FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere...

2 partecipanti

Andare in basso

IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere... Empty IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere...

Messaggio  Elafo Mer Dic 21, 2011 7:34 pm

Da "IL RESTO DEL CARLINO" di oggi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tralasciando le solite esagerazioni giornalistiche, Vi voglio segnalare questa storia per diversi motivi.
Il fatto è avvenuto a pochi Km da casa mia, e sabato sarei dovuto andare a fotografare il Fusone per poi farvi conoscere la sua curiosa vita.
Purtroppo non mi è più possibile...

A parte questo voglio sottolineare un passaggio dell'articolo.
Nelle ultime righe si legge "i cani inselvatichiti o i lupi sono entrati nel recinto...."
Io direi che c'è una bella differenza!!! Si fa sempre MOLTO presto a dare la colpa ai Lupi...
Dovete sapere che sabato scorso, a pochissime centinaia di metri in linea d'aria da dove viveva questo Daino, alcuni cani dei "cinghialai" hanno braccato un Cervo fino a raggiungerlo e "bloccarlo" lungo una recinzione ferroviaria... Sono dovuti intervenire tra l'altro le guardie Forestali per allontanare i cani e salvare il povero animale sanguinante...
Qui si sta parlando di cani da Cinghiale e non di Lupi o "cani inselvatichiti"... Ci tengo a sottolineare questa cosa.

Spesso (e giustamente) si parla del disturbo che noi umani arrechiamo alla fauna selvatica andando a passeggiare per boschi, o cercando le stanghe...
Almeno nella mia zona però la vera calamità per la fauna ungulata sono queste "canizze dei Cinghialai" che rincorrono Cinghiali, Caprioli, Cervi ecc....
Ho visto animali esausti rincorsi da questi cani...








Ultima modifica di Admin il Gio Dic 22, 2011 5:17 am - modificato 1 volta.
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere... Empty Re: IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere...

Messaggio  pardus Mer Dic 21, 2011 7:53 pm

non si puo' che essere d'accordo con te....
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere... Empty Re: IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere...

Messaggio  Ospite Lun Dic 26, 2011 1:04 pm

Admin ha scritto:.

Spesso (e giustamente) si parla del disturbo che noi umani arrechiamo alla fauna selvatica andando a passeggiare per boschi, o cercando le stanghe...
Almeno nella mia zona però la vera calamità per la fauna ungulata sono queste "canizze dei Cinghialai" che rincorrono Cinghiali, Caprioli, Cervi ecc....
Ho visto animali esausti rincorsi da questi cani...


Alessandro,tu hai ragione da vendere,
ma purtroppo la gestione degli ungulati e non solo nel nostro paese è in mano ai cacciatori.
Noi raccogliamo le briciole,sia in termini dell'oggetto delle nostre passioni,sia in termini della conservazione della fauna stessa.

Da noi,da alcuni anni,qualcuno No ha introdotto(abusivamente) il cinghiale.
Perchè?

Per poter cacciare con i cani,il risultato è che per buona parte dell'anno comandano loro,tra battute e censimenti,chi ci rimette son sempre i nostri amati ungulati.
Le lepri(quelle comuni) si cacciavano con i cani e da noi non ci sono più,il capriolo è vietato con il cane,
il nuovo arrivo-cinghiale serve secondo me a questo,a gestire qusasi tutto l'anno la fauna anche con il cane,
come era per tradizione almeno qui da noi.

ciao stefano

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere... Empty Re: IL (POVERO) DAINO AMICO DELLE MUCCHE..... e un mio parere...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.