FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

4 partecipanti

Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Sab Nov 30, 2013 12:12 pm

Per le mie foto naturalistiche uso da un po' di anni un AF-S NIKKOR 300 MM F/4 D IF-ED.
Ha ancora un ottimo mercato (il prezzo si attesta in media poco oltre i 1000 euro) e se tornassi indietro... lo ricomprerei mille volte!!!
A parte l'anello e il supporto per l'attacco al cavalletto che trovo davvero costruito male (non a caso mi si è rotto e l'ho sostituito) e il "fischio" che si sente dopo un po' di inutilizzo (problema che affligge molti di questi obbiettivi ma che si risolve subito facendolo semplicemente "focheggiare a vuoto" per una - due volte prima del suo utilizzo sul campo), per me questo resta un obbiettivo ottimo.

Sognando un attimino... ho pensato di fare un passo avanti e di migliorarmi un pochetto.. Non ho cercato focali maggiori ma solo ottiche più luminose da poter eventualmente moltiplicare.
Non ho guardato nemmeno l'usato.. mi fido sempre poco..

Dunque...
ci sarebbe l' AF-S NIKKOR 300 MM F/2.8 ED-IF  ma costa comunque sui 5 mila euro.. non è poco...

Andando in casa SIGMA c'è il 300 MM F/2.8 EX DG APO HSM IF  e costa all'incirca 3000 euro (in media)..

oppure lasciando per un attimo le ottiche fisse sembra interessante il SIGMA 120-300 MM F/2.8 EX DG OS APO HSM. Il suo prezzo va dai 1600 ai 2000 euro circa.
Nonostante le tante lenti, sembra si comporti bene anche moltiplicato...

Ho letto molti commenti sui Sigma.. Il problema di questi obbiettivo è la diversità e la discontinuità di qualità  tra un pezzo e l'altro... Consigliano sempre di provarli prima di comprarli dato che si sono riscontrati alcuni problemini... Io comprerei online.. dunque queste prove non potrei farle. Rischiare spendendo quelle cifre... sinceramente non me la sento.
Le ottiche Nikon sono si più costose, ma garantiscono comunque una qualità più costante.

A parte questo però mi rendo conto di possedere già l'ottica migliore sul mercato della fascia di prezzo che supera di poco i 1000 euro...
Lo "scalino" successivo è davvero notevole.... Vabbè...

Chi si "accontenta" gode...


Ultima modifica di Elafo il Dom Dic 01, 2013 7:36 pm - modificato 1 volta.
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  mauriz Sab Nov 30, 2013 7:49 pm

Io ti consiglierei il sigma 150/500, va piuttosto bene quando trovi quello giusto, il problema è riuscire a provarne alcuni per trovare quello che funziona bene, la variabilità sulla produzione è uno dei problemi delle ottiche di queste case ma il prodotto in se è valido..
il 300 2.8 se trovi un usato è abbastanza abbordabile, il mio è l'AF-S II e come prezzo è circa la metà del nuovo (sopra o sotto a seconda di dove vai ad acquistare) però se dovessi tirare le somme con quello che l'ho usato di zoom ne distruggevo due...
lo scalino maggiore è la differenza sui pesi rispetto al tuo, considerando che anche il cavalletto probabilmente ti diventa inadatto... ma potresti cambiare idea sul monopiede Smile 
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  mauriz Sab Nov 30, 2013 7:52 pm

ps, anche le ottiche nikkor hanno la loro variabilità, meno evidente; bisogna considerare che vedere alcune differenze è alla portata di tutti, altre sono per chi i prodotti li conosce veramente a fondo...
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Sab Nov 30, 2013 8:10 pm

mauriz ha scritto:ps, anche le ottiche nikkor hanno la loro variabilità, meno evidente; bisogna considerare che vedere alcune differenze è alla portata di tutti, altre sono per chi i prodotti li conosce veramente a fondo...
Sicuramente... Ma i Sigma sono "famosi" per i problemi che hanno... Bisogna essere fortunati a beccare quello giusto... Se non si ha la possibilità di provarli.
Il 150-500 non mi convince molto... troppo poco luminoso e a 500 mm ho visto che non è un granchè... Se vinco al gratta e vinci mi prendo il nuovo Nikon 300mm f 2,8 e un moltiplicatore 1,4... Altrimenti continuo col mio...
Va a finire che spendo più di gratta e vinci che di obbiettivo!! Very Happy Very Happy 
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  mauriz Sab Nov 30, 2013 8:13 pm

per la felicità di chi gestisce i gratta e vinci Smile 
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Dom Dic 01, 2013 1:22 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con questo "giochino" da circa 400 euro.... Potrei avere un 630mm f5.6.
Avrei meno luminosità ma ho letto che sul mio obbiettivo si comporta benissimo... Mah.. valuto tutto! Very Happy 
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  gianni Dom Dic 01, 2013 5:44 pm

Forse farò il grande passo anche io .   Forse........

Sto frugando su internet e trovo di tutto a tutti i prezzi.

Questo obbiettivo che secondo me è quello che ci vuole per fotografare  in natura. E'  potente e versatile.

Ma ha prezzi notevolmente differenti da un rivenditore ad un altro.

Parlo del NIKON AF VR   80-400  F/4,5-5,6 D  ED 

da futek.it  e onlinestore   il prezzo si aggira sui 950 euri 

dal fotoamatore  2749 euri affraid 

forse sono due prodotti diversi ?

o alcuni ci ladrano un pò ?

qui i relativi siti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  mauriz Dom Dic 01, 2013 6:03 pm

Gianni, hai guardato due obiettivi diversi Smile Smile 
stessa escursione focale, quasi 15 anni di differenza
il primo 80 400 è lo stesso che ho io, primo obiettivo Nikon a montare lo stabilizzatore, non ha motore interno (AF) , a onor del vero non arriva a 400 mm, ma a 440.....
il secondo è l'ultima versione, VR di 3a generazione (se non erro) e motore interno (AF-S) G vuole dire che non ha la ghiera dei diaframmi mentre il precedente si ( il primo si può usare anche con macchine manuali degli anni '80, ovviamente senza stabilizzatore e AF)...
Chiaro che ci sono differenze notevoli sui due (del primo sai quanti dicono che va "male" Smile Smile Smile Smile  recensioni da sorridere Smile Smile, come paragonare un mercedes attuale a un mercedes degli anni '50 e pretendere di fare con ambedue  i 250 km/h )

dipende dal budget a disposizione , il primo essendo AF è decisamente più lento e impegnativo per le batterie della macchina, è nato quando del digitale se ne parlava a malapena, va benissimo in analogico e con FF, in DX la questione cambia e probabilmente con molti Mpx i limiti aumentano...
Il secondo è uscito da poco (e non so se Nital li commercializza già, fino a 2 mesi fa no...)

Ps, occhio agli usati perché a meno che non siano stati tenuti in modo maniacale come tutti gli zoom con quella costruzione tendono a tirare polvere all'interno,l 'ultiimo non dovrebbe avere la lente frontale che fuoriesce con il movimento zoom con vantaggi sotto questo aspetto, non garantisco perché non l'ho ancora visto....
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  gianni Dom Dic 01, 2013 6:25 pm

Ho capito, però non sono usati li vendono con la garanzia.
Comunque continuo il mio frugare e vi farò sapere su altri dubbi che mi verranno.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Dom Dic 01, 2013 6:30 pm

Condivido quanto detto da Mauriz.
E' un ottimo obbiettivo è vero...
Il nuovo è un AF-S è ha il motore interno all'obbiettivo... Oltre a fare risparmiare le batterie alla Reflex garantisce una messa a fuoco decisamente più silenziosa (e con gli animali si sa come funziona)... Comunque anche la prima versione è un gran bell'obbiettivo... non fosse che usando il motore della reflex ha una messa a fuoco lenta..


Ultima modifica di Elafo il Dom Dic 01, 2013 6:45 pm - modificato 1 volta.
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Dom Dic 01, 2013 6:34 pm

Gianni, anche questo è un discreto obbiettivo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leggi qualche commento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tu prenderesti una Reflex non a pieno formato (le Nikon così si chiamano DX) che hanno un potere di moltiplicazione pari a 1,5X.
Questo significa che montando questo obbiettivo sulla tua Reflex avrai invariata la luminosità mentre la focale passa dai 120-400 ai 180-600!!! Io ci penserei seriamente!!

Un corpo macchina discreto e relativamente "economico" è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'è di molto meglio ma anche di peggio... Tutto dipende quanto si vuole spendere...
Girando per siti con circa 1000-1200 euro ti fai macchina e obbiettivo. Non è poco.. ma a meno di questa cifra trovi poco..
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  gianni Dom Dic 01, 2013 7:28 pm

ha il solito sensore della D3200 

                                                                                           

Sensore CMOS da 23,2 x 15,4 mm
Pixel effettivi 24,2 milioni
Pixel totali 24,7 milioni
EXPEED 3: il processore di elaborazione delle immagini di Nikon, rapido e potente, garantisce alta velocità di funzionamento, immagini incredibilmente nitide con eccellente riproduzione del colore e ottime registrazioni di filmati.
Sistema di riduzione della polvere: Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  gianni Dom Dic 01, 2013 7:30 pm

D5200
Sensore: CMOS 23,5 x 15,6 mm
Pixel effettivi: 24,1 milioni
Pixel totali: 24,71 milioni
EXPEED 3: il processore di elaborazione delle immagini di Nikon, rapido e potente, garantisce alta velocità di funzionamento, immagini incredibilmente nitide con eccellente riproduzione del colore e ottime registrazioni di filmati.
Sistema di riduzione della polvere: Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario)
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Dom Dic 01, 2013 7:31 pm

Si il sensore è il medesimo...

Guarda qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  gianni Dom Dic 01, 2013 7:50 pm

Costando di più è anche migliore. non lo metto in dubbio. Però come mi hai detto te le macchine hanno una vita relativamente molto più breve rispetto ad un obbiettivo.
e forse è meglio spendere un po di più in un obbiettivo.

di questo che ti pare?

 [url=http://www.materialefotografico.com/Vetrina/Prodotto_Dettaglio.aspx?DES_V=SA.DI.CA.+SRL&PRODID=0060281195&DESC=NIKKOR AF-S 70-300/4.5-5.6 G IF-ED VR][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Dom Dic 01, 2013 7:59 pm

Il link non va ma ho capito a quale ti riferisci.
Questa versione VR va molto meglio di quello che avevo io una volta.... Ma è davvero un obbiettivo "base"... Un po' troppo base...
Io te lo sconsiglio..
Si è vero.. Un corpo macchina non ha la durata di un obbiettivo... Però la D3200 un pò scarsina lo è..
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Elafo Dom Dic 01, 2013 8:03 pm

Ne parlano bene comunque:

È abbastanza voluminoso, ma per questo non è ingombrante e il peso inferiore agli 800 grammi lo rendono utilizzabile senza problemi a mano libera; manca infatti il classico collare per il treppiede, ma grazie alla presenza del sistema VR di seconda generazione, all’autofocus veloce e alle ottime performance ottiche anche a tutta apertura, questo 70-300mm deve essere utilizzato a mano libera.Questo obiettivo ha funzionato per diverso tempo e nelle situazioni più disparate senza mostrare punti deboli evidenti. La costruzione meccanica si è rivelata sopra le aspettative, con un movimento, magari migliorabile nelle fluidità, ma sempre preciso e sicuro; un aspetto che infonde fiducia al fotografo, anche dopo mesi d’utilizzo.

Il VR funziona molto bene, e come sensazione, poiché è difficile valutare oggettivamente un sistema di riduzione delle vibrazioni, pare funzionare meglio di quello implementato nel 55-200mm VR. È un ottimo complemento all’ottica standard 18-70mm o 18-55mm; perde invece di appeal nel caso si possegga già un 18-200mm VR, anche se nel range compreso tra i 135mm e i 300mm questo obiettivo lavora ancora meglio. L’autofocus è preciso e veloce e può essere corretto manualmente in qualsiasi momento.

Lo trovo un complemento ideale alla caccia fotografica e alla fotografia naturalistica in genere; è ottimo per i paesaggi e non è affatto male nemmeno come tele da ritratto. È più leggero dei classici 80-200mm f/2.8 non stabilizzati ma offre le stesse ottime prestazioni con un range di focali ancora più esteso.

Esternamente forse richiama un po’ da vicino le realizzazioni più economiche, parlo delle gomme e delle plastiche utilizzate; ma ciò riguarda solo le coperture, mentre per l’interno questo obiettivo fa largo uso di metallo, a partire dalla baionetta di innesto. Alla lunga comunque questo obiettivo si è dimostrato più solido di quanto possa apparire ad una prima occhiata, e anche il peso lascia intuire che all’interno celi meccanismi di qualità elevata. È un’ottica che può essere utilizzata tranquillamente a tutta apertura senza particolari limiti ottici.

Un obiettivo quindi con un campo d’uso ben delineato, ma anche dalle prestazioni elevate abbinate ad un prezzo che, seppur non da entry level, permette di essere alla portata di tutti i fotografi in cerca dei migliori rapporti qualità/prezzo; con un occhio di riguardo soprattutto alla qualità!


Io l'ho visto usare ad una ragazza (ex) fotografa di NM (sai a chi mi riferisco). Con i Cervi otteneva buoni risultati.. Però boh... A me non convince
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  mauriz Dom Dic 01, 2013 10:46 pm

è un obiettivo base da passeggio (io lo considero cosi)comodo se devi viaggiare, limitato se lo usi con gli animali (non si può avere tutto )
pro
sia lo stabilizzatore che l'ottica lavorano bene
comodissimo per il peso e gli ingombri (anche di portafoglio Smile  )
è uno zoom

contro
non è comodissimo per i cavalletti perché non ha l'anello per l'aggancio (il peso dell'obiettivo sforza tutto sul corpo macchina) men che meno adatto al monopiede (troppo piccolo)
300 mm non sono tantissimi

sulle prestazioni ottiche elevate paragonabili a un 80 200 2.8 fatico un po' ad allinearmi, come sempre quando si paragonano cose completamente diverse... che vada bene ok, che sia un fenomeno mi sembra un tantino eccessivo, il mondo è bello perché è vario Smile 
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  mauriz Dom Dic 01, 2013 10:55 pm

Dimenticavo...
non so come sei abituato gianni a macchine, se hai solo la compattona o anche la reflex, non ti aspettare però la stessa comodità di una compatta come ottica (forse il 70 300 è quello che si avvicina di più, però non hai grandangolo) anche se la qualità nel complesso sicuramente migliora...
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  tstorm Dom Dic 08, 2013 9:20 am

Buongiorno a tutti …

Negli anni c'ho sbattuto tanto la testa in questi quesiti…e devo dire che le scelte alla fine è giusto che si indirizzino secondo quelle che sono le esigenze e le priorità di ogni singola persona….c'è chi privilegia l'aspetto naturalistico e chi la qualità d'immagine .
Non sono nikonista ma ho un po' di amici che lo sono e comunque i prodotti alla fine sono allineati con i Canon percui non c'è grande differenza.
A Gianni mi sentirei di consigliare l'abbinata D5200 + 300mm f4 …l'80-400 come versatilità e focale  è invitante ma gli zoom con così grande escursione focale io non li prenderei mai in considerazione ….troppa escursione penalizza troppo la qualità d'immagine.
Ad Alessandro consiglieri il Sigma 120-300 f2.8 che secondo me è la sua ottica ideale. Sono stato indeciso fino all'ultimo anche io e tutt oggi non sono del tutto convinto di aver fatto la scelta giusta prendendo il fisso.
Ce l'ha un mio caro amico , Gianluca Gavazzi , che si era anche iscritto al forum … trovate i suoi scatti su FB… lui si trova molto bene. L'ottica in questione ha una grandissima qualità pur essendo uno zoom …ed essendo uno zoom per la caccia fotografica ad animali come i cervi i vantaggi sono tantissimi. E' luminosissimo e nitidissimo… è moltiplicabile senza problemi con l'extended 1,4x ma da sorprendenti risultati anche con il 2x . La leggenda in parte vera del controllo qualità di Sigma oggi si è molto ridimensionata . Gianluca ad esempio ha risolto il problema acquistando in un negozio fisico andando a provare prima il prodotto …mi sembra da Fotoamatore Lucca … ma penso che anche da Ollo ad empoli si possa fare.

saluti Wink
tstorm
tstorm
utente

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 54
Località : Appennino Tosco Emiliano

http://stefanomazzei.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-(  /Scelta prima attrezzatura Reflex Empty Re: Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.