FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

4 partecipanti

Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Sab Nov 30, 2013 12:12 pm

Per le mie foto naturalistiche uso da un po' di anni un AF-S NIKKOR 300 MM F/4 D IF-ED.
Ha ancora un ottimo mercato (il prezzo si attesta in media poco oltre i 1000 euro) e se tornassi indietro... lo ricomprerei mille volte!!!
A parte l'anello e il supporto per l'attacco al cavalletto che trovo davvero costruito male (non a caso mi si è rotto e l'ho sostituito) e il "fischio" che si sente dopo un po' di inutilizzo (problema che affligge molti di questi obbiettivi ma che si risolve subito facendolo semplicemente "focheggiare a vuoto" per una - due volte prima del suo utilizzo sul campo), per me questo resta un obbiettivo ottimo.

Sognando un attimino... ho pensato di fare un passo avanti e di migliorarmi un pochetto.. Non ho cercato focali maggiori ma solo ottiche più luminose da poter eventualmente moltiplicare.
Non ho guardato nemmeno l'usato.. mi fido sempre poco..

Dunque...
ci sarebbe l' AF-S NIKKOR 300 MM F/2.8 ED-IF  ma costa comunque sui 5 mila euro.. non è poco...

Andando in casa SIGMA c'è il 300 MM F/2.8 EX DG APO HSM IF  e costa all'incirca 3000 euro (in media)..

oppure lasciando per un attimo le ottiche fisse sembra interessante il SIGMA 120-300 MM F/2.8 EX DG OS APO HSM. Il suo prezzo va dai 1600 ai 2000 euro circa.
Nonostante le tante lenti, sembra si comporti bene anche moltiplicato...