FOTOGRAFANDO IL CERVO
+23
marcospada
Siro
Tiago
paolob
Cervo in velluto
nickamoscio
Riccardo
simona
robapp
luca vs
--
felix-gianfranco
clse
mauriz
marcog
Gian Luca Gavazzi
tstorm
pardus
Mayer88
botta
Tetrao
Elafo
gianni
27 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 4 di 51
Pagina 4 di 51 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 27 ... 51
gianni- utente
Re: FOTOGRAFANDO IL CERVO
Secondo me si! Ciaoo .giannicarot ha scritto:quando passa un po troppo vicino alla fototrappola.
fusone ?
gianni- utente
Immagini del periodo
Queste tre immagini le ho scattate la mattina del 15 marzo 2009 intorno alle 6:30.
Ci sono subadulti con ancora ben salde le stanghe sulla testa insieme a soggetti che hanno "gettato" anche da diverso tempo (notare la ricrescita del soggetto della prima foto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ci sono subadulti con ancora ben salde le stanghe sulla testa insieme a soggetti che hanno "gettato" anche da diverso tempo (notare la ricrescita del soggetto della prima foto)
gianni- utente
Bello Gianni, 7 maschi insieme (da noi impossibile vederli sul pulito) e non solo...anche daini!
A proposito m'interessa sapere che videocamera usi, ne vorrei prendere una e la tua mi sembra già faccia bene il suo dovere.
Magari si potrebbe aprire una discussione apposita... ciao
A proposito m'interessa sapere che videocamera usi, ne vorrei prendere una e la tua mi sembra già faccia bene il suo dovere.
Magari si potrebbe aprire una discussione apposita... ciao
Ospite- Ospite
Molto bello Gianni! Guarda a caso quest'anno per la prima volta sono riuscito a vedere un gruppo di sette maschi, ma per i cervi non è così semplice.
Con i daini qui è molto più facile e per esempio c'e un posto dove ce ne sono dieci che si possono comodamente guardare dal finestrino dell'auto
Con i daini qui è molto più facile e per esempio c'e un posto dove ce ne sono dieci che si possono comodamente guardare dal finestrino dell'auto
marcog- utente
I video li ho fatti con una Sony Mini dv .
Sono video di 2-3 anni fa .
Ora la videocamera non funziona più bene non tiene le immagini a fuoco...a volte va altre no.
E' la vecchiaia!
Sono video di 2-3 anni fa .
Ora la videocamera non funziona più bene non tiene le immagini a fuoco...a volte va altre no.
E' la vecchiaia!
gianni- utente
Bello il video con i maschi in velluto ...e molto bella la foto di questa mattina di Alessandro con le prime luci dell'alba !
A proposito di gruppi di maschi anche io mi sono imbattuto qualche settimana fa in alcuni gruppetti ...in questo ne ho contati 6 con palco più o meno sviluppato ed ancora in testa...alcuni al momento della foto si erano gia dileguati
le foto sono del 10 marzo ( Appennino pratese ) ...
A proposito di gruppi di maschi anche io mi sono imbattuto qualche settimana fa in alcuni gruppetti ...in questo ne ho contati 6 con palco più o meno sviluppato ed ancora in testa...alcuni al momento della foto si erano gia dileguati
le foto sono del 10 marzo ( Appennino pratese ) ...
@tstorm
Sembrerebbe un gruppo misto maschi-femmine, erano così anche gli altri gruppetti?
Sembrerebbe un gruppo misto maschi-femmine, erano così anche gli altri gruppetti?
marcog- utente
marcog ha scritto:@tstorm
Quel giorno è stato l'unico gruppo misto che ho visto ...con 6 maschi ...che mi sono sembrati tutti più o meno giovani
La settimana precedente sempre nella stessa valle ( appennino pratese ) altro gruppetto misto questa volta con due maschi giovani con palco ( nella foto se ne vede solo uno )
qualche volta se ne vedono anche qui, però quest'anno non mi è mai capitato di vedere i maschi (anche giovani) con le femmine
forse Ale saprà spiegarmi quali sono le cause che li spingono a rimanere uniti
marcog- utente
marcog ha scritto:
Grazie per la fiducia ma purtroppo... ho troppe cose che non so!
Frequentemente in un branco femminile sono presenti anche i fusoni e può esserci anche qualche subadulto (vedi il mio video delle cerve che boxano).
Quest'anno ho osservato un branco composto da: maschi adulti ("scornati"), insieme a subadulti, fusoni e femmine.
Una cosa un pò strana... Ho pensato che magari le nevicate abbondanti e prolungate di febbraio abbiano "mischiato" un pò gli animali...
Ieri però ho osservato con il binocolo, relativamente a poca distanza dall'avvistamento che ti ho descritto, un gruppo di 7 maschi: due "scornati" e gli altri (subadulti) con ancora le stanghe.
Oggi, nel campo d'amore che di solito "frequento" e che si trova ad una certa distanza dai due precedenti avvistamenti, ho notato solo branchi femminili (sia di cervo che di daino).
Forse dove i quartieri di svernamento maschile e femminile sono relativamente vicini c'è la possibilità di queste "convivenze"... Meno dove le zone sono ben distinte...
Comunque penso che il febbraio che abbiamo passato un pò abbia influito..
Il Tarello dice nel suo testo che se l'inverno è particolarmente severo i gruppi di femmine e maschi si mischiano.
Poi c'è da dire che dopo il periodo classico del bramito qualche femmina ritardataria c'è sempre e per me è per questo che si vedono a volte gruppi femminili seguiti da un maschio.
Ma a volte può capitare che nel solito pascolo arrivino maschi e femmine e per un pò di tempo stanno insieme per poi dividersi e caso mai dopo qualche giorno riunirsi di nuovo.
Per spiegare meglio questo comportamento servirebbe un utente che è un pò che non ci considera più.
Poi c'è da dire che dopo il periodo classico del bramito qualche femmina ritardataria c'è sempre e per me è per questo che si vedono a volte gruppi femminili seguiti da un maschio.
Ma a volte può capitare che nel solito pascolo arrivino maschi e femmine e per un pò di tempo stanno insieme per poi dividersi e caso mai dopo qualche giorno riunirsi di nuovo.
Per spiegare meglio questo comportamento servirebbe un utente che è un pò che non ci considera più.
gianni- utente
Pagina 4 di 51 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 27 ... 51
Argomenti simili
» Video: Il bramito del cervo / IL CERVO ORESTE
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 4 di 51