CAPRIOLI RISERVA LA FAGIANA , PARCO DEL TICINO
+5
Ketos
mauriz
Elafo
gianni
pardus
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
CAPRIOLI RISERVA LA FAGIANA , PARCO DEL TICINO
Riprendo qui il topic interotto sull'altro Forum... qui mi piace di piu'...
Qualcuno lo sa, altri forse no, ma nell' ultimo anno mi sono dedicato poco a "la fagiana" ed altre zone in qUanto sto collaborando con il Parco Regionale "Pineta di Appiano Gentile e Tradate" per il monitoraggio degli ungualti presenti, giunti qui pochi anni fa e che si spera prosperino bene.....
ma ogni tanto torno ai miei vecchi amori...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qualcuno lo sa, altri forse no, ma nell' ultimo anno mi sono dedicato poco a "la fagiana" ed altre zone in qUanto sto collaborando con il Parco Regionale "Pineta di Appiano Gentile e Tradate" per il monitoraggio degli ungualti presenti, giunti qui pochi anni fa e che si spera prosperino bene.....
ma ogni tanto torno ai miei vecchi amori...
Ultima modifica di pardus il Dom Dic 18, 2011 2:39 pm - modificato 1 volta.
pardus- utente
Re: CAPRIOLI RISERVA LA FAGIANA , PARCO DEL TICINO
Questo e' un maschio giovane, secondo me ha spalcato a fine novembre-inizio dicembre, si vedono appena gli abbozzi...nonostante sia giovane mi sembra gia' di considerevole mole, da lontano lo avevo scambiato per una femmina adulta...
Scusate la qualita' delle foto, ma siamo all'alba praticamente..
Questo e' un maschio giovane, secondo me ha spalcato a fine novembre-inizio dicembre, si vedono appena gli abbozzi...nonostante sia giovane mi sembra gia' di considerevole mole, da lontano lo avevo scambiato per una femmina adulta...
Scusate la qualita' delle foto, ma siamo all'alba praticamente..
pardus- utente
Il primo ha già delle belle ricrescite .
Qui da me così non ne ho ancora visti. Metto qualche scatto in "il capriolo".
La perdita del palco varia secondo la latitudine o il dislivello
o sono io che non ne vedo?
gianni
Qui da me così non ne ho ancora visti. Metto qualche scatto in "il capriolo".
La perdita del palco varia secondo la latitudine o il dislivello
o sono io che non ne vedo?
gianni
gianni- utente
Qui in pianura il primo che ho visto con almeno una stange caduca e' stato il 15 ottobre....adesso credo che tutti i maschi le abbiano perse, il primo fotografato non mi sembra "vecchio adulto", ma un giovane adulto, credo abbia spalcato inizio novembre..
pardus- utente
La caduta del palco del Capriolo è uno dei miei più grandi enigmi sugli Ungulati!!!!
Non ho mai visto qui nella mia zona un Capriolo senza il palco ad ottobre... Il soggetto adulto che pascola davanti a casa mia l'ho visto per la prima volta senza palco il 16 novembre...
Non ho mai visto qui nella mia zona un Capriolo senza il palco ad ottobre... Il soggetto adulto che pascola davanti a casa mia l'ho visto per la prima volta senza palco il 16 novembre...
periodo degli amori???
alzataccia....ore 4.10 del mattino per recarmi alla Fagiana a vedere i caprioli nel loro periodo riproduttivo..in teoria....o qui hanno gia' finito oppure non hanno nemmeno iniziato.....solo un paio di occasioni maschio a femmina insieme ad alimentarsi pero', null'altro....
esemplari per lo piu' solitari, maschi impegnati nella marcatura del territorio e femmine a mangiare...
ma il collo?!!!
esemplari per lo piu' solitari, maschi impegnati nella marcatura del territorio e femmine a mangiare...
ma il collo?!!!
pardus- utente
la settimana scorsa io ho visto solo un maschio che ha girato un pò dietro una femmina interessata, ma dopo pochi minuti lui si è sdraiato tranquillo, sarà ancora presto, in tutte le altre zone ancora nulla..pardus ha scritto:alzataccia....ore 4.10 del mattino per recarmi alla Fagiana a vedere i caprioli nel loro periodo riproduttivo..in teoria....o qui hanno gia' finito oppure non hanno nemmeno iniziato.....solo un paio di occasioni maschio a femmina insieme ad alimentarsi pero', null'altro....
maurizio
mauriz- utente
I giorni scorsi in Trentino piena fase riproduttiva con il maschio (bellissimo) della foto in giostra con la femmina (anche lei presente sul bordo sinistro dell'immagine)...e poi con un'altra femmina!
Andavano troppo forte, era quasi buio e i cespugli coprivano, quindi le uniche foto le ho da "tranquilli", ma vi assicuro che la fase era calda.
Qui in pianura padana non ho controllato, ma di solito anticipano rispeto alle Alpi che io frequento.
Ciao,
Emanuele
Andavano troppo forte, era quasi buio e i cespugli coprivano, quindi le uniche foto le ho da "tranquilli", ma vi assicuro che la fase era calda.
Qui in pianura padana non ho controllato, ma di solito anticipano rispeto alle Alpi che io frequento.
Ciao,
Emanuele
Ketos- utente
Ketos ha scritto:Qui in pianura padana non ho controllato, ma di solito anticipano rispeto alle Alpi che io frequento.
Ciao,
Emanuele
si, e' cosi'...infatti l'anno scorso li ha visti all'opera proprio a fine luglio...ma questo fine luglio nulla
pardus- utente
Foto SOLO documentativa ( devo aver sbagliato impostazione della macchina) per questo splendido maschio in riposo visto alle 12.30 dopo una mattina a cercare inutilmente palchi con mia moglie...
si intravede la ricrescita, credo che abbia perso il palco verso inizio novembre....
Per Clse quindi dobbiamo cercare il suo palco naturalmente...
si intravede la ricrescita, credo che abbia perso il palco verso inizio novembre....
pardus- utente
pardus ha scritto:
Clse è fuori allenamento....,se vuoi vengo io
Ospite- Ospite
tranquilliiiii....
sto solo recuperando energia
intanto gli scarponi sono in caldo!!
clse- utente
Non ne dubitavo
E poi ora sono impegnato con la legna.....
E poi ora sono impegnato con la legna.....
Ospite- Ospite
qualcuno che ci riesce io ultimamente le sto utilizzando anche troppoclse ha scritto:tranquilliiiii....
il problema è dove si accumulano queste energie
Buona giornata regazzi
mauriz- utente
OT Ciao Massimo , com'è messo il Parco pineta a caprioli ? Mi potresti consigliare qualche posto per avvistarli ?
ciao Davide...
in due anni di monitoraggio ( sto parlando ccomplessivasmente di circa 100 uscite con appostamenti e cerca) ho visto 3 volte il capriolo e 5 volte il cervo ( la relazione finale dovrebbe essere a breve pronta e ve la mandero')......non consiglierei a nessuno di andare al parco pineta a vedere cervidi, sono ancora pochi ed l'ambiente 'e molto boschivo con poche zone aperte, tieni anche presente che gli animali sono prevalentemente attivi al crepuscolo-notte ed alba e credo che comprendi perche' ti dico....vuoi vedere i caprioli? vai alla fagiana...negli orari giuisti, ma in questo periodo anche durante il girono, ne vedrai un bel po....
in due anni di monitoraggio ( sto parlando ccomplessivasmente di circa 100 uscite con appostamenti e cerca) ho visto 3 volte il capriolo e 5 volte il cervo ( la relazione finale dovrebbe essere a breve pronta e ve la mandero')......non consiglierei a nessuno di andare al parco pineta a vedere cervidi, sono ancora pochi ed l'ambiente 'e molto boschivo con poche zone aperte, tieni anche presente che gli animali sono prevalentemente attivi al crepuscolo-notte ed alba e credo che comprendi perche' ti dico....vuoi vedere i caprioli? vai alla fagiana...negli orari giuisti, ma in questo periodo anche durante il girono, ne vedrai un bel po....
pardus- utente
Ciao Massimo grazie mille per le dritte , pensavo che ci fossero più ungulati al parco pineta !! Sono molto curioso di leggere la relazione !!
Sai se esisiste qualche pdf riguardante gli ungulati al parco la fagiana ?
Ciaoo .
pardus- utente
palco a parrucca...
questo maschio ha un palco anomalo, almeno a me non sembra normale...sembrerebbe un inizio di parrucca.....purtroppo ero piuttosto distante circa 100-120 metri e quindi non ho potuto osservarlo bene, il comportamento era normale, era in compagnia di una femmina adulta e del piccolo dell'anno.........
se fosse cosi in 8 anni che frequento questa riserva e' la prima volta che vedo un palco anomalo..
se fosse cosi in 8 anni che frequento questa riserva e' la prima volta che vedo un palco anomalo..
pardus- utente
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» La lotta dei Caprioli
» IL CAPRIOLO
» VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE
» Caprioli nel Parco Sirente-Velino
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» IL CAPRIOLO
» VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE
» Caprioli nel Parco Sirente-Velino