FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il verso del capriolo

5 partecipanti

Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Il verso del capriolo

Messaggio  Ospite Mer Mar 21, 2012 7:27 pm

Ho un dubbio riguardo le emissioni vocali del capriolo...
Sull' abbaio siamo tutti d'accordo, come pure sul fippio. Ma non fanno anche altri versi? A me è sembrato più di una volta di sentirli emettere dei versi differenti, simili a degli schiocchi sommessi ... Qualcuno ne sa qualcosa? Oppure ho solo preso delle cantonate clown ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Elafo Mer Mar 21, 2012 7:45 pm

Personalmente non conosco altre emissioni vocali oltre l'abbaio e il fippio...
Più tardi ascolto un CD che possiedo con i "versi" dei Cervidi... E faccio particolarmente attenzione a quelli del Capriolo... Ti faccio sapere!!
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Elafo Mer Mar 21, 2012 7:58 pm

Ho ascoltato.. Purtroppo le tracce sono descritte in tedesco, francese e inglese...

Ci sono diversi "abbai".. singoli e in "sequenza". Questi ultimi vengono emessi quando l'animale scappa (ti sarà capitato sicuramente di sentirli... sembra quasi un "brontolare"!!!)

Però oltre a questi abbai e il fippio non vengono indicato altri "versi".
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Ospite Mer Mar 21, 2012 8:16 pm

Colgo l' occasione per farti anche gli auguri Very Happy ...

No, no, l' abbaio è molto differente, risuona, è evidentemente concepito per essere sentito bene, mentre questi versi di cui parlo li ho sentiti più volte, ma sono piuttosto deboli, non saprei descriverli in altro modo se non come una serie irregolare di "schiocchi". L' ultima volta è stato due settimane fa, ero in un bosco di abete rosso non troppo fitto e mi è sembrato di avvertire distintamente questi strani suoni sommessi, fatti pochi passi mi sono accorto di star mettendo in fuga due caprioli ( gli specchi anali hanno attirato la mia attenzione, si sono spostati così silenziosamente che altrimenti non li avrei neanche notati).
Un' altra volta ero distante una cinquantina di metri, in posizione dominante (io camminavo sul sentiero e sotto di me c' era un declivio piuttosto scosceso ricoperto di sassi e con qualche cespuglio qua e là). Non so come ho notato una piccola cosa rossa muoversi, pensavo fosse un animale piccolo tipo una donnola, il tempo di piazzarmi e tirare fuori il binocolo ed è venuto fuori l' animale intero, un capriolo maschio, di cui dovevo aver colto solo le orecchie, o la testa, magari stava dormendo lì sotto. Si è allontanato tranquillo, probabilmente non mi ha notato, emettendo quelli che mi sembravano proprio degli strani suoni...

Non ci metterei la mano sul fuoco perchè potrei anche essermi sbagliato, ma visto che mi è capitato anche in altre occasioni io sospetto che qualche verso "strano" lo facciano. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione... Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Elafo Mer Mar 21, 2012 8:20 pm

Ti ringrazio!!! Wink
D'ora in poi ci starò più attento anche io
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  botta Gio Mar 22, 2012 5:56 am

Volevo chiedervi una cosa: mi potete descrivere gli abbai del capriolo? perchè io ogni tanto nel bosco mi sembra di sentirli! ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  mauriz Gio Mar 22, 2012 11:25 am

FranzTN ha scritto:Colgo l' occasione per farti anche gli auguri Very Happy ...

No, no, l' abbaio è molto differente, risuona, è evidentemente concepito per essere sentito bene, mentre questi versi di cui parlo li ho sentiti più volte, ma sono piuttosto deboli, non saprei descriverli in altro modo se non come una serie irregolare di "schiocchi". L' ultima volta è stato due settimane fa, ero in un bosco di abete rosso non troppo fitto e mi è sembrato di avvertire distintamente questi strani suoni sommessi, fatti pochi passi mi sono accorto di star mettendo in fuga due caprioli ( gli specchi anali hanno attirato la mia attenzione, si sono spostati così silenziosamente che altrimenti non li avrei neanche notati).
Un' altra volta ero distante una cinquantina di metri, in posizione dominante (io camminavo sul sentiero e sotto di me c' era un declivio piuttosto scosceso ricoperto di sassi e con qualche cespuglio qua e là). Non so come ho notato una piccola cosa rossa muoversi, pensavo fosse un animale piccolo tipo una donnola, il tempo di piazzarmi e tirare fuori il binocolo ed è venuto fuori l' animale intero, un capriolo maschio, di cui dovevo aver colto solo le orecchie, o la testa, magari stava dormendo lì sotto. Si è allontanato tranquillo, probabilmente non mi ha notato, emettendo quelli che mi sembravano proprio degli strani suoni...

Non ci metterei la mano sul fuoco perchè potrei anche essermi sbagliato, ma visto che mi è capitato anche in altre occasioni io sospetto che qualche verso "strano" lo facciano. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione... Very Happy
Metto un link in cui una volta si potevano ascoltare varie tipologie di emissioni, al momento purtroppo rimangono solo le tipologie di fippio (angstruff) sono eseguite con richiami ma rendono l'idea.
ritornando al tema l'abbaio del capriolo è simile a quello di un cane, solamente non è modulato come intensità come normalmente viene fatto dai cani, viene emesso al massimo, forse cosi ho risposto anche a botta...
Le tonalità sono variabili e dipendono sopratutto dall'animale se piu' profonda o più elevata..
l'abbaio per segnalare un pericolo quasi sempre ha una durata e un "impegno" maggiore rispetto all'altro che per lo piu' viene usato per segnalare la propria posizione o ad uso territoriale, ma a volte quando segnalano il pericolo può succedere che altri rispondano , per distinguere è sufficiente vedere gli atteggiamenti successivi.
L'abbaio viene usato anche per segnalare una condizione di nervosismo; capita che notino qualcosa che non gli garba, ma non riuscendo a capire di cosa si tratta comunque abbaino varie volte, poi con il passare del tempo cala il nervosismo e pure l'emissione può calare di sonseguenza fino ad arrivare quasi a un brontolio, un borbottamento, fino ad esaurirsi del tutto.. non tutti lo fanno.
In corsa diventa ritmato dal passo...
I giovanissimi quando iniziano hanno qualche difficoltà e nella parte terminale dell'emissione il suono diventa quasi un fischio (sono stonati Very Happy )
Può capitare di sentirli ansimare, sopratutto dopo una lunga corsa.. capita di vederne correre per 15 minuti buoni oppure durantte la scacciata dal territorio da parte del maschio, nel caso i giovanissimi fippiscono; altre volte tossire.
Soprassiedo sul fippio perchè non conosco a fondo le condizioni e le tonalità..
Altra emissione è il verso di terrore del piccolo, sentito solo una volta è inconfondibile, fa drizzare i capelli, l'appellattivo è sicuramente azzeccato

Maurizio
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  pardus Gio Mar 22, 2012 1:13 pm

oltre a questi ci sono i suoni emessi dalla femmina durante il periodo degli amori, quando viene "inseguita" dal maschio, una specie di fippio, ma dolce...

per gli abbai..drizzate le orecchie, ormai ci siamo con la fase gerarchica...e si sentiranno...
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Elafo Gio Mar 22, 2012 4:54 pm

botta ha scritto:Volevo chiedervi una cosa: mi potete descrivere gli abbai del capriolo? perchè io ogni tanto nel bosco mi sembra di sentirli! ciaoo .

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  botta Gio Mar 22, 2012 5:19 pm

admin ha scritto:
botta ha scritto:Volevo chiedervi una cosa: mi potete descrivere gli abbai del capriolo? perchè io ogni tanto nel bosco mi sembra di sentirli! ciaoo .

Grazie Ale! allora erano proprio due caprioli. Ciaoo
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  mauriz Gio Mar 22, 2012 6:50 pm

Sugli "strani" rumori di Franz, avendo detto che li ha uditi quando ha messo in fuga due caprioli potrebbe essere il "ciak ciak" che fanno quando saltano, un pò per il fondo che può esserci un pò non ho ancora capito se è un rumore degli unghioni o delle articolazioni, è abbastanza caratteristico come rumore..
avevo dimenticato il link....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ps: come mai io non riesco a vedere i video nella pagina, ma se ci passo sopra mi compare la manina e mi manda alla pagina del video?
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Ospite Gio Mar 22, 2012 7:44 pm

Per i video non so, io uso Firefox e visualizzo tutto perfettamente.

Questi suoni dovrò cercare di sentirli di nuovo, e magari riuscire ad osservare l' animale in modo da capire "come" li fa, sempre che non mi sia sbagliato io. Certo che, se fossero le articolazioni, bisognerebbe consigliare ai caprioli un pò di stretching! Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  mauriz Gio Mar 22, 2012 7:52 pm

FranzTN ha scritto:Per i video non so, io uso Firefox e visualizzo tutto perfettamente.

Questi suoni dovrò cercare di sentirli di nuovo, e magari riuscire ad osservare l' animale in modo da capire "come" li fa, sempre che non mi sia sbagliato io. Certo che, se fossero le articolazioni, bisognerebbe consigliare ai caprioli un pò di stretching! Laughing
Lo fanno, lo fanno, si stirano ben bene quando si alzano, anche quando si accorgono di te ma non sei troppo vicino e te ne stai fermo Very Happy sarei piu' propenso agli unghioni (si chiamano cosi?) ma non ho mai avuto modo di capirlo

la pagina io la vedo cosi.... boh...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Elafo Gio Mar 22, 2012 7:56 pm

Non capisco perchè non ti visualizza il Video...
Probabilmente hai qualche impostazione attiva sul PC che ti impedisce di vederli direttamente qui...
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  mauriz Gio Mar 22, 2012 10:07 pm

admin ha scritto:Non capisco perchè non ti visualizza il Video...
anche io clown clown mi si è installato automaticamente explorer9 e da allora gira cosi........... soprassediamo, meglio il verso di un capriolo che i tiramenti di un software clown
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Mayer88 Mar Apr 03, 2012 8:05 am

Ho una domanda a questo proposito:
Ok per l'abbaio ,però nell'avvicinare un capriolo questo week-end per fotografarlo,probabilmente sono stato "sentito" da un altro nascosto nel bosco,questo ha iniziato ad abbaiare,presumibilmente per indicare un imminente pericolo a quello che pascolava al di fuori del bosco,quest'ultimo non è che se ne sia curato molto,ad ognimodo dopo ogni abbaio,il capriolo faceva dei piccoli abbai più piccoli,non so come spiegare,come fossero dei gorgheggi,è stato dimostrato per caso un diverso tipo di abbaio in varie situazioni oppure era un semplice abbaio ma di minore intensintà.
Era come se fossero tre piccoli abbai uno dietro l'altro a bassa voce Smile

Mayer88
utente

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 36
Località : Val di Susa

http://photo-trap.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  mauriz Mar Apr 03, 2012 8:37 am

Mayer88 ha scritto:Ho una domanda a questo proposito:
Ok per l'abbaio ,però nell'avvicinare un capriolo questo week-end per fotografarlo,probabilmente sono stato "sentito" da un altro nascosto nel bosco,questo ha iniziato ad abbaiare,presumibilmente per indicare un imminente pericolo a quello che pascolava al di fuori del bosco,quest'ultimo non è che se ne sia curato molto,ad ognimodo dopo ogni abbaio,il capriolo faceva dei piccoli abbai più piccoli,non so come spiegare,come fossero dei gorgheggi,è stato dimostrato per caso un diverso tipo di abbaio in varie situazioni oppure era un semplice abbaio ma di minore intensintà.
Era come se fossero tre piccoli abbai uno dietro l'altro a bassa voce Smile

In precedenza avevo scritto questo se può esser utile, considera che in condizioni ben definite di allarme il suono è di conseguenza ben definito, in tanti altri casi meno chiari probabilmente puoi udire emissioni diverse ma sempre riconducibili
mauriz ha scritto:Le tonalità sono variabili e dipendono sopratutto dall'animale se piu' profonda o più elevata..
l'abbaio per segnalare un pericolo quasi sempre ha una durata e un "impegno" maggiore rispetto all'altro che per lo piu' viene usato per segnalare la propria posizione o ad uso territoriale, ma a volte quando segnalano il pericolo può succedere che altri rispondano , per distinguere è sufficiente vedere gli atteggiamenti successivi.
L'abbaio viene usato anche per segnalare una condizione di nervosismo; capita che notino qualcosa che non gli garba, ma non riuscendo a capire di cosa si tratta comunque abbaino varie volte, poi con il passare del tempo cala il nervosismo e pure l'emissione può calare di sonseguenza fino ad arrivare quasi a un brontolio, un borbottamento, fino ad esaurirsi del tutto.. non tutti lo fanno.
In corsa diventa ritmato dal passo...
I giovanissimi quando iniziano hanno qualche difficoltà e nella parte terminale dell'emissione il suono diventa quasi un fischio (sono stonati Very Happy )
Può capitare di sentirli ansimare, sopratutto dopo una lunga corsa.. capita di vederne correre per 15 minuti buoni oppure durantte la scacciata dal territorio da parte del maschio, nel caso i giovanissimi fippiscono; altre volte tossire.
Soprassiedo sul fippio perchè non conosco a fondo le condizioni e le tonalità..
Altra emissione è il verso di terrore del piccolo, sentito solo una volta è inconfondibile, fa drizzare i capelli, l'appellattivo è sicuramente azzeccato

Maurizio
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Mayer88 Mar Apr 03, 2012 8:41 am

Molto utile,me l'ero perso!Scusate Smile

A questo punto direi che era più dettato da una condizione di nervosismo l'abbaio anche perchè se no all'abbaio sarebbe seguita una fuga,che non è avvenuta!!

Mayer88
utente

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 36
Località : Val di Susa

http://photo-trap.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Ospite Mar Apr 03, 2012 9:19 pm

Il secondo capriolo della clip ... si esibisce nel caratteristico abbaio che accompagna il passo da parata (qui in risposta ad un mio provocatorio abbaio.
Nel primo si vede per un attimo il tipico su e giù della testa ... quando non capiscono bene cosa hanno davanti. Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  botta Mer Apr 04, 2012 10:38 am

Luciano complimenti, bel video! Ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Il verso del capriolo Empty Re: Il verso del capriolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.