Passeriformi: la mangiatoia invernale
+9
mauriz
marcog
Ketos
simona
gianni
clse
Tetrao
botta
Elafo
13 partecipanti
Pagina 2 di 15
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale
FranzTN ha scritto:Anche la foto dell' upupa è recente? Come svernante dovrebbe essere davvero molto rara, se non in Sicilia e Sardegna.
no no di questa estate
gianni- utente
FranzTN ha scritto:Anche la foto dell' upupa è recente? Come svernante dovrebbe essere davvero molto rara, se non in Sicilia e Sardegna.
Dalle nostre parti si comporta da nidificante e compare all'inizio della primavera
admin ha scritto:FranzTN ha scritto:Anche la foto dell' upupa è recente? Come svernante dovrebbe essere davvero molto rara, se non in Sicilia e Sardegna.
Dalle nostre parti si comporta da nidificante e compare all'inizio della primavera
Sì, questa è la fenologia tipica per l'Italia, isole escluse.
Ospite- Ospite
Video di questo pomeriggio:
Dato le nevicate di questi giorni, ho rifornito per bene il "punto di ristoro" dei miei amici volatili!!
Oltre alle numerose Cinciallegre e alle Cinciarelle, anche il Merlo è diventato un frequentatore "diretto" della mangiatoia. Di solito aspettava sotto al ciliegio che cadesse qualcosa... Ma forse a causa della neve ha deciso (con qualche difficoltà a dire il vero!!) di mangiare direttamente dalla mangiatoia..
I soggetti filmati a terra dovrebbero essere un Fringuello e una Passera scopaiola... Chiedo conferma a Voi su quest'ultima (anche se si vede poco..).
Poco dopo la fine delle riprese è arrivato anche un Pettirosso.
Nel week end (tempo permettendo) filmerò tutte le specie che frequentano il mio albero di ciliegio!!!
Dato le nevicate di questi giorni, ho rifornito per bene il "punto di ristoro" dei miei amici volatili!!
Oltre alle numerose Cinciallegre e alle Cinciarelle, anche il Merlo è diventato un frequentatore "diretto" della mangiatoia. Di solito aspettava sotto al ciliegio che cadesse qualcosa... Ma forse a causa della neve ha deciso (con qualche difficoltà a dire il vero!!) di mangiare direttamente dalla mangiatoia..
I soggetti filmati a terra dovrebbero essere un Fringuello e una Passera scopaiola... Chiedo conferma a Voi su quest'ultima (anche se si vede poco..).
Poco dopo la fine delle riprese è arrivato anche un Pettirosso.
Nel week end (tempo permettendo) filmerò tutte le specie che frequentano il mio albero di ciliegio!!!
Io oggi ho osservato per la prima volta un sordone!
Spettacolo!!!
Il fringuello è riconoscibile dalle punte delle remiganti bianche, sembra proprio una femmina, non riesco a distinguere con certezza la passera scopaiola... sembra lei ma le immagini non sono nitidissime...
Nella mia mangiatoia una femmina di codirosso spazzacamino se la contende con un maschio di capinera....cince latitanti...
Ciao
Simona
Spettacolo!!!
Il fringuello è riconoscibile dalle punte delle remiganti bianche, sembra proprio una femmina, non riesco a distinguere con certezza la passera scopaiola... sembra lei ma le immagini non sono nitidissime...
Nella mia mangiatoia una femmina di codirosso spazzacamino se la contende con un maschio di capinera....cince latitanti...
Ciao
Simona
simona- utente
I due passeriformi non identificati potrebbero effettivamente essere passere scopaiole ... mentre quello che fa loro compagnia a terra è sicuramente un fringuello, anche se io avrei detto maschio, tenendo conto che d' inverno l' abito è più "slavato", e che le immagini non rendono al massimo.
Bellissimo il raduno di cinciallegre
I merli mi sembra non nutrano mai alcun interesse nei confronti delle palle di grasso ...
Bellissimo il raduno di cinciallegre
I merli mi sembra non nutrano mai alcun interesse nei confronti delle palle di grasso ...
Ospite- Ospite
Mi sa che hai ragione per il fringuello...
Ho riguardato fermando l' immagine....e forse hai ragione...
Simona
Ho riguardato fermando l' immagine....e forse hai ragione...
Simona
simona- utente
simona ha scritto:Io oggi ho osservato per la prima volta un sordone!
Spettacolo!!!
Complimenti,così ogni giorno è buono per scoprire qualcosa di nuovo.
E mo' beccati la storiella sul sordone:
...il sordone è un uccellino molto simpatico,
ma ha un difettuccio rimane un po' sordo,
questo ti consente di avvicinarlo fino a quasi quattro mt.,
però se tenti di avvicinarlo di più il sordone di sicuro volerà via,
perchè è vero che rimane un po' sordo,ma mica scemo!
ciao
Ospite- Ospite
Stefano è vero!!!
Mi sono avvicinata parecchio, tre, quattro metri al massimo e rimaneva imperterrito sul muro alla ricerca di insettini vari...
ciao
Simona
Mi sono avvicinata parecchio, tre, quattro metri al massimo e rimaneva imperterrito sul muro alla ricerca di insettini vari...
ciao
Simona
simona- utente
Sembra proprio passera scopaiola, le screziature sui fianchi sembrano quelle e anche la forma-sagoma...
Franz che dici?
Simona
Franz che dici?
Simona
simona- utente
Bravo Ale!
Sempre bello da vedere il "Sitta" ...
Stai diventando rapido ed efficace nel montaggio dei filmati .... inserimento didascalie ... e quant'altro!
Ciaoo
Stai diventando rapido ed efficace nel montaggio dei filmati .... inserimento didascalie ... e quant'altro!
Ciaoo
Ospite- Ospite
luciano ha scritto:Bravo Ale!
Ciaoo
E te sei sempre gentilissimo!!!
Grazie Luciano!!
gianni- utente
Bravo Gianni!! Belle queste immagini
Fringuelli, Cinciallegra e Ballerina bianca!!!
Fringuelli, Cinciallegra e Ballerina bianca!!!
L'articolo è quantomeno "pressapochista"; ... in questo passaggio è decisamente demenziale....
GATTI E CANI RANDAGI: Anche in questo caso è opportuno mettere le ciotole del cibo secco e umido in una zona riparata.Stare attenti a non mettere nelle ciotole i croccantini che con l' umidità rischiano di rovinarsi, e anche la pappa umida potrebbe anche congelare.
E' necessario cambiare il cibo due volte al giorno e lasciare in luogo riparato anche la ciotola dell'acqua fresca. Importante anche mettere a terra delle coperte in modo che cani e gatti possano trovare un pò di riparo specialmente nelle zone più fredde.
... necessario cambiare il cibo due volte al giorno??
.. la ciotola dell'acqua fresca?? ... come pensano sia in questi giorni l'acqua ... calda?
... coperte a terra per trovare riparo??? ... pensano che gli animali siano in grado di "rifarsi il letto"??
Non c'è limite alle idiozie!
Ciaoo
Ospite- Ospite
Davvero! e i croccantini rovinati dall' umidità? Me lo immagino un cane o un gatto affamati che snobbano i croccantini solo perchè rigonfiati dall' umidità!
simona- utente
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Pagina 2 di 15