FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL CAMOSCIO

+6
gianni
Elafo
botta
Mayer88
--
pardus
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  simona Dom Ott 28, 2012 8:31 pm

Questa poi l' ho scattata con una compattina !
Ma l' abito invernale così bello spicca nonostante la poca qualità dell' immagine Smile
Grazie Patrizio.
Ciao
Simona
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Dom Ott 28, 2012 8:33 pm

Ciao Simona che distanza eri ? , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty IL CAMOSCIO

Messaggio  -- Dom Ott 28, 2012 8:39 pm

simona ha scritto:Questa poi l' ho scattata con una compattina !
Ma l' abito invernale così bello spicca nonostante la poca qualità dell' immagine Smile
Grazie Patrizio.
Ciao
Simona
Non ha importanza la qualità, conta l'impegno e la passione che ci mettiamo per trasmettere agli altri la bellezza della natura
Ciao

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  simona Dom Ott 28, 2012 8:43 pm

Circa 20/30 mt, sotto la cima della Grona, Val Senagra, c'è una popolazione stabile di un centinaio (chi dice 60 chi dice 150!) di individui, per ora non vengono cacciati se non con prelievi sanitari ma non ci vorrà molto tempo per aprire la caccia anche al camoscio e allora si faranno avvicinare moooolto meno.

Ciao
Simona
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Dom Ott 28, 2012 8:44 pm

Patrizio Vellucci ha scritto:
Non ha importanza la qualità, conta l'impegno e la passione che ci mettiamo per trasmettere agli altri la bellezza della natura
Ciao

Vero e poi a me questa foto piace molto !! , grazie pet la risposta , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  Elafo Dom Ott 28, 2012 9:18 pm

simona ha scritto:
... nonostante la poca qualità dell' immagine Smile

Se tutto le foto di poca qualità fossero così! Shocked
Il Camoscio è stato il primo ungulato che ho visto e ho amato... Anche se non ne vedo uno dal 1993...
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty L'alpino e l'appenninico non si accoppiano!

Messaggio  Elafo Lun Ott 29, 2012 6:05 am

Ho letto nel bellissimo libro di Marco Albino Ferrari "La via del lupo, questa cosa (pag.170):

Il camoscio delle Alpi, Rupicapra rupicapra , con quello appenninico incontrato sui Sibillini ha molto in comune.
Eppure maschi e femmine delle due sottospecie non si accoppiano. Il motivo è stato appurato: non si tratta di fattori biologici ma, diciamo così, di atteggiamenti culturali. I due camosci, l'alpino e l'appenninico, adottano moduli comportamentali differenti durante il corteggiamento, e dunque le due sottospecie, tra maschi e femmine non si riescono a intendere. Anche gli animali badano alla forma in fatto di accoppiamento.
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  Siro Ven Apr 26, 2013 7:18 pm

Elafo ha scritto:Ho letto nel bellissimo libro di Marco Albino Ferrari "La via del lupo, questa cosa (pag.170):

Il camoscio delle Alpi, Rupicapra rupicapra, con quello appenninico incontrato sui Sibillini ha molto in comune.
Eppure maschi e femmine delle due sottospecie non si accoppiano. Il motivo è stato appurato: non si tratta di fattori biologici ma, diciamo così, di atteggiamenti culturali. I due camosci, l'alpino e l'appenninico, adottano moduli comportamentali differenti durante il corteggiamento, e dunque le due sottospecie, tra maschi e femmine non si riescono a intendere. Anche gli animali badano alla forma in fatto di accoppiamento.

Comunque, il camoscio alpino ed appenninico per fattori etologici forse non riuscirebbero mai ad accoppiarsi ma è solo un ipotesi nel senso che, per quel che io sappia, la conferma empirica non c'è mai stata nè in natura (le due popolazioni sono molto distanti da secoli) nè tantomeno in cattività.
Siro
Siro
Siro
utente

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 60
Località : Celano-AQ (Marsica-Appennino Centrale)

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  paolob Ven Apr 26, 2013 10:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]anche x me il camoscio è stato il primo ungulato che ho conosciuto,e tuttora non mi stanco mai di osservarli e fare qualche foto con un mio amico malato di ungulati Very Happy Very Happy Very Happy

paolob
utente

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 54
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Sab Apr 27, 2013 7:53 am

Ciao , mi potreste consigliare qualche posto (preciso ) al monte generoso dove poter avvistare e magari fotografare qualche camoscio ?
Ciao e grazie mille in anticipo .
Io non conosco molto il camoscio , ma è vero che al monte generoso è poco timoroso nei confronti dell'uomo e che è facile vederlo anche di giorno ?

botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  simona Sab Apr 27, 2013 9:55 am

@Botta

Parti da orimento, devi salire in val d' intelvi, fino a San Fedele, passi il paese e trovi una strada che sale a sx (chiedi per sicurezza, ci sono due strade, per non sbagliare...)
Arrivi fino a delle cascine, orimento appunto, c'è anche una specie di ristorante di cui non ricordo il nome..., prendi il sentiero, l' unico, arrivi fino all' imbocco della pineta, ci sono tre sentieri, prendi quello centrale, percorri tutta la pineta (stupenda tra l' altro!) fino ad una bocchetta dove hai un panorama mozzafiato sui laghi (e un faggio con un cartello con scritto "bandita di caccia"), sali a sx sempre percorrendo il sentiero, dopo un centinaio di metri in salita ti trovi su un terrazzo naturale sopra una gola bellissima, se guardi a sx c'è un prato e li ci sono sempre! Riesci ad osservarli bene, hai una distanza che ti permette di vederli bene senza farli scappare.
P.S guarda anche in alto, c'è una coppia di aquile che sorvolano perennemente la zona.

Ciao

Simo
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  pardus Sab Apr 27, 2013 12:13 pm

botta ha scritto:Ciao , mi potreste consigliare qualche posto (preciso ) al monte generoso dove poter avvistare e magari fotografare qualche camoscio ?
Ciao e grazie mille in anticipo .
Io non conosco molto il camoscio , ma è vero che al monte generoso è poco timoroso nei confronti dell'uomo e che è facile vederlo anche di giorno ?


simona ti ha descritto come arrivare dalla parte italiana....se vuoi andare dalla parte svizzera forse per te e' piu' semplice........... sali da mendrisio fino a bellavista in macchina e poi a piedi o con il trenino fino al ristorante-albergo del generoso dietro c'e' la gola........sotto li trovi e se ti muovi cautamente li riesci a vedere e fotografare senza problemi....

pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Sab Apr 27, 2013 12:17 pm

simona ha scritto:@Botta

Parti da orimento, devi salire in val d' intelvi, fino a San Fedele, passi il paese e trovi una strada che sale a sx (chiedi per sicurezza, ci sono due strade, per non sbagliare...)
Arrivi fino a delle cascine, orimento appunto, c'è anche una specie di ristorante di cui non ricordo il nome..., prendi il sentiero, l' unico, arrivi fino all' imbocco della pineta, ci sono tre sentieri, prendi quello centrale, percorri tutta la pineta (stupenda tra l' altro!) fino ad una bocchetta dove hai un panorama mozzafiato sui laghi (e un faggio con un cartello con scritto "bandita di caccia"), sali a sx sempre percorrendo il sentiero, dopo un centinaio di metri in salita ti trovi su un terrazzo naturale sopra una gola bellissima, se guardi a sx c'è un prato e li ci sono sempre! Riesci ad osservarli bene, hai una distanza che ti permette di vederli bene senza farli scappare.
P.S guarda anche in alto, c'è una coppia di aquile che sorvolano perennemente la zona.

Ciao

Simo

Simona il ristorante è questo ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Sab Apr 27, 2013 4:01 pm

Ciao massimo tieni presente che io abito al confine con Stabio , Fino a Mendrisio riesco ad arrivarci e credo anche fino a Bellavista a bellavista come mi organizzo dovè la stazione del trenino ? a piedi è lontano ? Grazie mille in anticipo !!
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  pardus Sab Apr 27, 2013 7:38 pm

botta ha scritto:Ciao massimo tieni presente che io abito al confine con Stabio , Fino a Mendrisio riesco ad arrivarci e credo anche fino a Bellavista a bellavista come mi organizzo dovè la stazione del trenino ? a piedi è lontano ? Grazie mille in anticipo !!


dunque............a bellavista devi lasciare la macchina , c'e un grande parcheggio.poi o presegui sulla strada asfaltata verso cascina armirone e li' sotto li vedi, ma in inverno inizio primavera.....oppure saliti lunga la stada forestale che vedi dal parcheggio ed arrivi alla stazione ( 5 minuti)......li o sali con il trenino oppure con il sentiero che parte da li ed in due ore arriva alla cima.....se cerchi su google immagini trovi la cartina del generoso e ti rendi conto dei posti...
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Sab Apr 27, 2013 7:56 pm

pardus ha scritto:
botta ha scritto:Ciao massimo tieni presente che io abito al confine con Stabio , Fino a Mendrisio riesco ad arrivarci e credo anche fino a Bellavista a bellavista come mi organizzo dovè la stazione del trenino ? a piedi è lontano ? Grazie mille in anticipo !!


dunque............a bellavista devi lasciare la macchina , c'e un grande parcheggio.poi o presegui sulla strada asfaltata verso cascina armirone e li' sotto li vedi, ma in inverno inizio primavera.....oppure saliti lunga la stada forestale che vedi dal parcheggio ed arrivi alla stazione ( 5 minuti)......li o sali con il trenino oppure con il sentiero che parte da li ed in due ore arriva alla cima.....se cerchi su google immagini trovi la cartina del generoso e ti rendi conto dei posti...
Sai quanto costa il trenino ?
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  pardus Sab Apr 27, 2013 8:03 pm

mai preso
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  botta Sab Apr 27, 2013 8:14 pm

Ciao mi consigli di andare verso cascina armirone o verso la cima in questo periodo ?
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  pardus Sab Apr 27, 2013 8:21 pm

qualche esemplare lo trovi a cascina d'arimorone , ma il clou e' sul percorso che fa il trenino ....arriva all'albergo e guarda alla gola sotto di esso e poi vai verso l'osservatorio astronomico.....
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  simona Sab Apr 27, 2013 8:29 pm

@ Botta
Ciao, si il ristorante è proprio quello.

Simo
simona
simona
utente

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 51
Località : san siro, como

Torna in alto Andare in basso

IL  CAMOSCIO - Pagina 2 Empty Re: IL CAMOSCIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.