FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCELTA OBIETTIVO

5 partecipanti

Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  daino Dom Ago 17, 2014 4:41 pm

ciao a tutti  Very Happy  sto cercando di scegliere il miglior obiettivo ( per fotografare ungulati e simili ) da montare sulla mia nikon d300. Il tetto massimo a disposizione è di 500€! sicuramente con la vostra esperienza qualche consiglio mi sarà certamente utile  Smile non ho tantissima esperienza ma tanta voglia di iniziare seriamente ( tutti hanno un inizio  Very Happy ) cosa mi consigliateeeeee?? punto su obiettivi nuovi o magari su usati superiori ma in buone condizioni??! grazieeeee  Smile Smile Smile 
daino
daino
utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  gianni Dom Ago 17, 2014 6:40 pm

un 70-300 f 4/5,6  stabilizzato e ti rimangono anche  dei soldi per un monopiede da battaglia.

se poi predi un tamron o un sigma sempre stabilizzato ti risparmi oltre 100 euri e la qualità è la solita.

io ho il sigma 70-300  apo ,non stabilizzato la mia sony  lo stabilizzatore lo ha sul sensore, e sono altri 150 euri risparmiati. E per me va più che bene.

per le ottiche più spinte, o vai su un 300 un pochino più luminoso  ma qui partono sui 1000 euri oppure su zoom con focale più lunga 400 0 500 anche qui il prezzo è sui 1000 euri e più, però perdi ancora di più in luminosità.
gianni
gianni
utente

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 03.12.11
Età : 63
Località : Appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  Elafo Lun Ago 18, 2014 5:04 am

Ciao Daino!!
Concordo con quanto detto da Gianni.
Io ho sia il Nikkor 300 mm f4 che il Nikkor 70-300 mm f 4.5-5.6.

Il primo ha sicuramente una qualità superiore, ed più luminoso.
Di contro, non ha lo stabilizzatore (dunque va usato con cavalletto o monopiede), ha comunque una focale fissa e il prezzo che si aggira sui 1000 euro (ma in qualità prezzo è una grandissima ottica).

Il 70-300 mm è una buona ottica per iniziare.... Fino a circa 200 mm è veramente notevole poi perde un pochino a "tutta focale", ma resta comunque nella norma e mantiene una discreta qualità anche a 300 mm.
Se riesci a trovare un 300 mm f4 AF-S usato te lo consiglio (anche perché hai un corpo macchina molto robusto e si sposa perfettamente con questa ottica).
Altrimenti con un 70-300 mm f4.5-5.6 penso che ti toglierai grandi soddisfazioni...
In questo sito (io ci compro spesso ed è molto affidabile) lo trovi ad un buon prezzo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci sono sicuramente anche altre ottiche (anche non Nikon) di ottima fattura; io ti ho parlato solo di quelle che conosco e che possiedo

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  daino Dom Set 07, 2014 3:05 pm

ma su un 70/300 ha senso montare anche un moltiplicatore focale volendo??? confused
daino
daino
utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  Elafo Dom Set 07, 2014 3:12 pm

daino ha scritto:ma su un 70/300 ha senso montare anche un moltiplicatore focale volendo???  confused

Io non lo farei, soprattutto per un motivo: perderebbe uno o più stop di luminosità...e già "liscio" non è molto luminoso

Certi obbiettivo "moltiplicati" perdono inoltre alcuni automatismi.
A parte alcune eccezioni, i moltiplicatori sono ottimizzati per le ottiche fisse
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  daino Dom Set 07, 2014 3:27 pm

perfetto. grazie mille!! complimenti per questo bellissimo forum! persone appassionate ti fanno amare e ''gustare'' ancor di più anche da casa la natura!! Very Happy Very Happy
daino
daino
utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.06.14

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  Elafo Dom Set 07, 2014 4:34 pm

daino ha scritto:perfetto. grazie mille!! complimenti per questo bellissimo forum! persone appassionate ti fanno amare e ''gustare'' ancor di più anche da casa la natura!! Very Happy  Very Happy  

Grazie a te! sei molto gentile Wink
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  mauriz Lun Set 08, 2014 9:45 am

daino ha scritto:ma su un 70/300 ha senso montare anche un moltiplicatore focale volendo???  confused
sarebbe corretto dire potendo, visto che molti obiettivi non ne hanno la possibilità, sul 70 300 nikon ho provato ad agganciare tempo fa l'1,7X  che ho ma non si può perché l'innesto non lo consente....
la perdita di qualità però si fa sentire e per recuperarne, ammesso che si riesca, normalmente si chiude il diaframma (sull'1,7 1 stop minimo ma anche 2)tra perdita di luminosità e necessita di chiudere per migliorare diventa poco gestibile il tutto, salvo essere in pieno sole
maurizio
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  Elafo Lun Ott 13, 2014 7:16 pm

Pensavo di comprarmi questo (costa solo 17 mila euro):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oh ma secondo Voi è troppo poco luminoso??? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

PS: Sti ca.... Shocked Shocked Shocked Shocked
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  marcog Lun Ott 13, 2014 8:06 pm

E in dotazione forniscono la cintura lombare per evitare l'ernia al disco. Very Happy

(Qualche volta però mi piacerebbe provare un cannone del genere) Smile
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

SCELTA OBIETTIVO Empty Re: SCELTA OBIETTIVO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.