FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passeriformi: la mangiatoia invernale

+9
mauriz
marcog
Ketos
simona
gianni
clse
Tetrao
botta
Elafo
13 partecipanti

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  simona Dom Feb 24, 2013 10:58 pm

marcog ha scritto:Bella simona, le cince oltre ad essere molto carine ispirano davvero una gran simpatia. La neve sta cadendo forte e domani si daranno un gran da fare!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


...anch'io la pensavo così...
Certo che la fame fa brutti scherzi.... Sad

Simo
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  -- Lun Feb 25, 2013 6:56 am

Tratto dal film "La cincia Assassina".... non si tocca il mio cibo Evil or Very Mad , ora ti sistemo Mad , finalmente sola Twisted Evil

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  Ketos Lun Feb 25, 2013 8:37 am

Quello postato da Simona è un filmato che gira da qualche settimana e di cui s'è discusso parecchio tra ornitologi ed inanellatori. Sembra sia un comportamento presente in alcune popolazioni nordiche di Cinciallegra, probabilmente per integrare la povera dieta invernale con proteine, quindi con carne. Un inanellatore raccontava la sua esperienza in Polonia dove, quando con le reti apposite venivano catturati dei Regoli, questi dovevano essere immediatamente tirati fuori, altrimenti venivano spesso attaccati da Cinciallegre, che tentavano di mangiarne occhi e cervello (come successo all'Organetto del filmato).
Molti sono rimasti colpiti dall'aggressività mostrata dalla Cincia e ora ne vedono i conspecifici in modo un po' diverso. Personalmente ritengo sia solo la straordinaria capacità di una specie di modificare i propri comportamenti in funzione delle necessità e delle condizioni climatiche. Quella che viene chiamata Ecoetologia.

Ciao,
Emanuele

Ketos
utente

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  clse Lun Feb 25, 2013 8:55 am

il filmato è impressionante Shocked

soprattutto l'atteggiamento della cincia, sembra proprio un rapace mentre caccia.....

sulle mangiatoie di casa, specialmente in questi giorni di neve, le cinciallegre si nutrivano contemporaneamente alle cinciarelle, anche in quattro sulla stessa mangiatoia. vengono visitate anche dai minuscoli regoli, più rari visto la posizione semiurbana del giardino, ma una coppia è sempre nei paraggi.
per evitare problemi di territorialità io metto due mangiatoie a poca distanza, separate da qualche fronda; ebbene, si posano sempre tutte su una, e l'altra non la degnano fino a che la prima non è stata svuotata. questo indifferentemente dalla posizione, quella che cominciano per prima la svuotano, poi passano all'altra!

Ketos, non sapevo che inanellassi, fantastico!! Very Happy
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Lun Feb 25, 2013 5:21 pm

In effetti il mio giudizio è stato dettato dalla superficialità di una scarsa conoscenza in materia, devo però dire che osservo spesso la mangiatoia e a parte qualche brevissima baruffa per il cibo non ho notato altri sintomi di intolleranza. Per quel che ho potuto vedere non c'è nemmeno territorialità su quella mangiatoia.

In effetti per un insettivoro le proteine sono una parte molto importante dell'alimentazione e la totale assenza di materia prima potrebbe generare comportamenti diversi da quelli che si osservano alle nostre latitudini. A volte tento d'illudermi, ma ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni, la natura è spietata ed è la legge della sopravvivenza a dettar le regole, niente di più.

Basterebbe vestire i panni di una camola per capire che quei bellissimi uccellini colorati sono dei predatori formidabili.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  Ketos Lun Feb 25, 2013 8:45 pm

Da me invece le baruffe sono continue! Sia interspecifiche, ma soprattutto intraspecifiche, ed in particolare tra animali dello stesso sesso. I maschi di fringuello mal si sopportano tra loro, così pure i verdoni ed i merli. Ma anche le cinciallegre non scherzano. Eppure ho almeno 8 mangiatoie diverse, tutte frequentate, ma che suscitano litigi in ogni momento. E' anche interessante notare quali specie siano dominanti sulle altre: per esempio non avrei mai detto, eppure l'ho osservato più volte, come un lucherino di 10 grammi tenga testa a vari verdoni che pesano ciascuno 3-4 volte di più, riuscendo a scacciarli dalla mangiatoia, a volte addirittura rubando loro i semi di girasole già aperti. E' l'Arsenio Lupin del mio giardino! Al contrario le cince, solitamente grintose, sono assolutamente remissive nei confronti degli stessi verdoni. E ce ne sarebbero molte altre da osservare e raccontare...

Un esempio di verdoni maschi litigiosi.

Ciao,
Emanuele

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ketos
utente

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  simona Lun Feb 25, 2013 8:56 pm

Da me le cinciallegre sono litigiose, le cincie more ancor di più, mentre le cinciarelle non si fanno problemi, forse sono così veloci che fanno fatica ad incontrarsi...
i
C'ènvece un pettirosso su un cespuglio sopra al mio cancello d' ingresso che come guardia è imbattibile Twisted Evil ! Non passa nessuno!!! Ci sono due codirossi spazz Suspect Suspect che provano ad accedere alla "sua" mangiatoia senza riuscirvi se non nelle sue brevissime assenze, non parliamo poi del suo simile che ogni tanto OSA avvicinarsi al suo territorio! Cacciato all' istante Evil or Very Mad !

Sono dinamiche interessantissime e a volte molto divertenti! Very Happy

Ciao

Simona

simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Mar Feb 26, 2013 7:57 pm

I fringuelli si, fanno parecchi svolazzi anche sotto la mia, però più che veri battibecchi sono cedimenti di posto quando ne arriva un altro sulla stessa posizione; intuiscono che sono in arrivo guai e si fanno da parte. Le femmine hanno un comportamente diverso e in genere girano un po' al largo probabilmente per evitare guai.

Sopra però no, non accade quasi mai. Però pensandoci bene forse un dominante silenzioso c'è: nel prugno di fianco alla mangiatoia stazionano molto spesso le tortore e direi che per la mole nettamente superiore nessuno si mette a discutere con loro! pirat
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Ven Mar 01, 2013 7:15 pm

Questi lucherini sono sfacciatissimi, oggi durante la pausa pranzo mi sono avvicinato a 3 metrie non hanno battuto ciglio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Ven Mar 01, 2013 7:16 pm

lucherina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Ven Mar 01, 2013 7:17 pm

e finalmente anche lei, la cinciarella! Very Happy


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  Elafo Ven Mar 01, 2013 7:21 pm

Foto stupende!!! Very Happy
Bravissimoooo!!!
Se marzo è climaticamente clemente bisognerebbe cominciare a diminuire le scorte di cibo per non abituare troppo i nostri amici pennuti!
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Ven Mar 01, 2013 7:25 pm

Verissimo, ma dove c'è la mangiatoia c'è anche un orto e se la lascio lì di sicuro prima o poi finisce nel foco Very Happy

In sostanza fra qualche giorno la smonterò.

marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  botta Ven Mar 01, 2013 8:28 pm

Belle foto !!
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Sab Mar 02, 2013 8:05 pm

Grazie Botta, il merito va in gran parte ai bellissimi soggetti. Questi pennuti sono delle primedonne Very Happy
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  marcog Lun Mar 11, 2013 8:48 pm

Questa sera sono pronto a subire il rimprovero dell'Admin per non aver smontato come promesso la mangiatoia. Però ho come scusante un legittimo impedimento per la pioggia e la neve prevista, quindi forse potrei anche farla franca Very Happy

Scherzi a parte metto due foto perchè oggi durante la pausa pranzo ho intravisto velocemente un lucherino un po' strano, scacciato in fretta e furia da dall'ormai padrone di casa. Curiosità ornitologica.

Lucherino standard

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




E lucherino in versione canarino. ma secondo voi è normale che siano così gialli?



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  clse Lun Mar 11, 2013 8:59 pm

bel confronto, bravo Marco!

penso che ci voglia il parere autorevole del Ketos, o della Simona.
oppure di mia moglie Marina, che i lucherini frequentanti le nostre mangiatoie ormai li conosce per nome Very Happy
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  simona Lun Mar 11, 2013 9:00 pm

Non sono certo un ornitologa ma mi vien da dire "abito della festa"!
In questo periodo riproduttivo, in quasi tutte le specie, c'è un intensificarsi dei colori, in alcuni casi mutazioni quasi complete!
Sono bellissimi!
Prova a guardare un "semplice" fringuello, osserva il maschio...è un tripudio di sfumature! Idem cinciarelle, codirossi spazzacamini, ballerine, martin pescatore....elenco quelli che ho attorno ma potrei andare avanti!

Attendiamo però parere esperto, magari è qualcosa di diverso!

Ciao
Simo

simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  Ketos Lun Mar 11, 2013 9:21 pm

Ciao.
In effetti andando verso la primavera molti passeriformi sfoggiano il piumaggio riproduttivo, fatto di colori più sgargianti che nel resto dell'anno. Questa "trasformazione" non è però legata alla muta, ma all'abrasione del piumaggio. Mi spiego: fringuelli, lucherini, peppole, cince e in generale gran parte dei passeriformi mutano il piumaggio (i giovani dell'anno solo parzialmente, gli adulti completamente) in periodo post-riproduttivo, cioè mediamente a fine estate. I colori sono però spesso un po' sbiaditi, apposta per essere più criptici nell'ambiente, così quelli più brillanti, soprattutto maschili, della primavera successiva non vengono acquisiti attraverso una nuova muta, bensì mediante un'abrasione del piumaggio. In sostanza la parte apicale delle penne, non le remiganti o le timoniere, cioè non ali e coda, ma quelle del resto del corpo, si usurano nei mesi invernali e compare la parte sottostante, sovente più colorata e appariscente.
Nel caso in questione, Marco, hai fotografato un bel maschio adulto di lucherino, i cui colori sono normali per sesso ed età. Molto bella l'immagine.
Posto la foto di un maschio adulto inanellato la scorsa settimana.

Ciao,
Emanuele

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ketos
utente

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  simona Lun Mar 11, 2013 9:26 pm

Questa si che è una spiegazione seria!
Interessantissimo, quindi non mutano proprio niente...

Simo
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

Passeriformi: la mangiatoia invernale - Pagina 10 Empty Re: Passeriformi: la mangiatoia invernale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.