FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

monocolo

+3
botta
Elafo
marcog
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  mauriz Dom Dic 07, 2014 7:18 am

Piccolo riassunto: il binocolo per la visione è sempre il più comodo oltre i 10 x fa ubriacare a mano libera, un lungo anche che arrivi "solo" a 40 x va usato per visionare, cioè sei posizionato su un punto stabile (cavalletto o altro) e scruti zone a una certa distanza, l'effetto di guardare attraverso un solo occhio fa sicuramente strano le prime volte, ma è dura trovare una visione binocolore con 40 x , la macchina fotografica è un'altra cosa ancora... però 250 €.. cosa ci compri con 250€, un vaso di fiori Very Happy
se poi non è quello che cerchi, o ti aspettavi una cosa diversa è un discorso diverso Smile

Sbaglio qualcosa?
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Dom Dic 07, 2014 12:17 pm

mauriz il cavalletto ce l'ho, anzi ne ho due. Ovviamente c'è lente e lente, ma per quel poco che ho potuto vedere è il fattore moltiplicativo che ti frega. Inquadrare molto lontano con tempo uggioso è sempre un problema. Non credo nei miracoli, quindi tanto vale accontentarsi di un 16x molto nitido e luminoso.  Quello che invece mi ha lasciato spiazzato è la visone monooculare. Finchè ti sforzi qualche secondo o pochi minuti il problema non s'avverte, ma se insisto inziano a farmi male gli occhi anche quando il soggetto è nitido. Sarà un problema mio ma provo fastidio.

La lente in questione comunque a 30x lavora bene, altrimenti nemmeno l'avrei presa. Ripeto che a quella distanza le altre non facevano molto meglio e costavano parecchi dobloni in più. Probabilmente bisogna saltare la fascia media ed andare direttamente su quella alta, ma a conti fatti, dopo aver capito che il monocolo a prescindere dalla marca è un oggetto inguardabile, forse ho "fatto bene" a buttar via 250 euro e non 2500.

Poi il buon cornaro mi farà vedere cosa esce dalla Lumix a 60x nelle zone in ombra. Non pretendo di vedere se il cervo ha gli zoccoli sporchi, devo solo capire se è maschio o femmina.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  mauriz Dom Dic 07, 2014 1:04 pm

marcog ha scritto:mauriz il cavalletto ce l'ho, anzi ne ho due. Ovviamente c'è lente e lente, ma per quel poco che ho potuto vedere è il fattore moltiplicativo che ti frega. Inquadrare molto lontano con tempo uggioso è sempre un problema. Non credo nei miracoli, quindi tanto vale accontentarsi di un 16x molto nitido e luminoso.  Quello che invece mi ha lasciato spiazzato è la visone monooculare. Finchè ti sforzi qualche secondo o pochi minuti il problema non s'avverte, ma se insisto inziano a farmi male gli occhi anche quando il soggetto è nitido. Sarà un problema mio ma provo fastidio.

La lente in questione comunque a 30x lavora bene, altrimenti nemmeno l'avrei presa. Ripeto che a quella distanza le altre non facevano molto meglio e costavano parecchi dobloni in più. Probabilmente bisogna saltare la fascia media ed andare direttamente su quella alta, ma a conti fatti, dopo aver capito che il monocolo a prescindere dalla marca è un oggetto inguardabile, forse ho "fatto bene" a buttar via 250 euro e non 2500.

Poi il buon cornaro mi farà vedere cosa esce dalla Lumix a 60x nelle zone in ombra. Non pretendo di vedere se il cervo ha gli zoccoli sporchi, devo solo capire se è maschio o femmina.
non ho dubbi che tu sappia quello che fai, a volte semplicemente si dimentica le dovute proporzioni...
il male agli occhi solitamente in questo campo è inversamente proporzionale al male al portafoglio... per alcuni anni ho usato l'8x30 leica come binocolo... compatto e non troppo pesante.. mi ha sempre dato un po' fastidio.... passando al gradino superiore ci stai ore e ti rendi conto che è anche li la differenza...
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Dom Dic 07, 2014 7:38 pm

Potrebbe  essere, ma visto che per certi accessori ho il braccino corto resterò nel dubbio. Smile

Scherzi a parte (mica tanto  Very Happy ) credo che anche l'età giochi ormai il suo ruolo. Lavoro al pc tutto il giorno e quando esagero a  volte inizio ad avere qualche fastidio.


Ultima modifica di marcog il Dom Dic 07, 2014 7:58 pm - modificato 1 volta.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  mauriz Dom Dic 07, 2014 7:44 pm

Difatti le cose vanno fatte per gradi... si inizia con poco e se non ne vale la pena poco male, ci si è impegnati poco Smile
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Dom Dic 07, 2014 7:53 pm

marcog ha scritto:
...Poi il buon cornaro mi farà vedere cosa esce dalla Lumix a 60x nelle zone in ombra. Non pretendo di vedere se il cervo ha gli zoccoli sporchi, devo solo capire se è maschio o femmina...

Domani pomeriggio se tiene il tempo vado a far qualche prova,comunque con il mio arnese ci conti anche le punte e vedi anche se il p.... è già in terra.

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 4:33 pm

marcog ha scritto:
...Poi il buon cornaro mi farà vedere cosa esce dalla Lumix a 60x nelle zone in ombra. Non pretendo di vedere se il cervo ha gli zoccoli sporchi, devo solo capire se è maschio o femmina...

Ieri sera ero in quota ed ho fatto questa prova dopo le 16h15,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il prato indicato dalla freccia è quello che m'interessa,come vedi è parecchio lontano.
secondo me,se si tiene ferma la fotocamera e si scatta con l'autoscatto,poi prendendola in mano ed osservando si vede mica male.
se invece la uso come un lungo,osservando direttamente con gli occhi è più difficile vedere bene i particolari al massimo dello zoom.
Ora vado con le altre foto....ciaoooo


Ultima modifica di stefano il Mar Dic 09, 2014 4:53 pm - modificato 1 volta.

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 4:42 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 4:45 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 4:51 pm

E questo è un ritaglio della precedente immagine,che penso(ma non sono sicuro)che l'ho fatta a 60X

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ne dici? Smile

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mar Dic 09, 2014 7:14 pm

Stefano, immaginavo qualcosa di simile. Non è malaccio ma ieri ho provato il mio vaso di fiori in condizioni di luce migliori e mi sembra un pohino meglio della tua foto.  Ovviamente sono solo congetture perché per avere un riscontro reale bisognerebbe farli lavorare fianco a fianco.  Guarda, non sono uno che racconta balle, altrimenti non avrei scritto che ho fatto un acquisto da fesso. M'aspettavo di meglio perchè avevo svolto le prime prove a 30x puntando a distanze non siderali e non era affatto male.

Comunque sia la Lumix attizza perchè pesa pochissimo ed ha un bel display. E' come non averla nello zaino. Grazie per aver pubblicato le immagini.

Fra qualche mese metterò un 150-600 sulla reflex.  Con quello arrivo a 960mm e dovrei avere una discreta qualità d'immagine. Il problema è che pesa almeno 2Kg.  Rolling Eyes
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mar Dic 09, 2014 7:39 pm

Perbacco! Non mi aveva caricato la prima foto quindi cambio completamente il giudizio. Sembra molto meglio la Lumix! Smile

Dimmi però a che distanza hai scattato. Usa il righello di google earth e fammi sapere. Grassie
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 7:48 pm

Sia io che te abbiamo fatto un acquisto - permettimi -  "usa e getta" Laughing !
Io la vedo così,pochi soldi per non svenarci in tempi duri....sperando che durino.
Io volevo aver la possibilità di fare qualche scatto documentativo(non foto),tu di vedere qualcosa più lontano di un binocolo.
Ma per me e penso anche per te,per ora  e per l'uso che abbiamo in mente,va bene così,sbaglio?

Certo con le reflex ed i buoni obiettivi le cose cambiano completamente,gli acquisti di attrezzatura,qualunque essi siano,dipendono solo e sempre dall'uso che abbiamo intenzione di farne. A te non interessa primariamente far foto ma solo osservare lungo,io invece voglio fare dei foto/documenti di quello che osservo.
Per questo abbiamo fatto giustamente acquisti differenti,anche se sono sempre macchinette usa e getta  Smile  
ciaoooo

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 7:49 pm

vorrei capirla anch'io la distanza,mo' ti preparo una cartina....aspetta un attimo Razz

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mar Dic 09, 2014 7:57 pm

Le foto invece m'interessano eccome. Lo zoommone lo prendo per quel motivo e sarà uno dei due nuovi sigma che non sono esattamente regalati.

Per ovvi motivi di perdita di qualità non ho però intenzione di fare foto a distanza siderali ma dopo aver visto il risultato della Lumix sto seriamente pensando di usare la reflex come "ecoscandaglio" al posto del vaso di fiori. Vedrò.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mar Dic 09, 2014 8:05 pm

niente,non riesco a mettere la cartina. comunque la disìtanza,così ad occhio,non è meno di 3 km. in linea d'aria!
la cosa che mi ha sorpreso di questa macchinetta è lo zoom digitale,ossia tra 60X (massimo ottico)e 120x(digitale),a 120x ho fatto la foto all'aquila(vedi sez. libri predatori naturali),poi pure croppata..,però mica male per distinguere gli animali.
Speriamo che duri,se quest'anno mi guardo un pascolone pulito da lontano e ci vedo un palco con la lumix,te lo dirò..... Razz ,sembra una barzelletta ma non è da escludere.

comunque la reflex non te la puoi postare a palchi,la lumix......sì Razz Razz Razz
ciaooo

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mar Dic 09, 2014 9:26 pm

Con il vaso da notte arrivo a 2 Km in linea d'aria, non di più, ma a palchi tengo solo il telefonino per la foto ricordo. L'uso sarebbe precedente. Quest'anno ho individuato un gruppetto ben dotato e vorrei solo seguirlo. Anzi, ho in cantiere 3 punti d'avvistamento pre caduta.

Ad ogni modo grazie mille per la dritta, adesso puoi fare a meno di venire dal gigino... Very Happy Very Happy Very Happy
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  stefano Mer Dic 10, 2014 6:02 am

marcog ha scritto:...Con il vaso da notte arrivo a 2 Km in linea d'aria, non di più, ma a palchi tengo solo il telefonino per la foto ricordo. L'uso sarebbe precedente...

sì sì ho capito,quei tele mi fanno però paura per il peso che anno

marcog ha scritto:...Quest'anno ho individuato un gruppetto ben dotato e vorrei solo seguirlo. Anzi, ho in cantiere 3 punti d'avvistamento pre caduta...


questo è un bel modo di "cercare",io l'ho usato da me qualche anno fa ed ha dato i risultati,solo che seguivo un gruppetto di 3 maschi che non interessavano a naesuno,perchè avevano palchi piccoli, quando ho capito dove andavano a riposare,ho aspettato e..... Laughing

marcog ha scritto:
... adesso puoi fare a meno di venire dal gigino... Very Happy Very Happy Very Happy

già...,,ma è qualche anno che non vengo più da lui,quindi un saluto quest'anno se lo merita Smile !!!
ciaoooo

stefano
utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.12.14
Età : 58
Località : Sondrio(SO)

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  Riccardo Mer Dic 10, 2014 9:15 am

Marco fino allo scorso anno anch'io ho avuto la tentazione di prendere un lungo per avvistamenti da lontano, volevo anche abbinargli un adattatore per il digiscoping (per individuare e catalogare ogni singolo animale), poi considerando i costi davvero alti per avere un attrezzo che mi permettesse di vedere con luce precaria ho deciso che le strade meno dolorose erano due:
1) compatta/bridge 60x
2) riutilizzare il mio tele da 300mm con il 2x montato.
ho scelto la seconda soluzione senza quindi un esborso di denaro, con il formato aps-c della mia reflex ho 900mm, niente male considerando poi l'eventuale successivo crop.

Il prezzo (non economico) che ho pagato è stato il peso considerevole della lente da portare nei siti di avvistamento, ma è un compromesso che ho già accettato a priori durante le mie ben più impegnative scorribande per il bramito.
Salute permettendo da questo w.e. torno attivo anch'io alla ricerca del mio amico Casanova & Co. (ricordate Big Daddy e il Badante? Laughing  Laughing  )
Riccardo
Riccardo
utente

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 13.03.13
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  marcog Mer Dic 10, 2014 7:17 pm

Li ricordo li ricordo. Soprattutto il babbo, anche se quest'anno Casanova non sembrava tanto da meno.

Non per fare il grosso, ma visto il mio tempo libero risicato di posti da badare ne avrei fin troppi. A prescindere dal  risultato seguire i movimenti bramito-svernamento è comunque difficile  ed interessante.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

monocolo - Pagina 2 Empty Re: monocolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.