FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trichinellosi

2 partecipanti

Andare in basso

Trichinellosi Empty Trichinellosi

Messaggio  marcog Gio Gen 03, 2013 7:59 pm

Segnalo questo grave caso di infezione da parassiti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Trichinellosi Empty Re: Trichinellosi

Messaggio  -- Ven Gen 04, 2013 5:32 am

marcog ha scritto:Segnalo questo grave caso di infezione da parassiti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualche caso si è verificato anche quì nel Lazio e in provincia di Isernia un paio di anni fà, purtropo quando manca il controllo sui capi abbattuti
di selvaggina o di animali domestici ci possono accadere questi inconvenienti preoccupanti, ma basta cucinarla la carne o congelarla che si risolve il problema, purtroppoo la salatura
e l'essiccazione non basta, bastava che le salsicce le facevano alla brace. Prima le preparavo anch'io poi su suggerimento di un mio amico veterinario del Parco non le ho più fatte per non avere problemi. pig

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Trichinellosi Empty Re: Trichinellosi

Messaggio  marcog Ven Gen 04, 2013 12:47 pm

infatti il controllo andrebbe svolto sull'animale, ma chi lo fa? e poi sul nel mucchio ce ne finiscono più di quelli dichiarati...
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Trichinellosi Empty Re: Trichinellosi

Messaggio  -- Ven Gen 04, 2013 2:41 pm

marcog ha scritto:infatti il controllo andrebbe svolto sull'animale, ma chi lo fa? e poi sul nel mucchio ce ne finiscono più di quelli dichiarati...

Comunque da noi è consigliato se si voglionio fare gli insaccati con il cinghiale, di portare il diframma all'ufficio veterinario di zona e far fare le analisi
che in 48 ore sono pronte, ceertamente si deve pagare maalmeno va della nostra salute, e poi nel mucchio come dici tu se ne dichiara uno nell'abbattimento e si porta ad analizzare, semplice no.

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Trichinellosi Empty Re: Trichinellosi

Messaggio  Ospite Sab Gen 05, 2013 12:35 am

A momenti mi fate sobbalzare dalla sedia,solo a sentir parlare di Trichinellosi!!!! Shocked
Siamo già pure ad un'ora tardina.... Sleep

Ci convivo ormai da qualche anno...,nel senso che è gran parte del mio lavoro quotidiano fare l'analisi per la ricerca delle Trichinelle che può dare la malattia detta Trichinellosi, e da noi è obligatoria su tutti i suini macellati,sia in modo industriale sia per le cosiddette macellazioni a domicilio.
E pure sui cinghiali cacciati! Proprio oggi(Ieri vista l'ora...) ne ho fatta una sul cinghiale! Very Happy
E i risultati in tempi reali io ci metto un'ora e un quarto dall'inizio alla fine dell'analisi,e 1 minuto a produrre la risposta che arriva via email agli interessati in giornata! Laughing
E da noi qui in Lombardia i diaframmi ci vengono recapitati dalle Asl,cosicchè il cacciatore non paga nulla.
Comunque,mai trovato questo parassita da ormai più di 5 anni che faccio questo tipo di analisi tutti i giorni Shocked ,sia nei suini che nei cinghiali,nè sulle volpi perchè anche in questa specie facciamo questo tipo di ricerca.
Buon anno a tutti, stefano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trichinellosi Empty Re: Trichinellosi

Messaggio  -- Sab Gen 05, 2013 12:00 pm

cornaro ha scritto:A momenti mi fate sobbalzare dalla sedia,solo a sentir parlare di Trichinellosi!!!! Shocked
Siamo già pure ad un'ora tardina.... Sleep

Ci convivo ormai da qualche anno...,nel senso che è gran parte del mio lavoro quotidiano fare l'analisi per la ricerca delle Trichinelle che può dare la malattia detta Trichinellosi, e da noi è obligatoria su tutti i suini macellati,sia in modo industriale sia per le cosiddette macellazioni a domicilio.
E pure sui cinghiali cacciati! Proprio oggi(Ieri vista l'ora...) ne ho fatta una sul cinghiale! Very Happy
E i risultati in tempi reali io ci metto un'ora e un quarto dall'inizio alla fine dell'analisi,e 1 minuto a produrre la risposta che arriva via email agli interessati in giornata! Laughing
E da noi qui in Lombardia i diaframmi ci vengono recapitati dalle Asl,cosicchè il cacciatore non paga nulla.
Comunque,mai trovato questo parassita da ormai più di 5 anni che faccio questo tipo di analisi tutti i giorni Shocked ,sia nei suini che nei cinghiali,nè sulle volpi perchè anche in questa specie facciamo questo tipo di ricerca.
Buon anno a tutti, stefano.

Sulle VOLPI Question allora ti sei autoanalizzato Laughing Laughing Laughing Laughing

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Trichinellosi Empty Re: Trichinellosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.