FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

monocolo

+3
botta
Elafo
marcog
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

monocolo Empty monocolo

Messaggio  marcog Gio Nov 20, 2014 6:55 pm

Non riesco a trovare recensioni e confronti sui monocoli presenti sul mercato, come questo per esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avete mai avuto l'occasione di provarli?
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  Elafo Gio Nov 20, 2014 7:14 pm

Dunque...
Io questo tipo di ottica la chiamo "lungo"... per monocolo intendo un'altra cosa...
Imparo ora che vengono classificati come monocoli...

Non li ho mai provati.... So che li fa anche la Konus ma sinceramente non so come si comportano... Quello che ho avuto di questa marca diciamo che... non è passato alla storia! Very Happy
Poi ci sono le grandi marche (es. Swarovski ... ma non credo che sei interessato a questo "settore")




Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Gio Nov 20, 2014 7:37 pm

Il settore è sempre quello intermedio. Poca spesa e molta resa  Smile    (forse)

Vedo che li producono Kowa e Nikon a prezzi abbordabili ma non riesco a trovare recensioni serie. Non penso di tenermelo una vita, non è un binocolo, ma mi piacerebbe usarlo per qualche inverno per seguire i movimenti di alcune zone hot....     (non a luci rosse)  Very Happy
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Gio Nov 20, 2014 9:22 pm

Ho letto  che il monocolo in effetti sarebbe un aggeggio un pochino diverso. L'ho derivato io da mono-binocolo Smile
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  botta Ven Nov 21, 2014 7:27 pm

Io ne avevo provato uno della Swarovski e mi sono trovato bene ci puoi anche fare digiscoping !!
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  mauriz Mar Nov 25, 2014 3:49 pm

se da usare al crepuscolo la luminosità si paga parecchio, da usare in piena luce ci sono prodotti che anche se non proprio di marca vanno bene.. negli ultimi anni sono migliorati molto sul fronte digiscoping già rispetto a 5/6 anni fa... basta non montarsi la testa perché il prodotto buono costa non poco... Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  botta Mer Nov 26, 2014 10:12 am

mauriz ha scritto:se da usare al crepuscolo la luminosità si paga parecchio, da usare in piena luce ci sono prodotti che anche se non proprio di marca vanno bene.. negli ultimi anni sono migliorati molto sul fronte digiscoping già rispetto a 5/6 anni fa... basta non montarsi la testa perché il prodotto buono costa non poco... Smile

Vero !!
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mer Nov 26, 2014 1:24 pm

Non devo fare fotografie, voglio solo individuare alcuni movimenti e credo che per questo possa andar bene anche una lente di fascia media. Certo che qualche recensione potrebbe aiutarmi ma in fin dei conti credo di poterne fare anche a meno. Amen.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  mauriz Gio Nov 27, 2014 6:56 am

anni fa ne provai uno in armeria (non ricordo la marca, peccato) che era al pari degli svarosky, tranne per la luminosità nonostante la lente di uscita avesse lo stesso diametro, costo più che dimezzato, ma ci andavano comunque circa 1000€ , forse la parte difficile è riuscire a provarli, più facile in negozio, difficile nei centri commerciali.. se non è ora di crepuscolo basta comunque guardare verso zone di ombra (tipo sotto abeti o altro) e la differenza di vede subito
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Gio Nov 27, 2014 6:21 pm

Mi sembra giusto provarli. Quasi quasi mi faccio un giro alla fieraccia della caccia a Forlì domenica prossima. Chissà che non espongano qualcosa di papabile.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Dom Nov 30, 2014 7:32 pm

Detto fatto. In fiera ho guardato dentro a questo sconosciuto e l'ho comprato. Ovviamente è un giocattolo in confronto alle lenti più blasonate, ma mi è parso davvero nitido e sufficientemente luminoso. L'ho confrontato con altri prodotti molto più costosi ed alla fine ho deciso che valeva i 250 miseri euro che l'ho pagato.  Su Amazon si trova pure  a meno.

Acuter 80A

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per l'uso che intendo farne dovrebbe andare più che bene. Vi farò sapere.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Lun Dic 01, 2014 7:01 pm

Oggi l'ho tirato fuori in fretta e furia nella pausa pranzo giusto per vedere come si vedeva all'aperto, ma l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che guardare con un solo occhio è fatica terribile! Domani lo vendo !? Smile
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Lun Dic 01, 2014 9:10 pm

Altra cosa. La plasticaccia ha un puzzo terribile. Niente a che vedere con le reflex Canon o il Nikon Monarch. Ora sto seriamente pensando di non aver fatto un gran affare. scratch Con 100 euro in più portavo a casa dal web un Nikon modello base. Vabbè.... vedremo come opera sul campo.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mar Dic 02, 2014 5:12 pm

Sempre dalla finestra di casa...
Confermo che la nitidezza è buona ed è la cosa che più m'interessava. Qualche sbavatura ai bordi con aberrazione cromatica è presente, ma lo è per esempio anche sul Monarch. L'immagine a 60x è leggermente slavata ma non perde chissà cosa.

Direi che il giudizio in base al prezzo stracciato resta buono. Non è una lente per digiscoping di qualità ma per seguire i movimenti degli ungulati può andar bene.

marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mer Dic 03, 2014 1:01 pm

Parola torna indietro, mi rimangio tutto. La lente è da evitare quando si usa in lontananza da 40/50 x in poi.

Quando la distanza è scarsa la lente resta bella nitida, ma se punto molto lontano con forte ingrandimento perde moltissima definizione. E' un problema un po' comune a tutte le lenti, ma in questo caso direi che fa veramente pietà.  Per ottenere un buon risultato andrebbe utilizzata a 30x senza puntare troppo lontano. Purtroppo guardando i tetti dalla finestra di casa non me ne potevo accorgere.

Pesa poco e quindi non mi stancherò portandola nel cassonetto più vicino Laughing
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mer Dic 03, 2014 4:07 pm

Conclusione finale.

Oggi pomeriggio sono rimasto a casa per accudire la piccola influenzata ed ho spremuto per bene il giocattolo fino a buio.

Fino a 30x non è malaccio ma da 40x in poi è meglio lasciar perdere. Francamente non la riprenderei anche perchè ho capito che guardare con un solo occhio mi infastidisce parecchio.

Se ci sarà una prossima volta credo che mi orienterò su qualcosa di simile a questo, ma l'offerta dei binocoli è molto vasta e sarebbe meglio approfondire.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  Elafo Mer Dic 03, 2014 7:03 pm

Beh... usalo da battaglia...
Se ti si rompe amen...una lente molto più costosa ti sarebbe dispiaciuto usarla in determinate situazioni... Questa puoi anche maltrattarla un pò! Wink
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mer Dic 03, 2014 8:53 pm

Si si, come minimo se non m'inquadra i cervi come li immaginavo la prendo a calci. Very Happy

L'ho presa senza pensarci due volte anche per questo motivo. Male che vada c'è il cassonetto. Almeno ho capito che dopo un po' di tempo usare un solo occhio non fa per me. A Roma direbbero "de coccio". Smile
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Sab Dic 06, 2014 2:33 pm

ciao Smile marcog,
io ho da poco preso una Lumix FZ72,tira sino a 60X ottici ed a 120 digitali(con pochissima sgranatura). Nello zaino ho ora praticamente un lungo con possibilità di fare foto decenti,e mi pesa niente... Te la consiglio,certo devi trovare chi ti compra quel....rudere Laughing . Sono stato indeciso a lungo se prendermi uno Swaro 20x60 a visione angolare(2600 euro Shocked ),alla fine ho deciso per una compatta moderna,che mi fa degnamente il lavoro del lungo(per controllare zone calde...)e per di più fotografa bene(usandola appoggiata e con l'autoscatto).
Ho piaciere di risentirti marco Smile ,tutto bene?

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Sab Dic 06, 2014 11:27 pm

Macchè... volta e rigira ho pensato che la tengo. Girato all'insù ne esce un bellissimo vaso di fiori.

Tutto bene è sempre un'esagerazione. Me la potrei passare meglio ma anche peggio...
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo Empty Re: monocolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.