FOTOGRAFANDO IL DAINO
+9
pardus
--
Tartaglia Stefano
gianni
tstorm
mauriz
botta
marcog
Elafo
13 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 5 di 14
Pagina 5 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14
gianni- utente
Re: FOTOGRAFANDO IL DAINO
Nel mantello invernale (muta autunnale) dei pomellati le caratteristiche macchie bianche scompaiono in teoria (l'unico mantello che mantiene le pomellature anche in inverno è l'Isabellino o Menil).
Comunque il mantello del Daino ha molte sfumature e differenze tra un soggetto e l'altro, probabilmente dovuti all'addomesticazione da parte dell'uomo.
Oltre i mantelli "classici" e cioè il Pomellato, il Melanico, il Menil o Isabellino e il Bianco, secondo alcuni autori c'è anche una variante marrone simile al mantello melanico. I daini di questo tipo sono in pratica una variante scura del mantello pomellato.
Questo, fotografato il 4 aprile 2009, aveva una colorazione marrone piuttosto particolare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Comunque il mantello del Daino ha molte sfumature e differenze tra un soggetto e l'altro, probabilmente dovuti all'addomesticazione da parte dell'uomo.
Oltre i mantelli "classici" e cioè il Pomellato, il Melanico, il Menil o Isabellino e il Bianco, secondo alcuni autori c'è anche una variante marrone simile al mantello melanico. I daini di questo tipo sono in pratica una variante scura del mantello pomellato.
Questo, fotografato il 4 aprile 2009, aveva una colorazione marrone piuttosto particolare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di admin il Sab Nov 03, 2012 4:41 pm - modificato 2 volte.
Tempo fa nel recinto dei daini ho visto un daino dal mantello isabellino che quando andava al sole diventava completamente bianco!! ciaoo .
Ieri ho "video trappolato" un balestrone e un fusone e le pomellature arano ancora visibili
gianni- utente
Almeno oggi ci sei tu che ci hai dato un pò di luce. Il terzo dietro la quercia ha il trofeo irregolare o è una rottura
--- utente
gianni- utente
Elafo ha scritto:
Circa due mesi fa ho visto per la prima volta un daino bianco ed ho pensato che l'insolito colore fosse legato ad un mutazione data da albinismo, mentre qui scrivi che è una vera e propria caratteristica del loro manto. Ale, lo confermi?
marcog- utente
marcog ha scritto:
Circa due mesi fa ho visto per la prima volta un daino bianco ed ho pensato che l'insolito colore fosse legato ad un mutazione data da albinismo, mentre qui scrivi che è una vera e propria caratteristica del loro manto. Ale, lo confermi?
Confermo!!!
Belli i balestroni!
Ma i palanconi non li fai vedere,con la localizzazione.........che veniamo a prenderli !
ciao , cornaro
Ma i palanconi non li fai vedere,con la localizzazione.........che veniamo a prenderli !
ciao , cornaro
Ospite- Ospite
Eccoliiii,non han proprio ancora voglia di gettare i bei daini!
Va bè,sarà per un'altra volta..
Va bè,sarà per un'altra volta..
Ospite- Ospite
gianni- utente
Pagina 5 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14
Argomenti simili
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL CERVO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
» IL DAINO
» FOTOGRAFANDO IL CERVO
» FOTOGRAFANDO IL CINGHIALE
» FOTOGRAFANDO IL CAMOSCIO
» IL DAINO
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 5 di 14