FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

+3
pardus
Elafo
--
7 partecipanti

Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  -- Ven Set 28, 2012 8:25 pm

La natura ci ha messo lo zampino o una deviazione agli inizi della crescita
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty PRECISAZIONE

Messaggio  Elafo Ven Set 28, 2012 8:34 pm

Molto gentilmente Patrizio mi ha chiesto di poter postare questa immagine.
Prima di renderla visibile a tutti l'ho visionata privatamente dato che si tratta comunque di un animale prelevato dalla caccia e non siamo soliti postare questo genere di immagini nel Forum.
In questo caso però voglio andare "oltre". E' secondo me un animale particolare e anomalo e può essere oggetto di discussione.

Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  pardus Ven Set 28, 2012 9:28 pm

ma come c'e' arrivato a quell'età con un palco che ogni anno cresceva così e lo rendeva limitato nei combattimenti con altri maschi...mah!!!.........incredibile
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  mauriz Sab Set 29, 2012 2:15 pm

impressionante Shocked
pardus ha scritto:ma come c'e' arrivato a quell'età con un palco che ogni anno cresceva così e lo rendeva limitato nei combattimenti con altri maschi...mah!!!.........incredibile
difficile che potesse scontrarsi con altri, o se ne era in grado poteva essere molto pericoloso avendo solo una stanga..
più che discussione in questo momento sarebbe interessante vedere cosa ne esce valutando la parte ossea del cranio, chissà se il posizionamento anomalo dello stelo è di quest'anno o di vari anni fa...
mauriz
mauriz
utente

Messaggi : 1272
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 54
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  pardus Dom Set 30, 2012 9:28 am

mauriz ha scritto:impressionante Shocked
pardus ha scritto:ma come c'e' arrivato a quell'età con un palco che ogni anno cresceva così e lo rendeva limitato nei combattimenti con altri maschi...mah!!!.........incredibile
difficile che potesse scontrarsi con altri, o se ne era in grado poteva essere molto pericoloso avendo solo una stanga..
più che discussione in questo momento sarebbe interessante vedere cosa ne esce valutando la parte ossea del cranio, chissà se il posizionamento anomalo dello stelo è di quest'anno o di vari anni fa...

dalla foto mi sembra che l'attaccatura della stanga sia sempre stata in quella posizione,,,
pardus
pardus
utente

Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  botta Dom Set 30, 2012 10:13 am

...... Molto particolare ! Patrizio hai altre foto da altre angolazioni ? , ciaoo .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  -- Dom Set 30, 2012 5:45 pm

botta ha scritto:...... Molto particolare ! Patrizio hai altre foto da altre angolazioni ? , ciaoo .


Si Davide, te ne posto un altra con angolazione diversa, ho già scritto al mio amico se dopo aver effettuato la pulizia del cranio, mi manda un paio di foto per rendersi conto della sua struttura. Ciao a presto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  marcog Dom Set 30, 2012 7:47 pm

Interessante vedere il cranio, però la vedo dura capire il perchè della malformazione.
marcog
marcog
utente

Messaggi : 2386
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 54
Località : Romagna Toscana

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty PALCO DI CAPRIOLO ANOMALO

Messaggio  -- Dom Set 30, 2012 7:55 pm

marcog ha scritto:Interessante vedere il cranio, però la vedo dura capire il perchè della malformazione.

certo noi potremmo fare solo supposizioni, ma questo è il bello del confronto, può darsi che geneticamente sia così, oppure la bozza cranica del palco sinistro che si nota è dovuta a una caduta o a un urto violento nel momento della crescita del palco il quale poi per effetto di piega abbia preso quella direzione passando sotto cute e poi giunta all'apice nasale sia fuoriuscita per mancanza di spazio .Ciao

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  clse Dom Set 30, 2012 8:31 pm

scusa Patrizio, forse io interpreto male, ma secondo me non è il palco ad essere anomalo,avendo una struttura non certo florida (anzi, direi scarsa), ma non irregolare... sicuramente anomala è la direzione della crescita, e secondo il mio veramente modesto parere la rottura dello stelo è imputabile a un trauma di qualche anno fa.... e io non riesco a capire il discorso del passaggio sotto la pelle...

ti dico quello che vedo dalle foto:
un capriolo avanti con gli anni (dal colore del muso), con un'evidente rottura dello stelo sinistro, ma che non comprometteva la ricrescita del palco,apparentemente non sofferente fisicamente del trauma subito tranne che per la pulitura del velluto (l'animale mi sembrava in carne prima dell'abbattimento, e ha il palco destro esageratamente sbiancato dallo sfregamento, mentre il sinistro sembra ancora parzialmente in velluto..)

come dici tu, è un piacere poter chiacchierare....

clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  -- Lun Ott 01, 2012 5:36 am

clse ha scritto:scusa Patrizio, forse io interpreto male, ma secondo me non è il palco ad essere anomalo,avendo una struttura non certo florida (anzi, direi scarsa), ma non irregolare... sicuramente anomala è la direzione della crescita, e secondo il mio veramente modesto parere la rottura dello stelo è imputabile a un trauma di qualche anno fa.... e io non riesco a capire il discorso del passaggio sotto la pelle...

ti dico quello che vedo dalle foto:
un capriolo avanti con gli anni (dal colore del muso), con un'evidente rottura dello stelo sinistro, ma che non comprometteva la ricrescita del palco,apparentemente non sofferente fisicamente del trauma subito tranne che per la pulitura del velluto (l'animale mi sembrava in carne prima dell'abbattimento, e ha il palco destro esageratamente sbiancato dallo sfregamento, mentre il sinistro sembra ancora parzialmente in velluto..)

come dici tu, è un piacere poter chiacchierare....


Certo che è la direzione di crescita anomala, ma appunto per questo crea (un palco anomalo), la rottura dello stelo è quasi sicuramente la causa..., poi per quanto riguarda la pulitura del palco sinistro, nota come è posizionato non penso che l'animale avrebbe potuto ripulire meglio il palco senza arrecare danni sia all'occhio sinistro che al naso, e la parte sottostante del palco era impossibile ripulirla per la sua posizione, Il palco destro sbiancato lo si può attribuire ad un eccessivo sfregamento perchè l'animale ha tentato molte volte di ripulirlo, e avendo problematiche per il sinistro naturalmente deviava per il destro.
Poi per quanto riguarda la parte sotto la pelle voglio dire che la sua crescita parzialmente si è verificata lì e poi il palco è uscito perchè deviato dalla scatola cranica perchè tra la parte dell'occhio e il setto nasale c'è l'avvallamento del cranio, non so se mi riesci a capire

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  clse Lun Ott 01, 2012 12:09 pm

Patrizio Vellucci ha scritto:Poi per quanto riguarda la parte sotto la pelle voglio dire che la sua crescita parzialmente si è verificata lì e poi il palco è uscito perchè deviato dalla scatola cranica perchè tra la parte dell'occhio e il setto nasale c'è l'avvallamento del cranio, non so se mi riesci a capire

ho capito solo adesso, pensavo che il pelo ancora presente sulla stanga fosse velluto.... riguardando la foto ho visto quello che spieghi!

mai visto niente di simile, sarebbe da tassidermizzare così com'è, penso sia più unico che raro...
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  -- Lun Ott 01, 2012 3:22 pm

clse ha scritto:
Patrizio Vellucci ha scritto:Poi per quanto riguarda la parte sotto la pelle voglio dire che la sua crescita parzialmente si è verificata lì e poi il palco è uscito perchè deviato dalla scatola cranica perchè tra la parte dell'occhio e il setto nasale c'è l'avvallamento del cranio, non so se mi riesci a capire

ho capito solo adesso, pensavo che il pelo ancora presente sulla stanga fosse velluto.... riguardando la foto ho visto quello che spieghi!

mai visto niente di simile, sarebbe da tassidermizzare così com'è, penso sia più unico che raro...

Come la vedo io proporrei più per lo biancamento del cranio tale da poter accertare bene cosa abbia avuto, perchè se tu vedi bene la zona della crescita della rosa sinistra è spostata di parecchio in proporzione alla destra, e allora tassidermizzandolo si avrebbe un animale certamente dalla vista spettacolare ma dal livello scientifico no, poi a ognuno la sua idea. A presto Claudio e fatevi sentire sembrate due monaci rinchiusi in un monastero tu e Stefano. Ciao

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  botta Lun Ott 01, 2012 4:00 pm

Ciao anche secondo me l'anomalia è dovuta ad un trauma dello stelo ( secondo me durante la crescita dello stelo ) io sarei interessato a vedere il cranio e "l'impatto" che ha avuto la stanga , sole che non saprei come fare per sbiancarlo senza rovinare la stanga .


Ultima modifica di botta il Lun Ott 01, 2012 4:54 pm - modificato 1 volta.
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  -- Lun Ott 01, 2012 4:12 pm

botta ha scritto:

Ciao anche secondo me l'anomalia è dovuta ad un trauma dello stelo ( secondo me durante la crescita dello stelo ) io sarei interessato a vedere il cranio e "l'impatto" che ha avuto la stanga , sole che non saprei come fare per sbiancarlo , dopo averlo scarnificato perchè bisognerebbe metterlo nel acqua ossigenata 130 volumi ma senza sbiancare la stanga , ciaoo .

Ciao Davide, è un soggetto non facile. Secondo me bisognerebbe ripulirlo bene a crudo con un coltello, dopo la bollitura ma non troppo perchè il palco sinistro sarebbe immerso anch'esso nell'acqua quindi potrebbe decolorarsi con la bollitura, bisognerebbe non immergerlo nell'acqua oss. direttamente, ma avvolgere il cranio con dell'ovatta tale da poter poi spruzzarla con l'acqua oss., Il palco deviato avvolgerlo con della carta alluminio , con un paio di giri, tale da poterlo proteggere, e poi ci vuole pazienza , tanta, per poter fare un ottimo lavoro. Se uno vuole può lasciarlo anche solo scarnificato e ripulito dei nervetti con delle pinzette da ospedale ma il lavoro se fatto con attenzione si ha un risultato all'80%. Poi stiamo a vedere quando mi manderanno le foto del cranio ripulito che cosa hanno combinato.

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  Elafo Lun Ott 01, 2012 4:42 pm

Se questa discussione fosse su un'altro Forum.... scoppierebbe la guerra civile...
Con correttezza e un minimo di buon senso si possono affrontare anche argomenti piuttosto "spinosi".

Qui nessuno contesta.
Semplicemente a chi non piace seguire una discussione dove si parla della "preparazione" di un cranio, non interviene e stop senza nessun tipo di accuse o di pregiudizi.

Penso che questo modo di agire sia un pò la forza di questo piccolo Forum e la debolezza di altri.... Senza far nomi.

Scusate ma avevo bisogno di dirlo.

Alessandro
Elafo
Elafo
Admin

Messaggi : 3931
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 45
Località : Olbia, Sardegna

https://cervoedintorni.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  clse Mar Ott 02, 2012 9:46 am

admin ha scritto:Se questa discussione fosse su un'altro Forum.... scoppierebbe la guerra civile...
Con correttezza e un minimo di buon senso si possono affrontare anche argomenti piuttosto "spinosi".

Qui nessuno contesta.
Semplicemente a chi non piace seguire una discussione dove si parla della "preparazione" di un cranio, non interviene e stop senza nessun tipo di accuse o di pregiudizi.

Penso che questo modo di agire sia un pò la forza di questo piccolo Forum e la debolezza di altri.... Senza far nomi.

Scusate ma avevo bisogno di dirlo.

Alessandro

pienamente d'accordo Ale, hai fatto proprio un bel forum Very Happy
clse
clse
utente

Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 10.12.11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  -- Mar Ott 02, 2012 10:38 am

clse ha scritto:
admin ha scritto:Se questa discussione fosse su un'altro Forum.... scoppierebbe la guerra civile...
Con correttezza e un minimo di buon senso si possono affrontare anche argomenti piuttosto "spinosi".

Qui nessuno contesta.
Semplicemente a chi non piace seguire una discussione dove si parla della "preparazione" di un cranio, non interviene e stop senza nessun tipo di accuse o di pregiudizi.

Penso che questo modo di agire sia un pò la forza di questo piccolo Forum e la debolezza di altri.... Senza far nomi.

Scusate ma avevo bisogno di dirlo.

Alessandro

pienamente d'accordo Ale, hai fatto proprio un bel forum Very Happy


Mi associo, anche perchè io di tanto in tanto posso dire qualcosina, senza che nessuno mi mette in croce per la mia passione da cacciatore.... cheers

--
utente

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  botta Mar Ott 02, 2012 10:40 am

clse ha scritto:
pienamente d'accordo Ale, hai fatto proprio un bel forum Very Happy

Quoto !!! , ciaoo Very Happy .
botta
botta
utente

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 27
Località : Prealpi Varesine .

https://www.youtube.com/user/Davidebottaxd

Torna in alto Andare in basso

CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO  Empty Re: CAPRIOLO CON PALCO ANOMALO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.