FOTOGRAFANDO IL CERVO
+23
marcospada
Siro
Tiago
paolob
Cervo in velluto
nickamoscio
Riccardo
simona
robapp
luca vs
--
felix-gianfranco
clse
mauriz
marcog
Gian Luca Gavazzi
tstorm
pardus
Mayer88
botta
Tetrao
Elafo
gianni
27 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 34 di 51
Pagina 34 di 51 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 42 ... 51
Re: FOTOGRAFANDO IL CERVO
Per caso sullo sfondo si vede un'altana? Usano ancora quegli obbrobri per la caccia?
marcog- utente
gianni- utente
marcog ha scritto:
Direi mediano. Però la stanga destra è diversa da quella sinistra che sembra invece senza ago (o mediano). Forse.
In ogni caso un bel cervo pasciuto.
Era in un campo invernale?
Si era in campo invernale
Sia il mediano che l'ago è presente in entrambe le stanghe, si nota abbastanza bene da altre foto scattate, poi corona sinistra 3 punte ma sulla destra ho ancora molte perplessità, purtroppo la distanza era notevole e cogliere i particolari è difficile con una qualità così bassa.
Riccardo- utente
Un bel cervo comunque, come le sue stanghe del resto. S'intravedono pugnali ed aghi notevoli.
marcog- utente
@gianni
Anche se non riesco a quantificare sono un po' sorpreso pure io dall'ingrandimento anche perchè in teoria lo zoom digitale equivale ad un crop. Sarebbe intressante confrontare le stesse inquadrature (zoom digitale Sony vs crop Nikon o Canon) con un'altra macchina e lunghezza focale equivalente. Sempre che ne abbiate voglia.
Anche se non riesco a quantificare sono un po' sorpreso pure io dall'ingrandimento anche perchè in teoria lo zoom digitale equivale ad un crop. Sarebbe intressante confrontare le stesse inquadrature (zoom digitale Sony vs crop Nikon o Canon) con un'altra macchina e lunghezza focale equivalente. Sempre che ne abbiate voglia.
marcog- utente
Penso anche io che sia un crop. ma devo fare delle prove per vedere se c'è differenza a fotografare a 300mm e poi ingrandire a casa e fotografare il solito soggetto con lo zoom digitale.
gianni- utente
marcog ha scritto:@gianni
Anche se non riesco a quantificare sono un po' sorpreso pure io dall'ingrandimento anche perchè in teoria lo zoom digitale equivale ad un crop. Sarebbe interessante confrontare le stesse inquadrature (zoom digitale Sony vs crop Nikon o Canon) con un'altra macchina e lunghezza focale equivalente. Sempre che ne abbiate voglia.
Secondo me lo zoom digitale non è un vero è proprio crop ma una "moltiplicazione" di pixel che permettono di ingrandire l'immagine.
Bisognerebbe vedere se i MB di una foto con lo zoom sono più o meno quelli di una foto non "zoomata" e successivamente "ritagliata" per raggiungere la medesima dimensione.. Curiosa questa cosa
Non escludo che Sony abbia inventato qualche nuova diavoleria, ma in genere uno zoom digitale è equivalente al crop.
Gianni potrebbe toglierci il dubbio provando le differenze su uno stesso scatto. Vedremo.
Gianni potrebbe toglierci il dubbio provando le differenze su uno stesso scatto. Vedremo.
marcog- utente
Ale comunque dice il giusto, solo che la moltiplicazione dei pixel è frutto di una elaborazione e lo stesso risultato si può ottenere in PP anche partendo da un crop. Non sono esperto in materia ma guardando solo le figure di questo link si può intuire il procedimento in PP http://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling
marcog- utente
marcog- utente
Più o meno questo intendevo...
La Reflex elabora l'immagine "lavorando" sui pixel.
Gianni infatti mi ha detto che appena scattata la foto con lo zoom (credo al massimo), l'immagine risulta molto "artefatta" e solo dopo qualche secondo appare normale.
Questo mi ha fatto pensare appunto che più che un crop vero e proprio è un'elaborazione dei pixel che permettono di ingrandire l'immagine.
In attesa di parlarne magari nell'apposita sezione, posto un'immagine tratta dal libretto di istruzioni in Pdf della Sony Alfa 58, dove parla appunto di "elaborazione dell'immagine":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La Reflex elabora l'immagine "lavorando" sui pixel.
Gianni infatti mi ha detto che appena scattata la foto con lo zoom (credo al massimo), l'immagine risulta molto "artefatta" e solo dopo qualche secondo appare normale.
Questo mi ha fatto pensare appunto che più che un crop vero e proprio è un'elaborazione dei pixel che permettono di ingrandire l'immagine.
In attesa di parlarne magari nell'apposita sezione, posto un'immagine tratta dal libretto di istruzioni in Pdf della Sony Alfa 58, dove parla appunto di "elaborazione dell'immagine":
sono troppo antico........
clse- utente
clse ha scritto:sono troppo antico........
L'antico ha un valore inestimabile. Oggi ci buttiamo tutti sui bit e sui pixel, ma poi magari dimentichiamo come sono le fondamenta della nostra casa. Ci sono mestieri antichi che sono impareggiabili
marcog- utente
appunto, sono un antico falegname!!
clse- utente
Femmine e fusoni .................................dove una volta trovavo le stanghe ora ci sono femmine e fusoni e anche in abbondanza.
Se non nevica e anche molto la"veggo dura". Sono molto sparpagliati e molto in alto. Mi sa che quest'anno trovarne 3-4 sarà più che grassa.
fusoni grassi.
Se non nevica e anche molto la"veggo dura". Sono molto sparpagliati e molto in alto. Mi sa che quest'anno trovarne 3-4 sarà più che grassa.
fusoni grassi.
gianni- utente
gianni ha scritto:Femmine e fusoni .................................dove una volta trovavo le stanghe ora ci sono femmine e fusoni e anche in abbondanza.
Non disperare...
Da qua al 20 febbraio la neve arriva...
E poi ricorda una cosa. Dove lo scorso anno dalle mie parti abbiamo trovato diverse stanghe, io c'ho sempre fotografato in inverno dei gran branchi di femmine con fusoni e qualche subadulto. Ma dai ritrovamenti... la presenza degli adulti è certa!!
E' sicuramente (almeno sin d'ora) un inverno anomalo...
Alle mie quote (750 mt) stanotte si sono un po' imbiancati i campi e nel primo pomeriggio è prevista neve... Come quasi tutta la prossima settimana... anche se in quantità scarse.
Vedremo..
E sta buono che te 3-4 stanghe le trovi in un giorno solo!!
ma in questa zone prima c'erano solo maschi o erano presenti anche gruppi femminili come quelli fotografati?gianni ha scritto:Femmine e fusoni .................................dove una volta trovavo le stanghe ora ci sono femmine e fusoni e anche in abbondanza.
pardus- utente
In queste zone gli anni a dietro ,ti parlo sino a 4 anni fa (prima stavo a Sambuca), di maschi ne ho sempre visti tanti.pardus ha scritto:
ma in questa zone prima c'erano solo maschi o erano presenti anche gruppi femminili come quelli fotografati?
Può darsi che io non li veda .................. non sono tutti i giorni li.
ma anche come impronte sono meno.
Con neve alta tendono a raggrupparsi per ovvi motivi: scarsità di cibo alle quote elevate e nei versanti in ombra.
L'anno scorso è stato eccezionale come ritrovamenti almeno per me.
Poi non è propio come dice Ale . Lo sa anche lui che ho avuto degli anni che ho fatto 0 assoluto.
Ma girare ore e ore per boschi e prati è bellissimo anche senza trovare niente.
gianni- utente
ma vedevi anche i gruppi femminili o solo maschi?
perche' dal tuo primo messaggio sembra ( almeno a me) che le femmine non c'erano ed in assenza dei maschi abbiamo occupato questa zona...e la cosa mi incuriosiva....
perche' dal tuo primo messaggio sembra ( almeno a me) che le femmine non c'erano ed in assenza dei maschi abbiamo occupato questa zona...e la cosa mi incuriosiva....
pardus- utente
Pagina 34 di 51 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 42 ... 51
Argomenti simili
» Video: Il bramito del cervo / IL CERVO ORESTE
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 34 di 51