Stambecchi del Cingino .
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Siro- utente
Re: Stambecchi del Cingino .
Alcuni dicono il salnitro e altri un tipo di lichene Per Maggio-Giugno vado a vedrli spero di farvi vedere qualche foto e o qualche video , ciaoo .
Di solito nei sassi umidi si forma spontaneamente il Salnitro (nitrato di potassio). Non credevo fosse commestibile, ma chissà, forse cercano quello.
marcog- utente
personalmente ho visto stambecchi leccare le pietre di una vecchie case al gran paradiso, credo proprio per lo stesso alimento..
pardus- utente
personalmente ho visto stambecchi leccare le pietre di una vecchie case al gran paradiso, credo proprio per lo stesso alimento..
pardus- utente
marcog ha scritto:Di solito nei sassi umidi si forma spontaneamente il Salnitro (nitrato di potassio). Non credevo fosse commestibile, ma chissà, forse cercano quello.
Allora da quello che ho capito la dieta degli stambecchi contiene pochissimo sodio e allora le femmine nel periodo dell'allatamento vanno sulla diga a leccare il salnitro !!
Bella foto !! proprio difronte al cartello !!!
Devo ammettere che pur conoscendo le capacita atletiche dello stambecco a vederlo sulla diga ero un pò in pensiero .
Ho inviato un e-mail ala RAI spero di mostrarvi il documentario che avevano trasmesso su questi stambecchi .
botta ha scritto:Com'è la situazione dello stambecco nel Comasco ??
io ho visto anche maschi leccare le pietre...
nel comasco c'e' una picocla popolazione nell'alto lago, al confine con la svizzera..
pardus- utente
Di quante unità sarà ?pardus ha scritto:botta ha scritto:Com'è la situazione dello stambecco nel Comasco ??
io ho visto anche maschi leccare le pietre...
nel comasco c'e' una picocla popolazione nell'alto lago, al confine con la svizzera..
Pagina 1 di 1