FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

+3
gianni
Elafo
botta
7 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Lun Ago 13, 2012 8:18 pm

mauriz ha scritto:
botta ha scritto:Oggi ho avvistato un capriolo maschio e una volpe Very Happy domani posto i video , ciaoo Smile .
capriolo maschio che correva dietro alla femmina sbagliata?? Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy no , si ignoravano a vicenda ! , oggi appena arrivo sul posto alle 7 vedo che ci sono dei trattori e che hanno tagliato l'erba eci sono delle balle di fieno allora vado più avanti e aspetto che portano via le balle con la jeep .Dopo un pò mi apposto nel prato e mi accorgo che sono allo scoperto perchè non c'è più l'erba allora vado nel bosco e prendo qualche rametto e mi creo una apanna Smile , ti posso dire che il capriolo gurdava i rami , sentiva il mio odore ma era stupito e si chiedeva come aveva fatto a crescere un albero in cosi poco tempo , mentre fimavo un capriolo maschio giovane mi accorgo di una capriola che fugge nel bosco mi giro e poco dopo vedo un animale non capisco cosè ( al inizio pensavo che fosse un altro capriola dietro una collinetta dopo un pò vedo che è una volpe e la filmo , ciaoo .

Ps: su NM ho visto che dicevi di aver visto dei caprioli che facevano le giostre , se vuoi carica le foto !! , ciaoo Wink .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  mauriz Lun Ago 13, 2012 8:29 pm

secondo me il capriolo che sentiva il tuo odore ed era stupito dalla capanna (di solito semplicemente fissano un punto aspettando... che si muova qualcosa altrimenti come prima..) aveva fumato un pò Very Happy Very Happy ... di solito sono i giovani i più arditi, o per meglio dire quelli meno abituati a capire cosa hanno davanti, più sono vecchi e più sono diffidenti... con la volpe hai ragione, al massimo gli danno qualche sguardo per capire cosa fa, ma niente di più, forse le femmine nei primi giorni dopo la nascita dei piccoli saranno un pò più nervose...
le immagini a tempo debito Very Happy mi sono accorto di aver fotografato tempo fa un vero canchero ( o soggetto ignorante che dir si voglia Very Happy )
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Mar Ago 14, 2012 1:22 pm

Ecco i video del capriolo :




Non gurdate troppo la qualità Smile , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Sab Set 08, 2012 7:27 pm

Stasera mentre andavo sul posto mentre guardavo in un prato che confina con la strada ho avvistato 3 capriole , e infine nel solito posto ne ho avvistato 8 ( sono stato aiutato dalla nebbia ) caprioli i soliti 3 maschietti le 3 femminucce e altre femmine. Purtroppo era già buio:
Domanda: perchè prima quando il sole tramontava più tardi cominciavanoo ad uscire verso le 20:15 e ora che il sole tramonta prima fanno lo stesso ? , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  Elafo Sab Set 08, 2012 7:46 pm

botta ha scritto:
Domanda: perchè prima quando il sole tramontava più tardi cominciavano ad uscire verso le 20:15 e ora che il sole tramonta prima fanno lo stesso ? , ciaoo .

Sei sicurissimo di questo?
Te lo chiedo perchè il Capriolo è l'Ungulato più facilmente avvistabile anche ad orari "anomali" rispetto agli altri Cervidi
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Sab Set 08, 2012 7:52 pm

admin ha scritto:
botta ha scritto:
Domanda: perchè prima quando il sole tramontava più tardi cominciavano ad uscire verso le 20:15 e ora che il sole tramonta prima fanno lo stesso ? , ciaoo .

Sei sicurissimo di questo?
Te lo chiedo perchè il Capriolo è l'Ungulato più facilmente avvistabile anche ad orari "anomali" rispetto agli altri Cervidi

Si !! solo che prima alle 20:15 c'era ancora luce mentre ora no !! in compenso alle 7pm ho avvistato 3 capriole dalla strada , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  mauriz Dom Set 09, 2012 3:16 pm

botta ha scritto:Stasera mentre andavo sul posto mentre guardavo in un prato che confina con la strada ho avvistato 3 capriole , e infine nel solito posto ne ho avvistato 8 ( sono stato aiutato dalla nebbia ) caprioli i soliti 3 maschietti le 3 femminucce e altre femmine. Purtroppo era già buio:
Domanda: perchè prima quando il sole tramontava più tardi cominciavanoo ad uscire verso le 20:15 e ora che il sole tramonta prima fanno lo stesso ? , ciaoo .

Perchè "tendenzialmente" sono crepuscolari, e hanno la pausa merenda più o meno all'alba e al tramonto (hanno l'orologio guardando su Smile ) ma la facilità/difficoltà dipende da molti fattori: clima, posizione, disturbo, consistenza numerica e altro ancora.. la facilità di vederli anche in altri orari dipende sempre dal contesto
Se erano in 8 probabilmente hanno nascosto i piccoli (o forse con il binocolo si sarebbero classificati meglio) Smile
Dai che sei in vista di un periodo di alta visibilità del capriolo
Very Happy
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Dom Set 09, 2012 3:33 pm

Il posto in questione purtroppo durante il periodo estivo è molto frequentato ma ieri è passata solo una persona. Subito dopo essere arrivato sentivo un capriolo nel bosco che abbaiava oltre una strada. Mi dico sempre che un giorno devo cambiare posto ( è molto frequentato ) ma confesso di essermi affezzionato ai miei amici caprioli Razz Smile. Purtoppo il posto è al confine del parco e se si spostano di un centinaio di metri rischiano !! Crying or Very sad , Se riesco da sabato mi dedicherò ai cervi fino ai primi di Ottobre dopo di che cercherò un nuovo posto ( anche se ogni tanto tornerò a trovarli Smile ). Ho sbinocolato ma non ho visto nessun piccolo ! , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  mauriz Dom Set 09, 2012 3:43 pm

botta ha scritto:Il posto in questione purtroppo durante il periodo estivo è molto frequentato ma ieri è passata solo una persona. Subito dopo essere arrivato sentivo un capriolo nel bosco che abbaiava oltre una strada. Mi dico sempre che un giorno devo cambiare posto ( è molto frequentato ) ma confesso di essermi affezzionato ai miei amici caprioli Razz Smile. Purtoppo il posto è al confine del parco e se si spostano di un centinaio di metri rischiano !! Crying or Very sad , Se riesco da sabato mi dedicherò ai cervi fino ai primi di Ottobre dopo di che cercherò un nuovo posto ( anche se ogni tanto tornerò a trovarli Smile ). Ho sbinocolato ma non ho visto nessun piccolo ! , ciaoo .

i piccoli iniziano ad essere già grandicelli, se li vedi da soli (non sono troppo attaccati alla madre) è facile confonderli con una femmina
A che altitudine e che vegetazione c'è nel punto che osservi?
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Dom Set 09, 2012 5:11 pm

mauriz ha scritto:
i piccoli iniziano ad essere già grandicelli, se li vedi da soli (non sono troppo attaccati alla madre) è facile confonderli con una femmina
A che altitudine e che vegetazione c'è nel punto che osservi?

Ora che ci ripenso forse ho visto 2 piccoli erano poco più piccoli di una femmina. Il posto è a 520m s.l.m. .
Il posto dove li ho visti è un prato , a nord , sud e a est ci sono dei boschi di Robinia e Nocciolo , mentre a ovest c'è una strada e oltre la strada ci sono dei boschi molto fitti ! a nord c'erano tre maschietti ( i soliti ) a est c'erano le tre femmine adulte ( le solite ) e due piccoli , ciaoo .


Ultima modifica di botta il Dom Set 09, 2012 6:07 pm - modificato 1 volta.
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  Elafo Dom Set 09, 2012 5:42 pm

Anche se brutta e sfuocata (scattata al volo dal terrazzo di casa venerdi mattina) questa è la foto più recente che ho di due cuccioli di Capriolo.
Ipotizzando che sono nati alla metà di maggio, oggi avrebbero quasi 4 mesi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  mauriz Dom Set 09, 2012 8:14 pm

botta ha scritto:
mauriz ha scritto:
i piccoli iniziano ad essere già grandicelli, se li vedi da soli (non sono troppo attaccati alla madre) è facile confonderli con una femmina
A che altitudine e che vegetazione c'è nel punto che osservi?

Ora che ci ripenso forse ho visto 2 piccoli erano poco più piccoli di una femmina. Il posto è a 520m s.l.m. .
Il posto dove li ho visti è un prato , a nord , sud e a est ci sono dei boschi di Robinia e Nocciolo , mentre a ovest c'è una strada e oltre la strada ci sono dei boschi molto fitti ! a nord c'erano tre maschietti ( i soliti ) a est c'erano le tre femmine adulte ( le solite ) e due piccoli , ciaoo .

Non ho paragoni per zone parchi a quelle altitudini, da me che sono un pò più in basso finiti gli amori la visibilità cala drasticamente anche a causa dei cacciatori in giro; questo è un anno un pò particolare perchè la calura secondo me gli ha fatto cercare zone fresche (non si spostano di km ma qualche centinaio di metri sicuramente) e al di fuori di queste se c'è poco da sgranocchiare fai fatica a vederne; diverso il discorso salendo perchè la visibilità è decisamente più alta; a questo manca ovviamente la variabile consistenza numerica che incide non poco Very Happy

Bel musetto i due piccoletti Alessandro Very Happy Very Happy
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Dom Apr 07, 2013 7:04 pm

Oggi ne ho visti 11 purtroppo sono usciti quasi tutti quando era buio !!
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Lun Apr 08, 2013 12:35 pm

Cosa dite posto qualche foto ? (tenete presente che ero a più di 100 m di distanza e che c'era poca luce ) .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  mauriz Mar Apr 09, 2013 5:00 am

botta ha scritto:Cosa dite posto qualche foto ? (tenete presente che ero a più di 100 m di distanza e che c'era poca luce ) .
se il hai visti al campo dei fiori sei in tema, altrimenti forse sono più indicati altri 3d; domenica il pomeriggio alle 15 in giro ce ne era una valanga, non so se fosse cosi per altre zone...
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Mar Apr 09, 2013 5:21 pm

Ecco qualche foto documentativa di alcuni caprioli :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altro esemplare :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altro esemplare :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusate la qualità ma erano molto distanti ed era buio , ciaoo Smile .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  Elafo Mar Apr 09, 2013 5:37 pm

Zona di talpe Davide?? Very Happy
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  botta Mar Apr 09, 2013 5:38 pm

Elafo ha scritto:Zona di talpe Davide?? Very Happy
Si !! Very Happy
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  pardus Mer Apr 10, 2013 6:56 am

quest'anno e' un po' particolare...mai visto in questo periodo adulti ancora in velluto come quest'anno..
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  Elafo Mer Apr 10, 2013 4:18 pm

pardus ha scritto:quest'anno e' un po' particolare...mai visto in questo periodo adulti ancora in velluto come quest'anno..

Se il processo è regolato anche dal fotoperiodo, pensi che questo lungo inverno e questo maltempo abbia influito in qualche modo???
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori . - Pagina 2 Empty Re: Caprioli al Parco Regionale Campo dei Fiori .

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.