VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE
+12
tstorm
clse
felix-gianfranco
pardus
simona
mauriz
marcog
Tetrao
botta
gianni
Mayer88
Elafo
16 partecipanti
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 5 di 21
Pagina 5 di 21 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21
DAINO melanico in velluto
Questa mattina pioggia, diversi Caprioli e questo bel maschio di Daino melanico con il palco in ricrescita..
Re: VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE
belle A., vedo che l'hai piazzata bene!
Il cervo è un gran bell'esemplare, ma anche il daino in quanto a stazza non scherza
Il cervo è un gran bell'esemplare, ma anche il daino in quanto a stazza non scherza
marcog- utente
daino o cervo?
Il possessore della fototrappola che collabora per il monitoraggio al Parco Pineta mi ha mandato email con le foto, lui dice Daino, Io non so cosi sicuro che sia un Daino...ho forti dubbi...
Normalmente nel daino ci sono due punte prima della pala, oculare e
mediano, manca quasi sempre l'ago quindi la punta fra l'oculare
ed il mediano....invece presente nel cervo e sembra anche in questo esemplare, dove si vede nella prima foto, sembra che inizia a formarsi il mediano e la stanga...inoltre il manto mi sembra
uniforme, senza i classici puntini bianchi, anche se il mantello del
daino e' molto variabile....
Daino o cervo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Normalmente nel daino ci sono due punte prima della pala, oculare e
mediano, manca quasi sempre l'ago quindi la punta fra l'oculare
ed il mediano....invece presente nel cervo e sembra anche in questo esemplare, dove si vede nella prima foto, sembra che inizia a formarsi il mediano e la stanga...inoltre il manto mi sembra
uniforme, senza i classici puntini bianchi, anche se il mantello del
daino e' molto variabile....
Daino o cervo?
pardus- utente
Non penso che sia un Daino , sarebbe molto interessante se fosse un daino hai informazioni sulla presenza dei Daini in quella zona , da noi non dovrebbe esserci , ciaoo .
botta ha scritto:Non penso che sia un Daino , sarebbe molto interessante se fosse un daino hai informazioni sulla presenza dei Daini in quella zona , da noi non dovrebbe esserci , ciaoo .
in realta ci sono, almeno qualche esemplare nel Parco Pineta, l'anno scorso ho trovato segni di presenza attribuibili al daino nella mia zona di competenza (parte centro-sud del parco) , ma nulla quest'anno...nella parte nord li hanno avvistati...scappati sicuramente da qualche allevamento oppure dal parco degli aironi a gerenzano dove li tengo in grossi recinti....
Al Parco del Rugareto che e' un plis vicino a Saronno sono sicuramente presenti, scappati proprio da questi recinti alcuni anni fa e non piu' recuperati..
pardus- utente
Per quanto possa contare la mia opinione io direi senza dubbio cervo !
Sembrerebbe un cervo ma non ci metterei la mano sul fuoco.
La stanga di profilo mi pare palmata.
La stanga di profilo mi pare palmata.
gianni- utente
giannicarot ha scritto:sembrerebbe un cervo .
ma non ci metterei la mano sul fuoco.
la stanga di profilo mi pare palmata.
non potrebbe essere l'incrocio con la crescita del mediano e del resto della stanga?
pardus- utente
Di potrebbe
Dalla foto col muso in avanti sembra cervo al 100/100
Sai che non s'ho se la fototrappola con l'infrarosso riesce a evidenziare le pomellature?
Ma se in quel parco il daino non c'è è cervo in tutte le maniere .
Mi è venuto un dubbio: dato che il daino le stanghe le perde da aprile in avanti non avrebbe un po troppa ricrescita?.
Dalla foto col muso in avanti sembra cervo al 100/100
Sai che non s'ho se la fototrappola con l'infrarosso riesce a evidenziare le pomellature?
Ma se in quel parco il daino non c'è è cervo in tutte le maniere .
Mi è venuto un dubbio: dato che il daino le stanghe le perde da aprile in avanti non avrebbe un po troppa ricrescita?.
gianni- utente
Vero se fosse un Daino dovrebbe avere molta meno ricrescita! Ciaoo .
CAPRIOLE.. dalla sera alla mattina!
Un piccolo montaggio di filmati a Capriole fatti tra ieri sera e questa mattina
E' strano che non sia ancora passato il capriolo maschio.
Di solito controllano tutto il loro areale.
Ma c'è o li un maschio deve ancora arrivare?
gianni- utente
giannicarot ha scritto:E' strano che non sia ancora passato il capriolo maschio.
Ho pensato la stessa cosa!!!!
Il maschio adulto c'è l'ho visto diverse volte...
Questa zona è ricca di sentieri tra l'erba.. Magari il maschio usa un'altra "via".. Questa che punto con la fototrappola è frequentata da due Capriole (una gravida) e da un maschietto in velluto (filmato ieri)
giannicarot ha scritto:
si, lo avevo pensato anch'io, dalla ricrescita mi sembra un esemplare che abbia spalcato ad fine marzo-inizio di aprile, non piu' tardi e mi sembra anche un bell' esemplare....da noi non e' sempre visibile l'ago..
avevo appunto un dubbio visto come mi era stato presentato....grazie per le conferme
pardus- utente
admin ha scritto:è frequentata da due Capriole (una gravida) e da un maschietto in velluto (filmato ieri)
che pancione!!! manca poco...
pardus- utente
pardus ha scritto:admin ha scritto:è frequentata da due Capriole (una gravida) e da un maschietto in velluto (filmato ieri)
che pancione!!! manca poco...
Si!!
Il filmato non è molto chiaro ma a me sembra di aver visto la femmina adulta più "sgonfia".. E' distante e tra l'erba alta dunque non posso di sicuro esserne certo..
Spero che non abbia partorito in quella zona perchè stamattina c'era lei...
gianni- utente
Bel colpo Gianni!!!! Superba la seconda foto
Per quanto riguarda lo "sbadiglio", è capitato la stessa cosa a me con un Cervo in velluto (al secondo 00:33):
Il Video è molto interessante perchè, paragonandolo al mio di qualche giorno fa, si nota quanto ogni individuo abbia un proprio "carattere".
Nel mio caso il Cervo è curioso ma si allontana con tranquillità; nel caso del video di Gianni il bel maschio è più timoroso (anche se dopo lo scatto iniziale torna tranquillo ed indifferente).
Probabilmente il "Cervo di Gianni" è anche più maturo e magari più prudente e diffidente.
PS: Gianni, ricordati di modificare data e ora prima di ripiazzarla!
Per quanto riguarda lo "sbadiglio", è capitato la stessa cosa a me con un Cervo in velluto (al secondo 00:33):
Il Video è molto interessante perchè, paragonandolo al mio di qualche giorno fa, si nota quanto ogni individuo abbia un proprio "carattere".
Nel mio caso il Cervo è curioso ma si allontana con tranquillità; nel caso del video di Gianni il bel maschio è più timoroso (anche se dopo lo scatto iniziale torna tranquillo ed indifferente).
Probabilmente il "Cervo di Gianni" è anche più maturo e magari più prudente e diffidente.
PS: Gianni, ricordati di modificare data e ora prima di ripiazzarla!
Pagina 5 di 21 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21
Argomenti simili
» VIDEO e FOTO con FOTOTRAPPOLE (oltre gli Ungulati)
» LTL ACORN LTL-5210A (e 6210M)
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» Link a foto di Cervo
» LTL ACORN LTL-5210A (e 6210M)
» FOTOGRAFANDO IL CAPRIOLO
» FOTOGRAFANDO IL DAINO
» Link a foto di Cervo
FORUM NATURALISTICO. Il CERVO e gli Ungulati, Fauna e Flora della Nostra Italia :: UNGULATI: FOTO e VIDEO
Pagina 5 di 21