Le querce vicino a casa sono molto frequentate dai Caprioli...
Guarda ad esempio questo Video:
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  botta Dom Feb 12, 2012 5:23 pm

Bella la ghiandaia speriamo che superi l'inverno !!! ciaooo : ) .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  mauriz Dom Feb 12, 2012 6:00 pm

admin ha scritto:
mauriz ha scritto:A proposito, i caprioli mangiano le ghiande? io non li ho mai visti... i daini di brutto, ne spazzano in modo impressionante ma il capriolo non l'ho mai visto...

Maurizio

Si si Maurizio...
Le querce vicino a casa sono molto frequentate dai Caprioli...
Guarda ad esempio questo Video:
é anche un bel maschietto Very Happy
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  Elafo Dom Feb 12, 2012 6:27 pm

Si, un gran bel Capriolo Maurizio!!

Tornando alla Ghiandaia..
Questa specie ha l'abitudine di costituire delle dispense alimentari, nascondendo semi e frutti (ghiande) nel terreno e in cavità.
Ma con tutta questa neve è impossibile raggiungerle..
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  botta Dom Feb 12, 2012 6:44 pm

admin ha scritto:Si, un gran bel Capriolo Maurizio!!

Tornando alla Ghiandaia..
Questa specie ha l'abitudine di costituire delle dispense alimentari, nascondendo semi e frutti (ghiande) nel terreno e in cavità.
Ma con tutta questa neve è impossibile raggiungerle..

E' vero. Magari dove cercava nella neve sotto c'era la sua dispensa poveretta. Ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Ghiandaia: la dura legge dell'inverno.... Empty Re: Ghiandaia: la dura legge dell'inverno....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.