FOTOGRAFANDO IL CERVO
+23
marcospada
Siro
Tiago
paolob
Cervo in velluto
nickamoscio
Riccardo
simona
robapp
luca vs
--
felix-gianfranco
clse
mauriz
marcog
Gian Luca Gavazzi
tstorm
pardus
Mayer88
botta
Tetrao
Elafo
gianni
27 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 2 di 51
Pagina 2 di 51 • 1, 2, 3 ... 26 ... 51
Re: FOTOGRAFANDO IL CERVO
Parlandone mi è venuta un pò di nostalgia ripensando a quelle mattine .
Svegliarsi presto alle 5 o anche prima , poi appostarsi in silenzio e aspettare che venga l'alba, con tutto intorno il concerto dei cervi che bramiscono si sfidano e duellano.
Ricordi che tutti gli anni rinnovo con piacere.
mo metto alcune foto .
1- 10- 2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Svegliarsi presto alle 5 o anche prima , poi appostarsi in silenzio e aspettare che venga l'alba, con tutto intorno il concerto dei cervi che bramiscono si sfidano e duellano.
Ricordi che tutti gli anni rinnovo con piacere.
mo metto alcune foto .
1- 10- 2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gianni- utente
gianni- utente
bel maschietto???!!!!.....e' enorme..ma da voi i giovani sono tutti cosi?........non riesco a capirne l'eta, anche perche' da me questi esamplari se ne vedono proprio pochi
sembrerebbe giovane, ma ha una muscolatura notevole.....credo che il peso medio dei maschi adulti da me sia intorno ai 150-170kg....50 in meno che da voi...
pardus- utente
pardus ha scritto:.....credo che il peso medio dei maschi adulti da me sia intorno ai 150-170kg....50 in meno che da voi...
Nel bolognese il peso medio di un maschio adulto prima degli amori è di circa 230 kg....
In alcuni casi possono raggiungere e superare i 300 kg di peso.
Se vuoi info sui Cervi "bolognesi" guarda qua:
https://cervoedintorni.forumattivo.it/t21-cervo-peso-misure-biometriche-misure-dei-palchi-provincia-di-bologna#84
e' proprio da li che li ho presi....credo che da me al massimo siamo intorno ai 200 kg.....
pardus- utente
pardus ha scritto:e' proprio da li che li ho presi....credo che da me al massimo siamo intorno ai 200 kg.....
Beh l'Appennino offre più disponibilità alimentari e inverni meno "difficili"...
il cervo sta scendendo verso l'alta pianura ormai, e li le condizioni ambientali sono molto buone...chissa' nei prossimi anni..
pardus- utente
[quote="Mayer88"] Una mandria di mucche....ah no....aspetta un momento...sono CERVI! XD XD
.... e non solo!
Ciaoo
.... e non solo!
Ciaoo
Ospite- Ospite
gianni- utente
admin ha scritto:pardus ha scritto:e' proprio da li che li ho presi....credo che da me al massimo siamo intorno ai 200 kg.....
Beh l'Appennino offre più disponibilità alimentari e inverni meno "difficili"...
Specifico una cosa...
Nel Bolognese si ha una maggiore disponibilità di cibo mentre nel Pistoiese molte delle zone "storiche" sono (purtroppo) ridotte a felciaio...
Lo scorso autunno poi la produzione di castagne è stata molto scarsa... E in molti luoghi del Pistoiese è un'importante sostentamento per i Cervi (nel Bolognese ci sono molti più boschi di querce).
Vi dico questo perchè oggi ho saputo da un selettore i pesi di due soggetti prelevati dalla caccia di selezione nel week end in due zone del pistoiese:
Femmina adulta, di circa 8-10 anni: 74 kg (peso pieno). Non risultava "coperta".
Cervo adulto: 140 kg (peso pieno)
Pensate che questi pesi pieni sono praticamente i valori medi di animali eviscerati nel Pistoiese!
Ho paura che in certe zone l'inverno farà una bella selezione naturale quest'anno....
Per essere precisi sono l'areale storico dell'Acquerino, il comune della Sambuca Pistoiese di Cantagallo nel pratese.
Le zone dell'areale pistoiese, dal versante tirrenico dell'appennino, non hanno questi problemi.
I piani di foraggiamento e di pulitura dei pascoli dalle felci sono durati 1 o 2 anni poi i soldi sono finiti.
L'unico sostentamento per questi cervi nel periodo invernale è la castagna....o la corteccia .
Il sovrannumero ha impoverito il sottobosco..edera, piante di more, lamponi e ogni altra pianta commestibile è solo un ricordo di 10-15 anni fa.
E anche i pochissimi campi, se non sfalciati annualmente, non danno erba fresca in inverno ma sono ricoperti di fieno secco.
E a differenza dei cervi del bolognese o del pistoiese, che si abbassano di quota per foraggiarsi nei mesi invernali, questi (forse per la conformità del terreno, valli piccole e chiuse) non si spostano.
Le zone dell'areale pistoiese, dal versante tirrenico dell'appennino, non hanno questi problemi.
I piani di foraggiamento e di pulitura dei pascoli dalle felci sono durati 1 o 2 anni poi i soldi sono finiti.
L'unico sostentamento per questi cervi nel periodo invernale è la castagna....o la corteccia .
Il sovrannumero ha impoverito il sottobosco..edera, piante di more, lamponi e ogni altra pianta commestibile è solo un ricordo di 10-15 anni fa.
E anche i pochissimi campi, se non sfalciati annualmente, non danno erba fresca in inverno ma sono ricoperti di fieno secco.
E a differenza dei cervi del bolognese o del pistoiese, che si abbassano di quota per foraggiarsi nei mesi invernali, questi (forse per la conformità del terreno, valli piccole e chiuse) non si spostano.
gianni- utente
gianni- utente
Ottimo Gianni che hai messo le orme e le fatte..cosi ci rendiamo conto di come possono essere con l'animale visibile, "proprietario" delle stesse...
pardus- utente
Pagina 2 di 51 • 1, 2, 3 ... 26 ... 51
Argomenti simili
» Video: Il bramito del cervo / IL CERVO ORESTE
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 2 di 51