Passeriformi: la mangiatoia invernale
+9
mauriz
marcog
Ketos
simona
gianni
clse
Tetrao
botta
Elafo
13 partecipanti
Pagina 1 di 15
Pagina 1 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Passeriformi: la mangiatoia invernale
Indipendentemente dal fatto che sia "eticamente e naturalisticamente" giusto... Da qualche anno, nel periodo che va da novembre a febbraio-marzo, "aiuto" con una mangiatoia i passeriformi che vivono nei dintorni di casa mia..
I più assidui frequentatori sono la Cinciarella (Cyanistes caeruleus), la Cinciallegra (Parus major), il Picchio muratore (Sitta europaea), la Cincia bigia (Poecile palustris) - tutte specie visibili nel filmato-, il Pettirosso (Erithacus rubecula), il Merlo (Turdus merula) e, anche se non ne sono sicuro ancora al 100%, la Passera scopaiola (Prunella modularis).
Le ultime tre specie mangiano a terra i resti che cadono dal ciliegio!!
Insettivori quali CINCIALLEGRA, CINCIARELLA, PICCHIO MURATORE:
Arachidi non salate, semi di girasole, pinoli sgusciati, frutta secca tritata (noci, nocciole)
Granivori quali PASSERA D'ITALIA, FRINGUELLO, VERDONE, CARDELLINO:
Miscela di semi vari (miglio, canapa, avena, frumento), semi di girasole, mais spezzato
Ultima modifica di Elafo il Sab Dic 21, 2013 1:15 pm - modificato 3 volte.
Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale
Io metto vicino a casa il il pane e il mangiare per gli insettivori (quello con le bacche dentro) e di solito vengono a mangiare i passerotti, i codirosso qualche merlo, due tortore e qualche verzellino .
Hai anche la Cincia mora, ma ti ci vorrebbe più potenza "di fuoco" , si riconosco appena!
Tetrao- utente
Tetrao ha scritto:Hai anche la Cincia mora, ma ti ci vorrebbe più potenza "di fuoco" , si riconosce appena!
Ero convinto fosse una capinera!!
no quella che dai per capinera è una Cincia bigia, la Mora è quella molto simile alla Cinciallegra un pò più slavata, senza linea pettorale nera, ma con la nuca bianca!
Devo rivedere e magari ti faccio dei fermi immagine ... non escludo che ci sia anche la capinera!
Devo rivedere e magari ti faccio dei fermi immagine ... non escludo che ci sia anche la capinera!
Tetrao- utente
Ho riguardato il filmato integrale e non ho visto la Cincia mora... Purtroppo nella parte che ho montato per il video c'era un pò di nebbia e i colori sono un pò slavati...
Una collezione di cince!
Allora, cinciallegre e cinciarelle ce ne sono di sicuro, capinere no, tra 0:19 e 0:27(poi vola via) in alto a sinistra si nota quella che dovrebbe essere una cincia bigia. In effetti con questi uccellini molto colorati l' abito aiuta molto nell' identificazione, quindi i colori "annebbiati" del filmato non aiutano.
In ogni caso non credo ci sia nulla di sbagliato nell' aiutare questi volatili nella stagione invernale, lo faccio anch' io, però a primavera andrebbe tolto tutto, per non abituarli troppo all' aiuto umano...
Allora, cinciallegre e cinciarelle ce ne sono di sicuro, capinere no, tra 0:19 e 0:27(poi vola via) in alto a sinistra si nota quella che dovrebbe essere una cincia bigia. In effetti con questi uccellini molto colorati l' abito aiuta molto nell' identificazione, quindi i colori "annebbiati" del filmato non aiutano.
In ogni caso non credo ci sia nulla di sbagliato nell' aiutare questi volatili nella stagione invernale, lo faccio anch' io, però a primavera andrebbe tolto tutto, per non abituarli troppo all' aiuto umano...
Ospite- Ospite
FranzTN ha scritto:.... però a primavera andrebbe tolto tutto, per non abituarli troppo all' aiuto umano...
Assolutamente si! E' giusto per il periodo invernale...
Tengo buona Cincia bigia! Grazie a te ed Andrea!!
PS: ho controllato alcune foto in rete ed avete perfettamente ragione! Grazie ancora!!!
Non sò se è "eticamente" giusto, ma a me sembra giustissimo!! riuscire ad avvistare fuori casa questi amici svolazzanti solleva sempre lo spirito, soprattutto in periodi freddi e grigi come questo.
Complimenti Alessandro per la frequentazione del tuo "fast food", evidentemente hai un cuoco molto preparato, da noi invece i pennuti trovano ancora molto in natura (fortunatamente), e le mangiatoie sono per ora ancora poco sfruttate.
Complimenti Alessandro per la frequentazione del tuo "fast food", evidentemente hai un cuoco molto preparato, da noi invece i pennuti trovano ancora molto in natura (fortunatamente), e le mangiatoie sono per ora ancora poco sfruttate.
clse- utente
clse ha scritto:Non sò se è "eticamente" giusto, ma a me sembra giustissimo!! riuscire ad avvistare fuori casa questi amici svolazzanti solleva sempre lo spirito, soprattutto in periodi freddi e grigi come questo.
Se la caverebbero pure da soli... Ma vedere quel bel "movimento" fuori dalla finestra fa bene in giornate fredde e grige come quella di oggi.. Mi fa piacere aiutarli... mi fa stare bene!!!
Il menù consiste in mandorle, noci e pinoli, un mangime apposito per gli insettivori, biscotti e le "palle" fatte di cereali, semi, oli e grassi... Queste ultime le metto solo nelle giornate più fredde e quando c'è il "sentore" della neve...
Le cince sono davvero una gioia per gli occhi... coloratissime, vivaci e sempre in movimento... splendide. Da noi in montagna trovi anche le cince dal ciuffo che, insieme ai regoli, si fanno avvicinare veramente tantissimo ( a patto di evitare movimenti bruschi )... sono graziosissime
Ospite- Ospite
Se vai a Milano Cadorna i passerotti ti mangiano dalla mano!FranzTN ha scritto:Le cince sono davvero una gioia per gli occhi... coloratissime, vivaci e sempre in movimento... splendide. Da noi in montagna trovi anche le cince dal ciuffo che, insieme ai regoli, si fanno avvicinare veramente tantissimo ( a patto di evitare movimenti bruschi )... sono graziosissime
il primo augello è una gazza ladra che si và tutti i giorni a fregare i maccheroni dalla ciotola dei cani di mio cugnato
il secondo si mangiava ii muschio o così sembrava da un tronco di noce
il terzo è una upupa ?
fotografate dalla finestra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il secondo si mangiava ii muschio o così sembrava da un tronco di noce
il terzo è una upupa ?
fotografate dalla finestra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gianni- utente
botta ha scritto:Si il terzo è un upupa .
con un becco così lungo che mangia ?
i bachi nel legno marcio?
gianni- utente
Gazza, Cinciarella, Upupa... che belle immagini!!!
Ora aspettiamo una foto di un Cervo con una bella Ballerina bianca sul palco!
Ora aspettiamo una foto di un Cervo con una bella Ballerina bianca sul palco!
Mi stavi facendo venire il dubbio !? .admin ha scritto:E' un Upupa al 100% fidatevi!
Anche la foto dell' upupa è recente? Come svernante dovrebbe essere davvero molto rara, se non in Sicilia e Sardegna.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Pagina 1 di 15