FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convivenza pacifica

5 partecipanti

Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Convivenza pacifica

Messaggio  marcog Dom Mar 04, 2012 9:09 pm

Non è la prima volta che vedo daini, caprioli (non in questa immagine) e cervi condividere senza tanti problemi lo stesso prato, mentre mi sembra di capire che non sia sempre così.

La vostra esperienza conferma il quieto vivere, oppure no?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  Elafo Dom Mar 04, 2012 9:17 pm

Non ho mai notato intolleranze... a parte le "competizioni alimentari"
Solo una volta ho visto un Cinghiale rincorrere un fusone di Cervo e, da un filmato di Gianni, un Daino.
Tra i Cervidi non ho mai notato particolari screzi...
Cerco un pò di foto e poi le posto! Wink
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  pardus Dom Mar 04, 2012 9:40 pm

si dice che il cervo ad alte densita' dia piuttosto fastidio al capriolo....proprio per competizione alimentare, ma anche di spazi
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  Elafo Dom Mar 04, 2012 9:42 pm

Ecco le prime due immagini che ho trovato.

Fusone di Daino in branco femminile di Cervo durante la stagione degli amori (02.10.2010)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Femmine di Daino nel mezzo della zona controllata dal Cervo (04.10.2009)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Capita a volte che la stazza e il rumoreggiare di un Cervo spaventino i parenti più piccoli... Very Happy
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  botta Lun Mar 05, 2012 6:15 am

Io ho notato che nei posti meno fequentati dai cervi ( è una zona femminile ) ci sono più cinghiali e caprioli. Ciaoo
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  Ospite Ven Apr 13, 2012 10:55 pm

Frucando ho trovato questo topic, complimenti, lo trovo realmente interessante anche in relazione alla nostra penisola, che seppur piccola è uno scrigno di differenze, sia geologiche che di vegetazione sia per differenze climatiche.

Da me , che come saprete abbondiamo di ungulati, se non erro siamo la prima provincia italiana per numero di caprioli e la terza per il cinghiale, ho notato delle chiare e nette differenze comportamentali.
Mentre il Sus scrofa, ovvero l'onnibistrattato cinghiale "dialoga" con tutti, lo puoi vedere insieme a caprioli, lo trovi beato al pascolo su spazi aperti con il daino.. lo scovi nelle uniche due zone che ospitano i cervi.. la stessa cosa non la posso dire per il daino e il capriolo.

Ove esistono forti presenze numeriche di Dama dama non esistono colonie stabili di capriolo.
Osservi il folletto, ma raramente, di passaggio, ma mai in modo calmo, in relax, al pascolo per dirvi.
Personalmente nella riserva del basso Merse, la cito perchè è enorme, essi si dividono due zone ben distinte come se appunto vi fossero dei confini immaginari.

Se voglio osservare i caprioli vado 6 Km a nord, se voglio vedere il daino vado a sud, ove la valle si stringe e non mi sbaglio mai, li trovo sempre e sempre con il nostro cinghialino maremmano ( il majori).
Casualità? Può darsi ma io non ci credo e a chi volesse vedere questi singolari confini "immaginari", posso far vedere cosa dico.
Come vi ho detto e da dati riscontrabili in internet sia nei siti URCA che nei siti di censimento Naturalistici siamo pieni di Ungulati, il capriolo in precise zone periferiche della città è ben visibile in tutti gli orari, il daino no, eppure è ugualmente molto numeroso.
Un neofita di ungulati, nel senese non direbbe mai che il daino è di origine alloctona, da me è molto schivo e per fotografarlo devi vendere l'anima al diavolo, sente il click della reflex.. come il cervo e si raduna in comunità numerosissime in precise valli e mai il sottoscritto lo incontra con il capriolo, mai.

Casualità? Non credo. Trovi daini con cervi (precise località che non cito, visto che il cervo stà lentamente tornando da solo dal casentino) e con i cinghiali, ma il capriolo no.

Da voi , nelle vostre zone, vedete daini e caprioli insieme?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  mauriz Ven Apr 13, 2012 11:10 pm

Nelle mie zone quando il cinghiale è fuori o in vicinanza spesse volte il capriolo gira l'angolo, un pò per il rumore un pò per l'invadenza delle scrofe, o le scrofe sono di razza "nervosa" o l'intolleranza è generata da qualche altro disturbo (non escluderei la presenza umana).
Il capriolo rispetto al cervo mantiene una certa distanza e comunque lo controlla spesso, quando il cervo è tranquillo gli può passare abbastanza vicino ma sempre con circospezione.. daino e cervo non riesco a vederli insieme, ci sono pochi daini... daino e cinghiale come con il capriolo, le poche volte visti insieme il daino prende la porta da scrofe "scontrose"
In merito alla presenza e visibilità del capriolo con alta densità di daino è probabile che la scarsa visibilità sia dovuta o a competizione alimentare con il dama o a territorio che magari non è votato appieno per capriolo..
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  mauriz Ven Apr 13, 2012 11:14 pm

passaggio quatto quatto.. 11 marzo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  marcog Sab Apr 14, 2012 10:23 am

Daini e caprioli si, però come afferma Mauriz per i cervi, mantengono una certa distanza anche con loro.

marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Convivenza pacifica Empty Re: Convivenza pacifica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.