IL CAPRIOLO
+10
mauriz
marcog
tstorm
Ketos
Mayer88
simona
botta
Elafo
pardus
gianni
14 partecipanti
Pagina 20 di 22
Pagina 20 di 22 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22
Re: IL CAPRIOLO
E io continuo a non avere tempoElafo ha scritto:botta ha scritto:Pascolava con il piccolo ? o stava andando ad allattarlo ?Elafo ha scritto:Ieri sera ho avvistato la prima femmina con il piccolino!
Era con il piccolino!! Si intravedeva appena tra l'erba alta! L'ho visto dalla macchina
oltretutto la mattina sto bene a letto
mauriz- utente
forse centra poco, ma anche questo tempo sempre pioggia e campi con erba bagnata molto alta sopra il metro quasi ovunque.
non credo che invogli gli ungulati a pascolare nei campi e perciò penso che tendino a restare nei boschi o nelle sponde con arbusti .
ho girato ieri mattina presto ma non ho visto niente.
e con l'erba bassa di solito c'è il pienone di ungulati.
non credo che invogli gli ungulati a pascolare nei campi e perciò penso che tendino a restare nei boschi o nelle sponde con arbusti .
gianni- utente
ti dico che potrebbe essere l'esatto opposto, la visibilità è dettata da un insieme di fattori..giannicarot ha scritto:forse centra poco, ma anche questo tempo sempre pioggia e campi con erba bagnata molto alta sopra il metro quasi ovunque.
nel 2009 poco più avanti come periodo alcune mattina ho fatto la posta in una zona dove presenti femmine; guardavo con il lunga da 1km abbondante, verso le 8 distinguo una femmina con il piccolo, mi avvicino (6 km di macchina, ero dall'altra sponda ) e mi muovo a piedi, un pò di tempo per arrivarci... alla fine ho incontrato due piccoli mentre passavo vicino a un campo di grano ( mentre passavo vicino si è alzata la madre ed è decollata, i due piccoli uno è partito pochi secondi dopo e l'altro ancora dopo), scendo lungo il sentiero e non vedendo nulla me ne sto fermo un pò... alla fine l'altra femmina era sdraiata, si è alzata e mi ha visto e il piccolo era rimasto li ... e un'altro è sparito nell'erba mentre mi stavo muovendo ma la madre probabilmente non era la stessa... ero finito nel mezzo dell'asilo...
considera che era piovuto, abbastanza freschino e l'erba era decisamente alta.. secondo me dipende molto da dove si stabilizzano le femmine ed è molto probabile che i posti non siano gli stessi ogni anno, e da come si sente sicura..
credo anche che sia più facile vedere i piccoli nei campi al mattino, perchè la notte da meno disturbo e anche per la femmina il recupero mattutino può essere semplice, lasciare il piccolo in un campo durante il giorno presuppone andarci durante tutta la giornata, meglio il bosco se c'è disturbo...
secondo me al capiolo la pioggia non fa ne caldo ne freddo...
avevo perso un pezzo....
la scarsa visibilità del periodo è dettata sicuramente dalla reperibilità alimentari maggiore in zone diverse dai campi, necessità di riservatezza per le femmine e anche erba alta.. nel senso che se ci sono dentro sdraiati col piffero che li vedi...
se ci fai caso rispetto ad altri periodi ne senti pochi abbaiare la sera...
Ultima modifica di mauriz il Dom Mag 19, 2013 10:53 am - modificato 1 volta.
mauriz- utente
Purtroppo io ultimamente non riesco ad andare molto sia per il tempo che per altro , stamattina pioveva forte e non sono potuto andare ! Speriamo che stasera non piovi !!
io invece se trovi il tempo e riesci a non affogarti ti consiglierei di andarci proprio perchè piove, può comunque andare male, ma in proporzione a belle giornate in cui c'è rumore e passaggio umano i giorni di pioggia per il capriolo credo siano una manna... disturbo ridotto al minimo...botta ha scritto:Purtroppo io ultimamente non riesco ad andare molto sia per il tempo che per altro , stamattina pioveva forte e non sono potuto andare ! Speriamo che stasera non piovi !!
mauriz- utente
gianni- utente
gianni- utente
Il probabile babbo sembrerebbe anche avanti con gli anni...
mauriz- utente
Elafo ha scritto:Fotografato poco fa; In velluto e con palco anomalo
mauriz- utente
....mai visto nulla del genere...
pardus- utente
mi ricordo qualche anno fa un fusone di cervo con un fuso che sembrava penzolare .
Forse Ale ha una foto.
Forse Ale ha una foto.
gianni- utente
la mamma ti ha chiesto l'ombrello per coprire il cucciolo?
pardus- utente
Bello il piccoletto. Hai usato la superzoom?
marcog- utente
marcog ha scritto:Bello il piccoletto. Hai usato la superzoom?
Si! poi una correzione con il programma Capture NX2
Non avrà di certo la qualità delle tue foto con la reflex, però devo dire che per riprendere ungulati a zero disturbo dev'essere una gran macchina. Con quella lunghezza focale c'è poco da nascondersi.
marcog- utente
Pagina 20 di 22 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22
Argomenti simili
» VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE
» UN CAPRIOLO..
» Capriolo curioso!!!!
» Capriolo vorace
» Storia di un Capriolo
» UN CAPRIOLO..
» Capriolo curioso!!!!
» Capriolo vorace
» Storia di un Capriolo