SCELTA OBIETTIVO
5 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: Strumenti e tecnica per l'avvistamento e la ripresa
Pagina 1 di 1
SCELTA OBIETTIVO
ciao a tutti sto cercando di scegliere il miglior obiettivo ( per fotografare ungulati e simili ) da montare sulla mia nikon d300. Il tetto massimo a disposizione è di 500€! sicuramente con la vostra esperienza qualche consiglio mi sarà certamente utile non ho tantissima esperienza ma tanta voglia di iniziare seriamente ( tutti hanno un inizio ) cosa mi consigliateeeeee?? punto su obiettivi nuovi o magari su usati superiori ma in buone condizioni??! grazieeeee
daino- utente
Re: SCELTA OBIETTIVO
un 70-300 f 4/5,6 stabilizzato e ti rimangono anche dei soldi per un monopiede da battaglia.
se poi predi un tamron o un sigma sempre stabilizzato ti risparmi oltre 100 euri e la qualità è la solita.
io ho il sigma 70-300 apo ,non stabilizzato la mia sony lo stabilizzatore lo ha sul sensore, e sono altri 150 euri risparmiati. E per me va più che bene.
per le ottiche più spinte, o vai su un 300 un pochino più luminoso ma qui partono sui 1000 euri oppure su zoom con focale più lunga 400 0 500 anche qui il prezzo è sui 1000 euri e più, però perdi ancora di più in luminosità.
se poi predi un tamron o un sigma sempre stabilizzato ti risparmi oltre 100 euri e la qualità è la solita.
io ho il sigma 70-300 apo ,non stabilizzato la mia sony lo stabilizzatore lo ha sul sensore, e sono altri 150 euri risparmiati. E per me va più che bene.
per le ottiche più spinte, o vai su un 300 un pochino più luminoso ma qui partono sui 1000 euri oppure su zoom con focale più lunga 400 0 500 anche qui il prezzo è sui 1000 euri e più, però perdi ancora di più in luminosità.
gianni- utente
Ciao Daino!!
Concordo con quanto detto da Gianni.
Io ho sia il Nikkor 300 mm f4 che il Nikkor 70-300 mm f 4.5-5.6.
Il primo ha sicuramente una qualità superiore, ed più luminoso.
Di contro, non ha lo stabilizzatore (dunque va usato con cavalletto o monopiede), ha comunque una focale fissa e il prezzo che si aggira sui 1000 euro (ma in qualità prezzo è una grandissima ottica).
Il 70-300 mm è una buona ottica per iniziare.... Fino a circa 200 mm è veramente notevole poi perde un pochino a "tutta focale", ma resta comunque nella norma e mantiene una discreta qualità anche a 300 mm.
Se riesci a trovare un 300 mm f4 AF-S usato te lo consiglio (anche perché hai un corpo macchina molto robusto e si sposa perfettamente con questa ottica).
Altrimenti con un 70-300 mm f4.5-5.6 penso che ti toglierai grandi soddisfazioni...
In questo sito (io ci compro spesso ed è molto affidabile) lo trovi ad un buon prezzo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci sono sicuramente anche altre ottiche (anche non Nikon) di ottima fattura; io ti ho parlato solo di quelle che conosco e che possiedo
Concordo con quanto detto da Gianni.
Io ho sia il Nikkor 300 mm f4 che il Nikkor 70-300 mm f 4.5-5.6.
Il primo ha sicuramente una qualità superiore, ed più luminoso.
Di contro, non ha lo stabilizzatore (dunque va usato con cavalletto o monopiede), ha comunque una focale fissa e il prezzo che si aggira sui 1000 euro (ma in qualità prezzo è una grandissima ottica).
Il 70-300 mm è una buona ottica per iniziare.... Fino a circa 200 mm è veramente notevole poi perde un pochino a "tutta focale", ma resta comunque nella norma e mantiene una discreta qualità anche a 300 mm.
Se riesci a trovare un 300 mm f4 AF-S usato te lo consiglio (anche perché hai un corpo macchina molto robusto e si sposa perfettamente con questa ottica).
Altrimenti con un 70-300 mm f4.5-5.6 penso che ti toglierai grandi soddisfazioni...
In questo sito (io ci compro spesso ed è molto affidabile) lo trovi ad un buon prezzo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci sono sicuramente anche altre ottiche (anche non Nikon) di ottima fattura; io ti ho parlato solo di quelle che conosco e che possiedo
ma su un 70/300 ha senso montare anche un moltiplicatore focale volendo???
daino- utente
daino ha scritto:ma su un 70/300 ha senso montare anche un moltiplicatore focale volendo???
Io non lo farei, soprattutto per un motivo: perderebbe uno o più stop di luminosità...e già "liscio" non è molto luminoso
Certi obbiettivo "moltiplicati" perdono inoltre alcuni automatismi.
A parte alcune eccezioni, i moltiplicatori sono ottimizzati per le ottiche fisse
perfetto. grazie mille!! complimenti per questo bellissimo forum! persone appassionate ti fanno amare e ''gustare'' ancor di più anche da casa la natura!!
daino- utente
daino ha scritto:perfetto. grazie mille!! complimenti per questo bellissimo forum! persone appassionate ti fanno amare e ''gustare'' ancor di più anche da casa la natura!!
Grazie a te! sei molto gentile
sarebbe corretto dire potendo, visto che molti obiettivi non ne hanno la possibilità, sul 70 300 nikon ho provato ad agganciare tempo fa l'1,7X che ho ma non si può perché l'innesto non lo consente....daino ha scritto:ma su un 70/300 ha senso montare anche un moltiplicatore focale volendo???
la perdita di qualità però si fa sentire e per recuperarne, ammesso che si riesca, normalmente si chiude il diaframma (sull'1,7 1 stop minimo ma anche 2)tra perdita di luminosità e necessita di chiudere per migliorare diventa poco gestibile il tutto, salvo essere in pieno sole
maurizio
mauriz- utente
E in dotazione forniscono la cintura lombare per evitare l'ernia al disco.
(Qualche volta però mi piacerebbe provare un cannone del genere)
(Qualche volta però mi piacerebbe provare un cannone del genere)
marcog- utente
Argomenti simili
» Scelta nuovo BINOCOLO
» Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex
» Un obbiettivo migliore?? c'è poco da mordere.... :-( /Scelta prima attrezzatura Reflex
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: Strumenti e tecnica per l'avvistamento e la ripresa
Pagina 1 di 1