UN CAPRIOLO..
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
UN CAPRIOLO..
Un capriolo potrebbe morire per 50 cm di neve ? dalla fatica e per il dispendio di energie ?
Re: UN CAPRIOLO..
botta ha scritto:Un capriolo potrebbe morire per 50 cm di neve ? dalla fatica e per il dispendio di energie ?
Se conti che al massimo un Capriolo è alto al garrese 77 cm (secondo alcuni testi) capisci che 50 cm di neve sono fortemente limitanti...
Penso che possa morire solo se la neve perdura a lungo e se l'animale è già debilitato dalla cattiva stagione.
Chiediamo comunque pareri ad utenti più preparati di me.
Lì' è una valle e in questo periodo è sempre sotto zero. Quando da me piove li nevica.admin ha scritto:botta ha scritto:Un capriolo potrebbe morire per 50 cm di neve ? dalla fatica e per il dispendio di energie ?
Se conti che al massimo un Capriolo è alto al garrese 77 cm (secondo alcuni testi) capisci che 50 cm di neve sono fortemente limitanti...
Penso che possa morire solo se la neve perdura a lungo e se l'animale è già debilitato dalla cattiva stagione.
Chiediamo comunque pareri ad utenti più preparati di me.
Ciaoo .
Si la zona si chiama Valganna. Pur essendo a pochi chilometri di distanza quando d' estate da me fa caldo li fa più freschino .admin ha scritto:Ma ti riferisci ad una zona vicino a dove vivi? E' solo per capire meglio!
ciao
50cm sono molti per un capriolo...io li ho visti praticamente non muoversi con neve di 15-20cm....
buona la birra della valganna !!!!
50cm sono molti per un capriolo...io li ho visti praticamente non muoversi con neve di 15-20cm....
buona la birra della valganna !!!!
pardus- utente
Che poi pensavo...
C'è neve e neve... Se cade a diversi gradi sotto lo zero è più leggera e farinosa e i movimenti per gli animali sono più facili.. Una neve "pesante" e più acquosa e sicuramente più limitante anche a qantità medio-basse.
C'è neve e neve... Se cade a diversi gradi sotto lo zero è più leggera e farinosa e i movimenti per gli animali sono più facili.. Una neve "pesante" e più acquosa e sicuramente più limitante anche a qantità medio-basse.
SI muovono eccome anche con 50 cm, sono "vispi " come se non ce ne fosse, la differenza sostanziale è che è sicuramente piu' problematica e dispendiosa l'alimentazione... se la coltre è elevata cercano una piccola zona in cui ci sia il il necessario e riducono al massimo i movimenti, sono sufficienti alcuni cespugli per parecchi giorni, considerando poi il fatto che 50 cm su un prato in piano hanno un rapporto piu' favorevole nel bosco muovendosi vicino alle piante..
10 marzo 2010, qualcuno ricorda la nevicata? 80cm /1 mt, dopo 2 giorni il mattino si muovevano sulla neve gelata (80 cm sotto)quasi come se niente fosse, questa teneva tranquillamente il loro peso, dopo 1 ora sprofondavano e non ne vedevi piu' in movimento... logicamente..
La necessità aguzza l'ingegno...
Maurizio
10 marzo 2010, qualcuno ricorda la nevicata? 80cm /1 mt, dopo 2 giorni il mattino si muovevano sulla neve gelata (80 cm sotto)quasi come se niente fosse, questa teneva tranquillamente il loro peso, dopo 1 ora sprofondavano e non ne vedevi piu' in movimento... logicamente..
La necessità aguzza l'ingegno...
Maurizio
mauriz- utente
Argomenti simili
» IL CAPRIOLO
» CAPRIOLO CON "PARRUCCA"
» E' un vecchio Capriolo?
» Era un vecchio capriolo?
» L'attacco del Capriolo...
» CAPRIOLO CON "PARRUCCA"
» E' un vecchio Capriolo?
» Era un vecchio capriolo?