FOTOGRAFANDO IL CERVO
+23
marcospada
Siro
Tiago
paolob
Cervo in velluto
nickamoscio
Riccardo
simona
robapp
luca vs
--
felix-gianfranco
clse
mauriz
marcog
Gian Luca Gavazzi
tstorm
pardus
Mayer88
botta
Tetrao
Elafo
gianni
27 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 20 di 51
Pagina 20 di 51 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 35 ... 51
marcog- utente
Re: FOTOGRAFANDO IL CERVO
Che mandrie!!
Sul mio territorio quando riesco ad avvistare quattro, cinque maschi oppure cinque, sei femmine devi fare salti di gioia...
Simona
Sul mio territorio quando riesco ad avvistare quattro, cinque maschi oppure cinque, sei femmine devi fare salti di gioia...
Simona
simona- utente
In abruzzo credo (correggetemi se sbaglio) che le mandrie siano una pratica ordinaria, mentre da noi in romagna prevalgono in genere i piccoli aggregamenti. Il gruppo che ho fotografato fa eccezione ed era composto da 34 elementi: femmine, fusoni ed una seconda testa. in pratica sono le femmine di una zona clou per il bramito. I maschi invece si spostano in una zona lontana e difficile da raggiungere (a piedi durante l'inverno).
marcog- utente
si quì in abruzzo ci sono forti raggruppamenti di femmine con fusoni e alcuni maschi di 2 anni, domenica con mio figlio abbiamo visto vari gruppi composti da più di 50/60 pezzi che pascolavano a distanze di 200/300 metri, mentre i maschi di una certa età, adulti/subadulti, stanno isolati a una certa altezza, ma questo quì succede anche in estate.
--- utente
Oggi pomeriggio dopo un paio d'anni ho messo piede nella valle adiacente per andare in un sodo dove fino a qualche anno fa c'erano cervi bellissimi. Sono partito con l'intenzione di fare un giro e vedere come era evoluta la situazione dopo due anni di selezione. Non nascondo che speravo di trovare qualche buon segno per trovare magari una stanga nel fitto, ma sapendo che questa è una zona battuttissima la speranza era al lumicino e così ho portato la reflex giusto per scattare due foto.
Dopo aver visto il nuovo gruppo però mi sono arreso immediatamente. Pensavo male ma è andata peggio. Guardate cosa è rimasto di quei cervi fantastici che portavano sulla testa anche dei nove punte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo aver visto il nuovo gruppo però mi sono arreso immediatamente. Pensavo male ma è andata peggio. Guardate cosa è rimasto di quei cervi fantastici che portavano sulla testa anche dei nove punte.
marcog- utente
sub adulti e fusoni.
non credo che quelli adulti siano stati tutti abbattuti.
i piani di prelievo dovrebbero essere impostati per un controllo della specie non per il suo sterminio.
per me ci sono non ti preoccupare ,solo ci vorrebbe più tempo per monitorare bene una zona.
i piani di prelievo dovrebbero essere impostati per un controllo della specie non per il suo sterminio.
per me ci sono non ti preoccupare ,solo ci vorrebbe più tempo per monitorare bene una zona.
gianni- utente
Può darsi Gianni, lo spero davvero, ma fatte e tracce sembravano dimostrare che di animali grossi non ce ne sono più. Ti potrà sembrare strano ma mi è capitata la stessa cosa vicino a casa dove ho visto un gruppo di cinque cervi in cui c'era solo un adulto, mediocre fra l'altro. Secondo me hanno fatto dei piani di abbattimento assurdi, ma spero sinceramente di sbagliare.
Ho girato poco quest'anno ma ho visto solo due tracce di cervi ben piazzati.
marcog- utente
giannicarot ha scritto:sub adulti e fusoni.
anche io non credo, però nella mia zona c'è un'altana ogni valletta, trovi fatte solo di giovani e subadulti (quando trovi fatte di adulto maschio già ti emozioni )
non per essere pessimisti, però....
clse- utente
Il fatto che nelle zone del clse che confinano con la svizzera(prealpi comasche) sono due anni che i cornari esperti trovano poco o niente la dice lunga sul fatto che la piombite,sia quella ordinaria che quella straordinaria,sta facendo piazza pulita.
Ed era un posto dove c'era la piùbella popolazione della regione...
Ed era un posto dove c'era la piùbella popolazione della regione...
Ospite- Ospite
marcog ha scritto:Può darsi Gianni, lo spero davvero, ma fatte e tracce sembravano dimostrare che di animali grossi non ce ne sono più. Ti potrà sembrare strano ma mi è capitata la stessa cosa vicino a casa dove ho visto un gruppo di cinque cervi in cui c'era solo un adulto, mediocre fra l'altro. Secondo me hanno fatto dei piani di abbattimento assurdi, ma spero sinceramente di sbagliare.
Comunque quì dove vado io in montagna la caccia al cervo non c'è, ma è aperta la caccia alla stanga, e di solito almeno quì i maschi maturi, se ne stanno isolati nella zone più impervie o folte nella boscaglia, può darsi che da te essendoci la caccia i maschioni sono rintanati da qualche parte un pò più isolata, e mi ricollego alle stanghe trovate in questi giorni, la fascia che ho fatto non è accessibile a tutti perchè molto impervia e lì ci sono i migliori cervi di zona che svernano sopra le creste, perchè sotto la vallata e nei boschi è tartassata da: boscaioli, fungaioli, tartufari e stangari, e a,llora il cervo maturo che fà se la batte a gambe e và in zona disagiata per i bipeti.
--- utente
Sì Patrizio, questo è chiaro,ma tra le zone sottoposte a caccia e le zone non sottoposte a caccia,c'è un grande differenza!
C'è una specie di ....tranquillità che manca,ed il cervo l'avverte subito. Dopodichè,anche a "disparità" di animali presenti tra l'Abruzzo e la Romagna,cercare e soprattutto trovare diventa molto più difficile,anche se non impossibile .
Con questo non voglio certo sminuire le tue capacità,so per esperienza... che tu sei già sul territorio e "anche e soprattutto" su territori dove la massa non arriva...,quando la maggiorparte degli altri sono ancora sotto la coperta. E questo,in fatto di risultati conta tantissimo!
Ricordiamocelo tutti
ciao
C'è una specie di ....tranquillità che manca,ed il cervo l'avverte subito. Dopodichè,anche a "disparità" di animali presenti tra l'Abruzzo e la Romagna,cercare e soprattutto trovare diventa molto più difficile,anche se non impossibile .
Con questo non voglio certo sminuire le tue capacità,so per esperienza... che tu sei già sul territorio e "anche e soprattutto" su territori dove la massa non arriva...,quando la maggiorparte degli altri sono ancora sotto la coperta. E questo,in fatto di risultati conta tantissimo!
Ricordiamocelo tutti
ciao
Ospite- Ospite
muta gia' iniziata?
prealpi comasche foto di questa mattina all'alba....
femmina in cui il mantello si sta "aprendo".....situazione normale del periodo:
mentre in questi due altri individui il mantello e' gia rossiccio....non e' un po presto?
altri esemplari della mattinata, fra l'altro oggi ho visto per la prima volta qui due fusoni, di cui uno notevole con i fusi ben oltre la lunghezza delle orecchie..........prima di stamattina sempre e solo femmine con piccoli e giovani
femmina in cui il mantello si sta "aprendo".....situazione normale del periodo:
mentre in questi due altri individui il mantello e' gia rossiccio....non e' un po presto?
altri esemplari della mattinata, fra l'altro oggi ho visto per la prima volta qui due fusoni, di cui uno notevole con i fusi ben oltre la lunghezza delle orecchie..........prima di stamattina sempre e solo femmine con piccoli e giovani
pardus- utente
foto fatta martedì scorso ore 13e30 sulle colline parmensi (non sono un gran che ed ero abbastanza lontano). Il mio primo avvistamento di maschi adulti, erano 4 di cui due spalcati e due con palco abbastanza simile ( le ha viste anche ema e gianni e mi hanno confermato che è un bell'animale!). voi che dite?
mi spiace perchè le foto più belline che avevo ritoccato con Picture Project non me le carica, qualcuno di voi sa perchè???
mi spiace perchè le foto più belline che avevo ritoccato con Picture Project non me le carica, qualcuno di voi sa perchè???
nickamoscio- utente
coronato a 3, sei punte totali per stanga...
nickamoscio- utente
sbaglio o quest'anno siamo un po' in ritardo con la caduta delle stanghe ?...in teoria tutti i maschi adulti dovrebbe aver gia spalcato...ma vedo ci sono diverse eccezioni..
pardus- utente
Molto belle Ale, e chissà quanto lo sono a piena risoluzione!
marcog- utente
marcog ha scritto:Molto belle Ale, e chissà quanto lo sono a piena risoluzione!
Non molto fidati!!! Le ho postate "piccole" apposta!!
Pagina 20 di 51 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 35 ... 51
Argomenti simili
» Video: Il bramito del cervo / IL CERVO ORESTE
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 20 di 51